| inviato il 04 Gennaio 2017 ore 13:58
Anche io uso HAIDA PRO II Slim Digital (a vite). Set da 3 filtri 8x-64x-1000x, rispettivamente 3-6-10 stop. Ottimo rapporto qualità prezzo. |
| inviato il 04 Gennaio 2017 ore 14:03
gli Haida buoni sono la serie PRO II DIGITAL SLIM, la prima serie ha delle dominati (leggere) ambrate |
| inviato il 04 Gennaio 2017 ore 14:19
Ciao ragazzi, recentemente ho acquistato un filtro avite nd 1000 nisi. L'ho provato in montagna ma il risultato non mi soddisfa troppo. Qualcuno di voi lo possiede? Mi potete dire come vi siete trovati? Grazie |
| inviato il 04 Gennaio 2017 ore 14:24
Non lo possiedo, però magari aggiungi cosa non ti soddisfa così chi lo ha usato è facilitato a risponderti |
| inviato il 04 Gennaio 2017 ore 16:15
per filtri nd a vite i migliori sono gli Hoya, zero dominanti, zero vignettature, ottimo materiale, una sicurezza, difatti dopo aver provato varie marche e speso diversi soldini, ho deciso di puntare solo su hoya, anche usati, ma visto che quando li uso devono darmi una certa sicurezza preferisco questi ad altri. haida buon rapporto qualita prezzo, di kit se ne trovano diversi soprattutto gli slim pro, li usa un mio amico e ci si è trovato bene, solo in rari casi gli è capitato qlcuno con dominante sul porpora, ma in generale lui ne parla bene. non sono male anche i Mascot, costicchiano un po, questi io ne ho avuti 2 presi su amazon e devo dire sono buoni, ed anche i Kenko ho provato, qualità prezzo abbastanza buona. Queste sono quelle che ho visto e provato, e posso consigliarle, mentre altre marche non le conosco, e le sottomarche hanno quasi tutte diversi problemi tra vignettature, dominanti strane ecc... costano poco ma valgnono altrettanto poco! insomma se proprio uno vuole un buon risultato, visto la pazienza e il tempo che "si perde" nel fare le lunghe esposizioni, penso che sia normale puntare a buoni prodotti x nn avere brutti scherzi. Con Hoya, Haida, Mascot vai sul sicuro, ma evita assolutamente tutti quelli a densità variabile. quelli che uso di piu sono gli nd64 (o 32 a seconda della luce), ed i 400 (o anche 1000 se ce un sole cosi forte) x iniziare ti consiglierei 64 e 400 come nd tuttofare x foto all'acqua o nei tramonti\albe, in base a quanta luce ce e quanto effetto seta vuoi creare; (per l'acqua potrebbe tornarti utile anche un filtro "CPL" polarizzatore che elimina i riflessi). Per le tecniche obbligatorio il cavalletto, e un telecomando di scatto remoto(che si trova con pochi euro) xche spesso si va oltre i 30 sec di scatto e ti servirà soprattutto per la posa B. Su internet o su youtube ormai ne trovi tantissime di spiegazioni o esempi, alla fine come tecnica non è difficile, ci prenderai facilmente la mano facendo varie prove, scaricati la tabella degli nd\tempi cosi te la porti dietro e potrai fare piu velocemente i calcoli, molto dipende da cio che hai davanti, acqua, nuvole, alba, tramonto, e dalla luce.. eccoti un esempio: www.patriziolari.com/wp-content/uploads/2015/07/Filtri-2.jpg alecfoto.wixsite.com/alecfotoilblog/single-post/2015/07/14/Tabella-per www.google.it/search?q=lunghe+esposizioni&ie=utf-8&oe=utf-8&client=fir ...vedrai che ti divertirai ;) |
user105183 | inviato il 04 Gennaio 2017 ore 20:08
Aggiungo agli utili consigli di Agone76 la comodità di scaricare un'app per smartphone tipo ND Filter Calculator (gratuita) che ti calcola in un secondo i tempi corretti d'esposizione. |
| inviato il 04 Gennaio 2017 ore 20:58
Visto grazie, praticamente da quello che ho capito bisogna impostare il tempo di esposizione senza filtro e il tipo di filtro e restituisce il tempo da impostare con il filtro, giusto? Ma la messa a fuoco va impostata senza filtro? |
| inviato il 04 Gennaio 2017 ore 21:06
