RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

5ds II nel 2017







avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2016 ore 14:25

io parlo solo ed esclusivamente del genere "fotografia naturalistica"


Ah... ok.... io non ho mai fotografato uccelli.

Diciamo che la 5dsr torna comodo per i crop spinti... e va bene. ;-)

Ma non mi si venga dire che ha la migliore QI sul file nativo..... ripeto... nativo.

Perchè se devo prendere una 50MP per averne 20MP buoni.... io lo vedo un controsenso.

Invece... una 5dsrII con una QI sul file nativo uguale alla 5DIV... sarebbe tanta roba.....

avatarsupporter
inviato il 13 Ottobre 2016 ore 15:05

Beh un cr1 ha una valenza limitata ma l'indagine approfondita che Canon ha fatto presso gli acquirenti di questa fotocamera, con decine di domande specifiche è realtà, io ovviamente ho partecipato volentieri. Quindi potrebbero anticipare l'uscita, perché in effetti nel frattempo c'è stato il passaggio ad una nuova tecnologia.
Resta in ogni caso la fotocamera Canon con IQ migliore ad iso base - al netto di recuperi estremi, dove 1DX2 e 5D4 fanno un po' meglio (ma non crediate che alla fine ci sia un abisso come con la D810 a 64ISO) - ovviamente se si valuta il file al 100% non si troverà la pulizia di una 20mpx, la quale tuttavia darà 20 mpx (fasulli) con una tonnellata di dettagli in meno dei 20mpx (veri) ottenuti dai 50 nativi. Diciamo che i 20 ottenuti dai 50 sono un po' meglio dei 20 foveon, per dare una misura. MrGreen 50 mpx dai quali si possono comunque ottenere EGREGI risultati anche ridimensionando a 30-35-40 mpx, o, se la luce e l'ottica lo consentono, anche senza ridimensionare (vedere l'ultimo piovanello che ho postato, è un crop al 100%).
Ah, i 12,5mpx dell'Sraw surclassano, per dettaglio restituito, i 20 della 1DX2...;-)
La prossima avrà anche un DR in grado di soddisfare anche gli amanti delle ombre, senza dubbio.

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2016 ore 15:10

Vedo che qui abbiamo iniziato a sparare numeri a casaccio....

MrGreen

Me ne vo, prima che arrivino le truppe cammellate.

;-)

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2016 ore 15:18

Ma non mi si venga dire che ha la migliore QI sul file nativo..... ripeto... nativo.


beh Paco, ma è anche vero che il difetto - se così lo vogliamo chiamare - del file nativo risiederebbe principalmente in quel residuo di grana presente anche ad iso base, e che nel serpentone foveon viene elogiato quasi come fosse un valore aggiunto MrGreen e nemmeno le ultime sd4 ne sono esenti, anzi...!

insomma, al netto delle personali "simpatie" aspetterei un istante prima di gettare a mare la serie ds...almeno per i prossimi 3 anni MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2016 ore 15:19

Spero che stavolta
1) non ci facciano aspettare 4 anni
2) la facciano veramente SENZA filtro, non con l'accrocco che dovrebbe neutralizzarlo

avatarsupporter
inviato il 13 Ottobre 2016 ore 15:34

beh Paco, ma è anche vero che il difetto - se così lo vogliamo chiamare - del file nativo risiederebbe principalmente in quel residuo di grana presente anche ad iso base, e che nel serpentone foveon viene elogiato quasi come fosse un valore aggiunto MrGreen e nemmeno le ultime sd4 ne sono esenti, anzi...!


Già Davide, come la DR che non è un più un problema perché va cambiato l'approccio, o la "riscoperta" dell'esporre a destra.
Cosa che ovviamente porta benefici in generale con il digitale, andando a ridurre quella "granella" che nei sensori più risolventi (il m4/3 ad esempio, pur montando in alcuni casi sensori Sony, ne soffre anche di più) inevitabilmente compare nei file al 100% ma che si leva spesso facilmente muovendo uno slider o con i tool dedicati.
Poi, ultimamente, ho letto di ritratti che con il bayer non riuscirebbero a far veder alcuni dettagli a meno di andare su MF (quale? ho visto anche che chi azzarda una sconfitta pure del Sony 100mpx, semplicemente stratosferico...), io credo che se alla "modella" di turno gli si voglia fare una radiografia, si possa riuscire abbastanza bene anche con la tecnologia anni '70
www.dropbox.com/s/quou10ps6y9uhly/_RA_2188.jpg?dl=0
(foto al volo in un set terribile ad un Canon Day)

