| inviato il 06 Dicembre 2016 ore 17:57
Scattata dieci secondi dopo aver montato l'obiettivo
 Questo è invece un autoscatto
 Al di là dei soggetti la qualità dell'immagine, la luminosità e lo sfuocato sono wow!! |
| inviato il 06 Dicembre 2016 ore 18:18
In giro per Milano

 |
| inviato il 26 Gennaio 2017 ore 22:47
Molto belle Matteo ma stai attento alla messa a fuoco. Se fotografi a f1,4 la profondità di campo è ridottissima, per esempio nell'ultima foto la maf è sul cappello mentre l'occhio è sfocato. Io adoro la serie art ho il 35mm e faccio fatica a staccarlo dalla mia Nikon Df. Buona luce! |
| inviato il 27 Gennaio 2017 ore 8:37
Grazie Riccardo! Effettivamente l'ho notato ? Tu solitamente a che apertura scatti per ovviare a questo? |
| inviato il 27 Gennaio 2017 ore 8:40
controlla anche che la maf sia ben tarata...... |
| inviato il 27 Gennaio 2017 ore 9:58
Per i primi piani scatto a f1,8/2 perché a 1,4 se il soggetto non è perfettamente parallelo rischi di avere un occhio a fuoco e l'altro no (a meno che non cerchi tale risultato). Per soggetti statici dove voglio avere una ridottissima profondità di campo scatto anche a f1,4. Come suggerisce Gian Carlo controlla che la messa a fuoco sia ben tarata. Fai delle prove su dei soggetti statici. A me piace particolarmente la messa a fuoco selettiva ed è per questo che ho scelto il Sigma 35mm f1,4 art, che pare che insieme al 50mm siano le ottiche più riuscite della serie art (facilitate anche dallo schema ottico sicuramente più semplice rispetto ad altre focali). Tornando alla taratura non so se la tua reflex permette la taratura in camera altrimenti devi dotarti della dock sigma, 40€ su Amazon, che potrebbe servirti anche per aggiornare il firmware. |
| inviato il 28 Gennaio 2017 ore 11:55
Grazie mille ragazzi; come capire se la messa a fuoco sia tarata correttamente? |
| inviato il 28 Gennaio 2017 ore 12:19
Alcuni ritrattisti dicono che per i ritratti niente è meglio di un 85. Altri pensano la stessa cosa dei 105, dei 135, dei 180, dei 205, dei 300mm. Hanno tutti ragione: dipende dal gusto/esigenze personali, e dagli spazi a disposizione. Se io dico che uso sempre un 300mm per i miei ritratti significa che: scatto sempre le mie foto nella piazza della mia città, o nei prati di una bella vallata, o all'interno di stanzoni di castelli medievali o romanici, è ovvio no? Tornando al tema: dipende da te. Se ami fare ritratti più 'planari' (con linee prospettiche più tendenti all'assonometria) devi scegliere lunghezze focali più lunghe, altrimenti, se vuoi uno slancio prospettico maggiore, devi puntare su lunghezze più corte. Prova a vedere i ritratti di due utenti Juza abbastanza caratteristici: Giuliano1955 e Alessandro Bergamini. Il primo usa spesso lunghezze 'lunghe' e il secondo usa spesso il 35mm. A te quale piace di più? La risposta ti aiuterà nella scelta del tuo obiettivo. (considerando che tu hai un formato Apsc, ovviamente ) |
| inviato il 28 Gennaio 2017 ore 12:28
Prendi un righello posizione la fotocamera a 45 gradi su un supporto, diaframma a tutta apertura, metti a fuoco un numerino del righello e poi controlla se il fuoco è sul numero o su quello prima o dopo. Questo è il modo più artigianale e meno costoso che c'è. |
| inviato il 28 Gennaio 2017 ore 12:56
Sono d'accordo con Caneca per quanto riguarda la scelta della focale,a me piace molto il 135 su ff ,forse ancor più del 90 o 85. Ma ho visto ottimi ritratti fatti con il 50,quindi si tratta di trovare la propria via!? |
| inviato il 28 Gennaio 2017 ore 14:00
quello che conta "di regola" (lo metto virgolettato perché è abbastanza elastica...) è la distanza soggetto-fotocamera che è bene sia attorno a 1,2m, che poi banalmente è la distanza "normale" tra noi e un nostro interlocutore (se non gli puzza l'alito ) e il nostro cervello recepisce come normale l'effetto prospettico a quella distanza. A seconda della focale usata si ottiene solo volto, testa e collo, mezzo busto, ecc. |
| inviato il 28 Gennaio 2017 ore 14:40
Grazie Riccardo! Ci provo! È grazie anche a tutti gli altri :)) |
| inviato il 28 Gennaio 2017 ore 16:22
Ottima spiegazione Caneca! Concordo. Ora che hai preso tale obiettivo, sarai spesso obbligato a lavorare spostando il punto.af tenendolo in continuo. Altrimenti ti ritroverai spesso l occhio fuori fuoco, a causa di una ridottissima pdc. Non c é niente di peggio, che osservare un ritratto con MF sbagliata. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |