| inviato il 01 Febbraio 2017 ore 18:20
Zeppo, la prima foto che hai postato è stupenda... peccato per la messa a fuoco ma stica: è stupenda comunque. Mi state facendo venire la voglia di rimettermi coi ritratti. E dire che mi sono appena iscritto ad un corso di fotografia astronomica... |
| inviato il 01 Febbraio 2017 ore 18:22
Riccardo, anche io direi 35, o forse anche 50, per quel tipo di foto. |
| inviato il 01 Febbraio 2017 ore 18:26
“ Mi state facendo venire la voglia di rimettermi coi ritratti. E dire che mi sono appena iscritto ad un corso di fotografia astronomica... „ ti serviranno quantomeno un grandangolo ed un tele/mediotele luminosi e ben corretti...perfetti anche per i ritratti  |
user4758 | inviato il 01 Febbraio 2017 ore 18:26
“ Zeppo, la prima foto che hai postato è stupenda... peccato per la messa a fuoco ma stica: è stupenda comunque. Mi state facendo venire la voglia di rimettermi coi ritratti. „ Grazie Michele! Peccato davvero per la messa a fuoco... ma come faccio a buttarla?!? “ E dire che mi sono appena iscritto ad un corso di fotografia astronomica... „ Ti serve qualcosa? Io vendo tutto per cessata attività! www.juzaphoto.com/vendo.php?t=2116466 www.juzaphoto.com/vendo.php?t=2116459 |
| inviato il 01 Febbraio 2017 ore 18:37
Eh Zeppo e Davide, per ora rimango con quello che ho. Prima devo imparare qualcosa (peraltro è il primo corso di fotografia che faccio). Poi bisogna anche vedere il livello del corso (e degli altri partecipanti). |
| inviato il 01 Febbraio 2017 ore 18:40
Per ora seguo anche qua, dopo vi posto qualcosina di fresco con il 200mm. Ricordate non c'è solo il ritratto.... ci sono anche altri usi delle lenti! |
| inviato il 01 Febbraio 2017 ore 18:56
Complimenti Zeppo per le foto, il 50 F1 è qualcosa di straordinario, resto veramente a bocca aperta. Per quanto riguarda la discussione "vs" sono pienamente d'accordo con Riccardo: “ ad ogni focale un utilizzo, io trovo che tutte quelle citate nel titolo del 3d siano complementari nel senso che, nella ritrattistica (ambientata e non), sono tutte fondamentali. „ Oserei dire che un vincitore nella ritrattistica non c'è, sono assolutamente tutte valide, in base all'idea di ritratto che vuole essere rappresentato. Il fotografo che vive di assoluti (la focale per i ritratti è questa perché lo dico io e i "canoni" che ho imparato) è per me un fotografo che fallisce, anche se vende tanto. Sta bene tutto, dal grandangolo che ti fa le orecchie a parabola al 280 che ti fa la faccia a patata, basta che emozioni, piaccia e comunichi |
| inviato il 01 Febbraio 2017 ore 18:57
Nicola, quello che scrivi è molto condivisibile! |
| inviato il 01 Febbraio 2017 ore 19:01
Grazie Nik |
user46521 | inviato il 01 Febbraio 2017 ore 19:12
Anche per me sono tutte valide come focali, l'importante è sapere cosa si fà. Al giorno d'oggi però conta anche molto l'educazione dello sguardo, quando alcuni post fa si è fatto l'esempio della sposa che si vede grassa con il 200mm, e come molte volte mi capita anche a me di sentir dire così è perchè il 90% della gente è ormai abituata a focali 28mm dei cellulari e l'occhio è abituato e assuefatto. Invece per chi è abituato a fotografare da tempo è ovvio che trova più gradevoli i lineamenti con focali lunghe da 150mm in su ( cosa per altro valida anche per me se ho spazio per muovermi ). |
| inviato il 01 Febbraio 2017 ore 20:40
“ Al giorno d'oggi però conta anche molto l'educazione dello sguardo, quando alcuni post fa si è fatto l'esempio della sposa che si vede grassa con il 200mm, e come molte volte mi capita anche a me di sentir dire così è perchè il 90% della gente è ormai abituata a focali 28mm dei cellulari e l'occhio è abituato e assuefatto. „ Stevia80, il discorso delle foto con i telefonini ci sta, pero' in quel caso non si sta parlando di foto fatte con un 28mm vs un 200mm... ma di 135 vs 200mm... Se ad esempio guardiamo le foto di Giuliano e seguiamo il suo ragionamento sulle foto che vende, perche' i suoi clienti non sono influenzati dalle focali 28mm e preferiscono quelle dai 200mm in su? “ Invece per chi è abituato a fotografare da tempo è ovvio che trova più gradevoli i lineamenti con focali lunghe da 150mm in su ( cosa per altro valida anche per me se ho spazio per muovermi ). „ io fotografo da 35anni, ma non sono un professionista... sono solo un pir-la qualunque che si diverte a fare foto per il proprio piacere, pero' sinceramente non capisco questa affermazione.. o meglio la capisco se non vai oltre il 200mm... Ripeto, per me una bella foto e' una bella foto indipendentemente dalla focale utilizzata e dalle eventuali distorsioni prospettiche, pero' se mi devo mettere a fare come fa il pixelpippaiolo che guarda i pixel al 100% e mi metto a guardare un ritratto dimenticandomi cosa trasmette e mi concentro solo sulle distorsioni, oltre il 200mm ho veramente la sensazione di volti allargati, orecchie e zigomi sullo stesso piano... a me le foto fatte con un 300mm a persone sembrano piatte (poi con opportuni accorgimenti, magari non mettendosi proprio di fronte e perpendicolari al soggetto, si riesce a sopperire a questa cosa...). mi manca la profondita'! Io continuo a pensare che comunque e' tutta una questione di cosa si vuole trasmettere con una foto... la distorsione prospettica come ormai anche i sassi sanno e' legata alla distanza tra osservatore e soggetto nella scena ... cosi' come lo schiacciamento dei piani... se io con il mio occhio mi metto a 40cm vedo le cose diversamente da come le vedo a 1m, 2m, 5m... e il "mio" occhio piu' o meno nella zona centrale "vede" come circa un 40mm |
| inviato il 01 Febbraio 2017 ore 20:56
Il parametro fondamentale è la distanza dal soggetto e non la focale, c'era un test con due obiettivi Leica 35 e 90 se non sbaglio, nessuno avrebbe visto differenze |
| inviato il 01 Febbraio 2017 ore 20:57
Vincenzo abbiamo ripetuto questo concetto milioni di volte in questo thread :-) |
| inviato il 01 Febbraio 2017 ore 21:34
Scusate non lo avevo letto, però posso dire che riconoscere la focale senza exif non è per niente facile. |
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