PS per Paco, i numeri non sono a casaccio, se vuoi i raw, come sempre, chiedi e ti sarà dato, carissimo...;-)

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2016 ore 15:46

" beh Paco, ma è anche vero che il difetto - se così lo vogliamo chiamare - del file nativo risiederebbe principalmente in quel residuo di grana presente anche ad iso base, e che nel serpentone foveon viene elogiato quasi come fosse un valore aggiunto MrGreen e nemmeno le ultime sd4 ne sono esenti, anzi...! "

Già Davide, come la DR che non è un più un problema perché va cambiato l'approccio, o la "riscoperta" dell'esporre a destra.



la parola giusta è al
al netto delle personali "simpatie"


avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2016 ore 15:46



La mia 1ds3 del 2007 non ne soffre.... 5DII e 5DIII ne soffrivano

Ma non è tanto un problema di banding.

Il problema è che i convertitori erano separati dal gruppo sensore.

(se mi ricordo bene....)

Informazioni mai confermate ufficialmente da canon, ma che oramai vengono presentate come fatti per alcune elucubrazioni (ovvero ipotesi non confermate) esposte in alcuni articoli redatti ad esempio da dpreview (i cui autori, chiaramente, non hanno accesso a certe informazioni tecniche, che non vengono nemmeno fornite al personale canon preposto alla presentazione dei prodotti).

Ora, con la nuova tecnologia ed i convertitori direttamente sul sensore, le prestazioni sono nettamente migliorate... la svolta si è avuta dalla 1dxII in poi.

La 5Dsr è l'ultima fotocamera uscita con quella tecnologia.

Vedi sopra.

Volendo fare un'ipotesi, io punterei alla tecnologia dual pixel cmos, che prevede due fotodiodi per pixel.

Come spiegano nel white paper dedicato ai sensori dei prodotti eos cinema, la tecnologia dual pixel cmos (presente ad esempio sulla c300 mark II, per cui canon dichiara 15 stop di gamma dinamica) - unitamente a migliorie a livello della circuiteria di riduzione del rumore presente nel sensore e microlenti, consente di ottenere un miglioramento nella gamma dinamica. Si noti che non vi è menzione ai convertitori a/d.

learn.usa.canon.com/app/pdfs/white_papers/White_Paper_AdvancesinCMOS.p

"The smaller lateral dimension of the individual photodiode supports a higher charge transfer efficiency (see more detailed explanation of this later in the ME20F-SH image sensor section of this paper) which in turn facilitates a greater speed in totally emptying the accumulated charge from each during the imager reset period (the two charges are later summed following readout and A/D conversion). The photodiode was also designed as a higher density N-type which elevates the number of saturation electrons. The combination of these strategies produces an elevation of the overall dynamic range of each photosite.
[...]
The C300 Mark II employs a new generation Super 35mm CMOS sensor which is based on the same dual photodiode per photosite. Additional innovations within the photodiode design in combination with new on-chip noise cancellation technology have simultaneously lowered the noise floor and further elevated the saturation level of the charge well. In addition, a totally new microlens design heightens the efficiency of light direction onto the two individual photodiodes while also improving the separation between the two photodiode outputs.

The combination of these new design strategies contribute to a more than two-fold increase in effective photosite dynamic range. This provides a definitive 15-Stop dynamic range capability in this new cinematography camera - providing one-stop capability above that of the C300 in the upper region and two stops below that of the C300 in the lower region. The more controlled noise floor allows the ISO range to be extended up to ISO 102,400."

Probabilmente, al lancio della 70d e 7d mark II (entrambe dotate della tecnologia dual pixel cmos) non avevano ancora perfezionato certe tecnologie per lo sviluppo del sensore (oppure non le hanno utilizzate per questioni di costi), che poi sono state applicate sulle reflex introdotte in seguito, a partire da 1dx mark II e 80d.

Si noti che canon stessa dichiara come il miglioramento della gamma dinamica sia anche dovuto a miglioramenti nei processi di filtraggio del segnale (on chip noise cancellation technology, che sicuramente è molto più efficiente di qualsivoglia riduzione del rumore applicata ai file raw, ma è comunque una elaborazione interna del sensore)...In altri termini, se si nota meno rumore durante i recuperi nelle ombre, è anche perché vi è una riduzione del rumore che ha luogo ben prima della creazione del file raw.

