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[Messa a Fuoco Manuale] Grandangoli Vs Tele


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avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2017 ore 21:55

mai come in questo caso vale il "principio sperimentale" MrGreenMrGreenMrGreen

user3834
avatar
inviato il 22 Febbraio 2017 ore 21:57

Giancarlo, una foto con un 85 a 1 metro è follia, stai facendo una macro!

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2017 ore 22:01

Giancarlo, una foto con un 85 a 1 metro è follia, stai facendo una macro!

ma no.... è grossomodo la distanza per un ritratto, in genere gli 85mm arrivano a 0,8m
Comunque il discorso vale anche a 1,2m

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2017 ore 22:04

Ho aggiunto un 135mm f1,8MrGreen

Se fossimo a 2 metri e f1,8 avrei

135mm pdc 1,46 cm
85mm pdc 3,77 cm
35mm pdc 22,94 cm
20mm pdc 72,83cm

li ricavo da una app su smartphone (per FX)

il discorso è lo stesso....

avatarjunior
inviato il 22 Febbraio 2017 ore 22:16

Io ho espresso il mio giudizio relativo alla mia esperienza e lo ripeto: trovo più semplice focheggiare col tele.
135 2.8
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2130104&l=it
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2124884&l=it
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2124882&l=it

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2017 ore 22:17

Più facile coi grandangoli, più precisa coi tele.
L'intervallo di MaF (quanto la ghiera può ruotare in residuo una volta centrato il fuoco) è maggiore nei wide e minore nei tele.
Poi, più sono precisi i tele, e ancora più breve è quell'intervallo.
Ho tre 135mm, Nikon f3,5, Samyang f2, e Zeiss Sonnar 135 f2.8 C/Y.
Il più difficile da gestire è il Nikkor.
Poi lo Zeiss.
Poi il Samyang (che è pure il più luminoso).
Con i grandangoli solitamente si focheggia meno selettivamente rispetto ai tele, quindi la fregatura del fuoco cannato è sempre in agguato perché non ci se ne accorge subito.

avatarjunior
inviato il 22 Febbraio 2017 ore 22:20

Ancora 135 2.8
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2219279&l=it
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2219331&l=it
Magari non avrò l'occhio allenato, oppure non osservo a monitor con i dovuti ingrandimenti, ma non noto errori di fuoco evidenti

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2017 ore 22:23

Ora che sono stati dati "dei numeri" vediamo di ragionare......
un conto è avere un margine di 1,46 cm ed un altro è averne 72,83, ma secondo voi quanti scatti scartate nel 1o o nel 2o caso?
Vero che quando guardo nel mirino con un 135mm sono molto più selettivo, ma è altrettanto vero che basta un nonnulla per far sbagliare quella maf, un colpetto di vento, un semplice respiro, un leggerissimo movimento del soggetto.... insomma ci vorrebbe un cavalletto e una statua come soggetto, con un 20mm abbiamo a disposizione 72cm di zona nitida (36 davanti e 36 dietro), se vi sembra poco?

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2017 ore 22:28

Ancora 135 2.8
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2219279&l=it
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2219331&l=it
Magari non avrò l'occhio allenato, oppure non osservo a monitor con i dovuti ingrandimenti, ma non noto errori di fuoco evidenti

Bluewings94
guarda che io non sostengo affatto che non si possano fare ottimi scatti con tele e maf manuale, ci mancherebbe altro, potrei postarne anche io migliaia.... e magari eseguiti con 300/400/500mm.
Dico solo banalmente che, con i tele, la possibilità di cestinare scatti è maggiore che con i grandangolari

user3834
avatar
inviato il 22 Febbraio 2017 ore 22:29

Giancarlo, io non so se tu fai ritratti con il 20 (si fa tutto nella vita), ma ti assicuro che ho avuto in passato un 50 1.2 Minolta che ho dato via dalla disperazione perchè era un agonia mettere a fuoco ad aperture inferiori a 2.8 per un semplice motivo, la più ampia Pdc non equivale ad un minor margine di errore ma ad una maggiore area in cui sbagliare!, la messa a fuoco perfetta la fai bene con le lenti lunghe perchè la possibilità di avere un oggetto leggermente fuori fuoco è bassissima, il fuoco o è preciso oppure no, con un 50 o un 35 la cosa è completamente diversa, scendendo sotto i 35 invece si ribalta perchè hai tutto a fuoco. Detto questo con un 135 se vuoi avere il viso di una persona a fuoco devi stare a 4/5 metri di distanza.

avatarjunior
inviato il 22 Febbraio 2017 ore 22:34

A me non piace focheggiare con il 14: faccio scorrere la ghiera ma non noto differenze apprezzabili e questo mi crea angoscia che si risolve guardando la foto. 135: Se io o il soggetto non siamo perfettamente fermi aspetto, chiudo il diaframma, o rifaccio lo scatto. Difficilmente ho scartato foto in cui ho focheggiato manualmente col 135 per errori di maf, al massimo per il mosso (ma è un sleep discorso)

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2017 ore 22:34

Ripeto: la precisione di messa a fuoco è proporzionale alla lunghezza focale usata.
Stavo per scrivere le stesse cose di Blackdiamond .......
A questo punto mi fermo.

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2017 ore 22:38

Blackdiamond
un ritratto lo fai grossomodo a 1 - 1,5 metri di distanza
Con un 20mm dovresti stare a pochi centimetri.... non ha senso (prima ne parlavo solo per fare un esempio sulla pdc)

user3834
avatar
inviato il 22 Febbraio 2017 ore 22:43

Questo è un 135 1.8 chiuso a f2 a circa 1 metro di distanza con un leggero crop dell'immagine





Mi piace fare ritratti di questo tipo però ti assicuro che anche a 4 5 metri vengono benissimo MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2017 ore 22:44

Più facile coi grandangoli, più precisa coi tele.
.....................................
Con i grandangoli solitamente si focheggia meno selettivamente rispetto ai tele, quindi la fregatura del fuoco cannato è sempre in agguato perché non ci se ne accorge subito.

Giusto, e giusta la tua osservazione.....
Con i tele "bisogna" essere più precisi perché non perdonano errori, con i grandangolari bisogna stare attenti a non prenderli sottogamba perché nel mirino sembra spesso tutto a fuoco, soprattutto con i mirini scarsi che ingrandiscono poco.



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