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Politica di Canon su import... pivelli


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avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 12:28


E' semplicemente folle pensare di comprare un prodotto in un altro continente, dove ci sono leggi diverse, tassazioni diverse, costi di distribuzione diversi, stipendi diversi e aspettarsi che i centri europei si prendano carico di tutti i costi come se nulla fosse... Probabile che finchè la pratica è rimasta relativamente piccola abbiano lasciato correre, poi quando la cosa è diventata troppo comune hanno tagliato.

Penso che il punto centrale della questione sia proprio quello indicato. Probabilmente il tutto è partito in america, dove il fenomeno del mercato grigio era molto più diffuso, e a quel punto hanno deciso di adottare una politica più restrittiva a livello globale.

Da notare che talvolta i prodotti destinati ad altri mercati differiscono per alcune componenti hardware: nel caso dei trasmettitori wireless, ad esempio, le frequenze possono variare a seconda del paese. Anche nelle fotocamere in cui i menu sono solo in inglese e giapponese, ad esempio, vi sono delle componenti interne differenti.

In ogni caso, la situazione attuale è la seguente, riguardo alla garanzia fornita da canon, almeno per i privati.

- se il prodotto non è destinato al mercato europeo, ricade in una importazione parallela, e non si ha diritto nè a garanzia, nè ad assistenza tecnica. Non mi è noto se vi siano restrizioni per il servizio CPS, ma posso provare ad informarmi.

- se il prodotto è destinato al mercato europeo, ma non è stato importato in italia tramite i canali ufficiali, allora si ha diritto ad un solo anno di garanzia. Ricadono in tale categoria, ad esempio, i prodotti acquistati all'estero - in europa, sia online che presso negozi fisici (amazon.it viene considerato un venditore convenzionato), ma anche i rivenditori con sede in italia che trattano prodotti destinati al mercato europeo importati da loro o comunque non provenienti dai canali ufficiali.

- infine, se il prodotto proviene dai canali ufficiali, allora si ha diritto a due anni di garanzia. Sul sito di canon italia è presente un elenco di rivenditori convenzionati: ciò non esclude che anche altri possano trattare tali prodotti.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 12:39

E' semplicemente folle pensare di comprare un prodotto in un altro continente, dove ci sono leggi diverse

Mattz però le aziende lo possono fare senza essere folli; producono in paesi con manodopera a basso costo e vendono dove vogliono. Tu no, appunto saresti folleMrGreen

avatarjunior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 12:41

Fabrizio guarda che Canon non produce nulla a basso costo ed il fatto di acquistare fuori dalla Comunità Europea comporta agevolazioni fiscali solo per l'acquirente e Canon non ci guadagna di più (o di meno) se tu compri in Italia o nel mercato di importazione extra europeo.
Pertanto se acquisti un prodotto di importazione di fatto riesci a non pagare IVA e quant'altro (con risparmi non indifferenti) ma devi accettare il rischio di una garanzia non valida per l'Italia (che comunque resta valida nei confronti di chi ti ha venduto il prodotto).


avatarjunior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 12:43

se canon o chi per lei non produce a basso costo io dico che una fabbrichetta qui in italia la può aprire.. almeno so per cosa si paga così tanto una fotocamera..

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 12:44

Bene, nikon e canon sono messe così, io ho intenzione di provare pentax, come sono messi? Qualcuno lo sa?

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 12:47


Scusate, ma al tempo della pellicola, quando questa globalizzazione era ancora a divenire, come funzionava questa garanzia ed assistenza?

Considerato che amazon è stata fondata nel 1994, all'epoca il commercio online era molto più ridotto, così come il fenomeno del mercato grigio. Le restrizioni sono infatti insorte nel 2015.

avatarjunior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 12:49

Comunque a pagamento la riparazione me la fanno, non è un problema


scusami non lo avevo capito, anzi dal primo messaggio avevo proprio capito che c'era negazione totale da parte del cat.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 13:05

Fabrizio guarda che Canon non produce nulla a basso costo

Ma si che produce a basso costo, come tutte le altre grandi aziende. Le fabbrichette stanno in paesi dove la manodopera è pagata 2 soldi. Ovviamente non parlo di basso costo=prodotto scadente.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 13:07

Va beh, constato che è inutile cercare di fare un qualsiasi ragionamento serio: rinuncio ed abbandono!

