| inviato il 21 Febbraio 2017 ore 14:05
“ Esiste un motivo per il quale ad OGGI non è ancora possibile fotografare ESATTAMENTE ciò che si vede come ad esempio un volgarissimo semaforo con una PALLA ROSSA... ? „ Ma perché dici questo? Mi sembra una cosa decisamente possibile.. Spiegaci piuttosto in che condizioni devi scattare, di giorno o meno, e cosa deve rendere l'immagine finale, in mezzo c'è il mondo.. |
| inviato il 21 Febbraio 2017 ore 14:15
Ho sbagliato a scrivere "digitale", intendevo che il jpg ha valori di luminosità solo da 0 a 255 (eccoti dove salta fuori questo numero) mentre il raw 14 o più bit!! Non sono stato attento a usare un linguaggio tecnico se si parla delle basi della fotografia e volevo dare una spiegazione terra terra ma quanto più capibile. In ogni caso il problema del 3D dovrebbe essere il fatto di dover rielaborare in CR o LR i raw per recuperare le "palle di luce" dei semafori e non i tempi di esposizione.. |
| inviato il 21 Febbraio 2017 ore 14:39
“ Non sono stato attento a usare un linguaggio tecnico se si parla delle basi della fotografia e volevo dare una spiegazione terra terra ma quanto più capibile. „ Ma nessun problema infatti... avevo solo puntualizzato meglio le cose... tutto qui. Motivo per cui avevo anche messo la faccina " ". Che ribadisco qui: no problem! |
| inviato il 21 Febbraio 2017 ore 14:41
Usi un tempo d'esposizione per non bruciare le alte luci e poi in post alzi le ombre e abbassi le luci! |
| inviato il 21 Febbraio 2017 ore 14:41
“ sono due le cose... o questa tecnologia è ancora pietosa e allora tanto vale usare una bridge da 500 euro... o un cellulare... oppure sono troppo avanti e pretendo cose che non ci saranno per almeno altri 400 anni.. ed in questo caso cari amici... „ La terza possibilità, quella del "capire i principi base della esposizione in fotografia" la vogliamo proprio escludere? |
| inviato il 21 Febbraio 2017 ore 14:49
Generalmente quando imposto su automatico "scatto solo in manuale, se usassi l'automatico mi basterebbe un nokia n95".. la macchina dovrebbe più o meno utilizzare il triangolo dell'esposizione con un algoritmo di esposizione e rilevamento molto più complessi dei miei, a questo punto, della mia conoscenza sull'argomento.. ma purtroppo per quanto io mi sia sforzato di studiare credo che il limite sia strettamente tecnico e purtroppo la tecnologia non è ancora in grado di esporre "molto vicino" a quello che farebbe l'occhio umano. ma ripeto.. se esiste un settings.. esatto lo proverò... ma sono stato 3 ore a provare qualsiasi combinazione con tanto di tutorial sul telefono e libro alla mano... niente... la macchina non scatta quello che vedi nel caso delle fonti luminose. Difatti mi stupisco molto quando vedo riprendere delle fiamme e venire perfette per come le vedo nella realtà... mi viene sempre in mente la scena dei fagioli all'inizio di "continuavano a chiamarlo trinità" quelle finamme sono stupende.. mentre il bandito cucina i fagioli e arriva bud spencer. |
| inviato il 21 Febbraio 2017 ore 14:49
Non è che hai aperto troppo il diaframma? Quello che vedo nella foto è un misto di flare e foschia. Per il flare prova a cambiare lente/apertura, per la foschia trasferisciti al sud. In lightroom il comando magico è DEHAZE, provalo |
| inviato il 21 Febbraio 2017 ore 14:54
@tonysuper Credo di aver fatto un misto tra il tuo suggerimento e quello di Paolotom94 difatti se vedi poco sopra... il semaforo è perfetto ed è una PALLA ROSSA come nella realtà.. quindi mi dite che è tutto normale ?... ok ragazzi 3800 euro tutto invece che 4300 . torino consegna a mano e disposto a far visionare al microscopio gli oggetti. :). mi avete levato un gran peso... veramente grazie per qualsiasi problema abbiate con software o hardware.. lasciate un PM e vi aiuterò molto volentieri. |
| inviato il 21 Febbraio 2017 ore 14:58