nessuno dei due kit che hai postato è della serie HAIDA buona. Devi cercare la serie PRO II DIGITAL |
user105183 | inviato il 04 Gennaio 2017 ore 21:16
Io imposto la messa a fuoco manualmente prima di avvitare il filtro ND1000. Così hai tutti i dati senza filtro per l'app, che ti restituisce i tempi di scatto con il filtro avvitato. L'importante è avvitare il filtro senza muovere le ghiere dell'obbiettivo, ma con un po' di cautela non c'è problema. Altro suggerimento utile: per evitare il micromosso dovuto allo specchio, scatta in live view (oppure usa la funzione MLU per bloccare lo specchio, se vuoi scattare dal mirino). Se non hai un controller remoto o un telecomando imposta lo scatto a 10 secondi, almeno dai il tempo al cavalletto di assorbire quella leggera vibrazione che si crea quando premi il pulsante di scatto. |
| inviato il 04 Gennaio 2017 ore 22:34
“ Io imposto la messa a fuoco manualmente prima di avvitare il filtro ND1000. Così hai tutti i dati senza filtro per l'app, che ti restituisce i tempi di scatto con il filtro avvitato. L'importante è avvitare il filtro senza muovere le ghiere dell'obbiettivo, ma con un po' di cautela non c'è problema. „ Buono a sapersi, grazie “ Altro suggerimento utile: per evitare il micromosso dovuto allo specchio, scatta in live view (oppure usa la funzione MLU per bloccare lo specchio, se vuoi scattare dal mirino). Se non hai un controller remoto o un telecomando imposta lo scatto a 10 secondi, almeno dai il tempo al cavalletto di assorbire quella leggera vibrazione che si crea quando premi il pulsante di scatto. „ Sono tecniche che già uso, ma grazie lo stesso del consiglio  “ nessuno dei due kit che hai postato è della serie HAIDA buona. Devi cercare la serie PRO II DIGITAL „ Questo va bene? https://www.amazon.it/dp/B00BAC2UR8/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding |
| inviato il 04 Gennaio 2017 ore 23:23
prendi questi, sono anche slim, quindi piu fini e hai meno rischio di vignettature https://www.amazon.it/PROFOX-Haida-composto-portafiltri-copriobiettivo per una tecnica paesaggistica con veloce spiegazione.. (almeno x cio che faccio io) 1) macchina su cavalletto, imposti in priorita di diaframma (f8-11-16) ed iso bassi (100), attiva live view, Af on, stabilizzatore off, fai mettere a fuoco e vedi i dati di scatto, tutti e soprattutto quello del tempo; 2) ora stando attento a non spostare la macchina e le ghiere dell'obiettivo, metti Af off, avviti il filtro, imposti la macchina su M, metti diaframma ed iso esattamente come in precedenza, mentre x il tempo devi fare il calcolo da quello che ti segnava, e togliere gli "X" stop giusti. E infine col telecomando vai con lo scatto. Se il tempo resta entro i 30sec allora puoi settarli dalla macchina, se invece è oltre, allora imposta la ghiera su B e ti regoli tramite il telecomando x lo start e stop. in sostanza la questione è questa, vedrai che dopo qualche prova tutto verrà piu facilmente e ti divertirai molto. questo è un altro esempio: tecnicafotografica.net/guida-rapida-alle-esposizioni-lunghe/ |
| inviato il 04 Gennaio 2017 ore 23:27
si perfetto. :) |
| inviato il 05 Gennaio 2017 ore 0:18
Ok, scelgo quelli linkati da Agone, Grazie anche per la spiegazione sintetica ma molto comprensibile   “ allora imposta la ghiera su B e ti regoli tramite il telecomando x lo start e stop. „ Io per impostare la posa B ho una app sul cellulare dove posso settare la durata che mi occorre ed in automatico chiude da solo. |
| inviato il 05 Gennaio 2017 ore 14:44
“ Io per impostare la posa B ho una app sul cellulare dove posso settare la durata che mi occorre ed in automatico chiude da solo. „ Domanda OT: quale app utilizzi? Ufficiale o di terze parti? Grazie! |
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