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 13:19


Va beh, constato che è inutile cercare di fare un qualsiasi ragionamento serio: rinuncio ed abbandono!

Considerata la tipologia di discussione, era facile prevederne il decorso. Peraltro, non era nemmeno arduo intuire che, dato il dilagare del fenomeno degli acquisti di prodotti di importazione parallela (a cui hanno contribuito anche alcuni di coloro che ora si lamentano, peraltro), prima o poi vi sarebbero state delle conseguenze.

avatarjunior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 13:43

Andrea non si può pretendere (e non si poteva nemmeno pretendere) di comprare un oggetto di importazione parallela e di farsi assistere con garanzia da Canon Italia. Se in passato Canon ti ha riconosciuto la garanzia su un prodotto comprato ad Hong Kong devi soltanto ringraziare.
Fabrizio, credo che non ti sia chiaro il concetto che il mercato di importazione parallela può vendere a prezzi più bassi rispetto al mercato "ufficiale" non perché Canon produce oggetti in certe fabbriche a basso costo, ma perché nel mercato di importazione parallela riesci a non pagare delle tasse (cfr. IVA) che altrimenti sarebbero dovute.
E guarda che io sono parte in causa nel senso che di oggetti di importazione parallela ne ho comprati ben consapevole però che un risparmio sul prezzo di acquisto comporta la non validità della garanzia prestata dall'importatore in Italia.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 13:59

Secondo me: se c'è lo scontrino Italiano allora deve essere riparata. Se comprata con ricevuta, es. Hong Kong, sono state pagate iva e dazi italiani ? Perché se ci si lamenta e poi si è criminali (evadere è un crimine) abbiamo già finito. Il problema si pone per prodotti importati legalmente se non coperti da garanzia .

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 14:02

"se posso smerdare chi lavora male allora lo faccio "
stai facendo male solo a te stesso. Il discorso sulla retroattività non sta in piedi. Canon ha deciso da una certa data "tolleranza zero" sugli interventi in garanzia su macchine non coperte da garanzia. Punto. Il fatto che l'anno precedente ti abbiano "graziato" è solo un dettaglio a tuo favore, fattene una ragione. Non mi sembra un caso di disservizio o di cattiva gestione del Cliente perchè tu non sei un Cliente Canon, sei una persona che ha acquistato un prodotto Canon da una Ditta che li importa. Nel prezzo che noi Clienti Canon paghiamo comprando prodotti dai Rivenditori ufficiali è compreso il servizio. Non mi sembra corretto pagare soldi in meno e pretendere lo stesso trattamento di chi paga di più. é come andare a teatro pagando un biglietto in piccionaia e presentarsi all'ingresso con la pretesa di accomodarsi in platea nelle prime file.

user72463
avatar
inviato il 17 Maggio 2017 ore 14:09

Ma si che produce a basso costo, come tutte le altre grandi aziende. Le fabbrichette stanno in paesi dove la manodopera è pagata 2 soldi. Ovviamente non parlo di basso costo=prodotto scadente.


questo è vero solo per le entry level e i plasticotti (almeno riguardo il mercato reflex,sulle compatte non lo so),le macchine e gli obiettivi di fascia media e alta sono tutti prodotti in Giappone

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 14:26

e il risultato è che canon ha perso un cliente molto spendaccione... non se ne farà nulla di me, ma la cosa è reciproca


a vedere l'attrezzatura che hai in profilo, credo che canon dormirà sonni tranquilli cmq.

scusa, ma vista l'assurdità della tua pretesa non ho resistito MrGreen

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