“ vendo tutto e senza nemmeno pensarci su due volte... A6500 "3 mesi" + fe 90mm 2.8 macro "1 mese" Sony 35mm 1.8 "3 mesi" adattatore MC 11 "preso 3 settimane fa" Base dock USB Sigma UD-01 "preso 3 giorni fa" Sigma art 1.4 85mm "nuovo di pakko" SDXC da 128GB 1000x Lexar "3 mesi" Schermo feelworld fw760 4k "si, 4k" "2 mesi" cavo micro hdmi HIsèeed 4k 2.0a „ [...] “ credo che il limite sia strettamente tecnico e purtroppo la tecnologia non è ancora in grado di esporre "molto vicino" a quello che farebbe l'occhio umano. „ Con tutto il rispetto, sia chiaro, ma nel lungo e minuzioso elenco che hai fatto della tua attrezzatura, non vedo riportato nessun libro di fotografia, nemmeno un misero manuale base. E permettimi... la seconda frase che ho riportato tra quelle che hai scritto ne è una diretta conseguenza. |
| inviato il 21 Febbraio 2017 ore 15:03
Io inizio a pensare che sia un troll quindi ti do l'ultimo consiglio e me ne vado: Compra un libro di postproduzione semplice, "il negativo digitale" di Jess Schewe dovrebbe andare bene, Saluti |
| inviato il 21 Febbraio 2017 ore 15:04
@Balza ti ringrazio per la disponibilità ma il limite è palesemente tecnico. di fotografia ne capisco poco ma di tecnologia appena da 35 anni... la tecnologia non è minimamente vicina ad un occhio umano.. e se dovevvi metterlo in percentuale... queste camere lavorano al 2% di quello che lavorerebbe l'occhio di un ipovedente in stato di gravità con 1/20esimo per occhio. Belle eh... ma il limite è evidente... e credo non ci siano cifre che riescano a sanare la cosa. so benissimo che se imposto f18 e scatto a 50 iso con 2 giorni di SS.. la palla forse viene rossa ma tutto il resto dietro non si vedrebbe ugualmente... e allora il limite è tecnico. fine. Ringraziando.. disponibilissimo a far visionare il materiale. |
| inviato il 21 Febbraio 2017 ore 15:04
comunque Daniele, non puoi pretendere che con un singolo scatto la foto sia esposta sia per la forte luce del semaforo,che tra l'altro punta verso il sensore "abbagliandolo", e sia anche correttamente esposta per lo sfondo buio. Serve una doppia esposizione o la funzione Braketing dell'esposizione, in automatico avrai l'esposizione giusta per lo sfondo,per il semaforo o una media (sbagliata sia per semaforo che per lo sfondo) in base a come hai settato la misurazione della luce (spot-semi-spot-media pesata al centro-valutativa ,questo son termini Canoon ma anche Sony ha queste opzioni con nomi diversi). Armati di cavalletto,telecomando e fai più esposizioni da unire sucessivammente. |
| inviato il 21 Febbraio 2017 ore 15:08
@RobertoR esattamente la mia conclusione.. purtroppo la tecnologia è quella che è e pretendere di non fare scatti multipli da unire è palesemente utopia per almeno altri 50 anni circa... e forse più e probabilmente non cambierà mai. il limite di esposizione su di un singolo soggetto/fonte è veramente troppo... che poi ci sia il "trucchetto" o che la vogliano chiamare tecnica di sviluppo digitale... non fa differenza. difatti il mio discorso è esattamente questo ... pretendo troppo per ciò che la tecnologia offre. chiaro che nel 95% dei casi questa tecnologia è formidabile... ma se mi cadi su due lucine vuole dire che non fai quello che devi. Nella fotografia per quel poco che ho capito... si DEVE imparare a convivere con dei fortissimi compromessi e scelte pesantissime... non può avere tutto... e mi stava bene... ma quando incontro un limite cosi devastante lascia un pochettino perplessi e sincramente trovassi da vendere... venderei tutto senza pensarci un attimo... diversamente se non riuscirò... continuerò a divertirmi ... ma molto meno di quel che credevo. ho provato ovviamente tutti i tipi/modi di metering "anche esterni" e ho passato gli ultimi 4 mesi 20 ore al giorno a studiarci sopra.. sono uno che non perde molto tempo e maxxa tutto immediatamente. niente, il limite è tecnologico. |
| inviato il 21 Febbraio 2017 ore 15:08
“ queste camere lavorano al 2% di quello che lavorerebbe l'occhio di un ipovedente in stato di gravità con 1/20esimo per occhio „ Non so se hai più carenze in tecnica fotografica o in anatomia, bella lotta. In ogni caso spero che tu sia, come ipotizzava Paolotom94, solamente un troll: lo spero per te, eh, sia chiaro. Se invece non lo sei e di aprire un libro di fotografia Dio te ne scampi e liberi... buona vendita. PS: Il concetto di "regolare l'esposizione" è quella cosa che, traslata all'occhio umano, non ti fa vedere un cavolo appena entri in una galleria e non ti fa di nuovo vedere un cavolo non appena ne esci. Anche l'occhio umano di limiti ne ha, e parecchi. |
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