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2016 ore 15:49

PS per Paco, i numeri non sono a casaccio, se vuoi i raw, come sempre, chiedi e ti sarà dato, carissimo...


Certo, quindi hai anche i raw del foveon da 20MP da darmi che avrai sicuramente confrontato con la puuutenza 5dsr per affermare con così assoluta certezza che sono meglio. ;-)

Se ce l'hai su stessa scena, scatti paralleli, ok, altrimenti, come volevasi dimostrare, hai detto numeri a casaccio.

beh Paco, ma è anche vero che il difetto - se così lo vogliamo chiamare - del file nativo risiederebbe principalmente in quel residuo di grana presente anche ad iso base


Grana ad iso base è solo uno dei difetti.

Una gamma dinamica che è inferiore ad una canon del 2007 ed una resa ad alti iso parecchio deficitaria diciamo che rendono completo il quadro della situazione.

Sono 50MP mediocri che diventano 20MP buoni.

E cmq io considero il foveon, un universo a parte e va valutato con altri parametri.

Se invece parliamo di fotocamere a mosaico, allora risulta molto più facile fare confronti.

Ma su questo oramai ho speso e sono stati spesi fiumi di parole, non ho intenzione di andare oltre.

Proprio questi difetti hanno indotto alcuni utenti a vendere la 5Dsr a favore della 5DIV, vi posso fare anche i nomi....

Non escludo di poter valutare una superMP un giorno, ma quel giorno sarà quando uscirà la 5DsrII, posto che bisognerà capire che cosa offrirà, perchè limitarsi a giudicare un automobile in base a quanti cavalli ha senza considerare tutto il resto, mi pare piuttosto limitativo.

;-)

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2016 ore 15:53

Proprio questi difetti hanno indotto alcuni utenti a vendere la 5Dsr a favore della 5DIV, vi posso fare anche i nomi....


...e altri a tenersela...e anch'io posso farti dei nomi...ma che senso avrebbe?, se non quello di fare le pulci alle simpatie - o se preferite, esigenze - personali di ciascuno di loro

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2016 ore 15:55

Certo, quindi hai anche i raw del foveon da 20MP da darmi che avrai sicuramente confrontato con la puuutenza 5dsr per affermare con così assoluta certezza che sono meglio. ;-)
ah paco quindi hai preso la 5dsr per fare il confronto? non lo sapevo ;-)

Sono 50MP mediocri che diventano 20MP buoni.
idem vedi sopra

Proprio questi difetti hanno indotto alcuni utenti a vendere la 5Dsr a favore della 5DIV, vi posso fare anche i nomi....
dovresti sentire anche come so contenti quelli che si so presi la 5Dsr usata ;-)

non vo oltre, se no poi dicono che flammo MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2016 ore 16:04

...e altri a tenersela...e anch'io posso farti dei nomi...ma che senso avrebbe?, se non quello di fare le pulci alle simpatie - o se preferite, esigenze - personali di ciascuno di loro


Ma difatti io non discuto le esigenze personali.

Io faccio semplicemente una disamina sulla QI a livello nativo.

E' mediocre per una fotocamera del 2015.

Che poi ad alcuni possa tornare utile in avifauna, lo capisco benissimo, che possa tornare utile in determinate condizioni, lo capisco altrettanto bene.

;-)


avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2016 ore 16:05

Per me la 5DSR è una gran macchina, specialmente per chi scatta in studio, per chi fa naturalistica, macro e perche no, anche paesaggi. La mole di risoluzione all'interno del file è enorme, è quasi come avere una medio formato tascabile. Io mi divertirei molto ad utilizzarla. Spero nella prossima miglioreranno la gamma dinamica:)

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2016 ore 16:09


Spero che stavolta
1) non ci facciano aspettare 4 anni
2) la facciano veramente SENZA filtro, non con l'accrocco che dovrebbe neutralizzarlo

Tecnicamente sarebbe anche fattibile, ma perderebbero, ad esempio, tutta la clientela che ha deliberatamente scelto la 5ds rispetto alla 5dsr per evitare problemi di aliasing e quant'altro, nel loro specifico campo di applicazione. Una 5d mark IV non fornisce un'alternativa equivalente, a meno di rinunciare a buona parte della risoluzione nei file.

Non è inverosimile, così come è accaduto quando vennero soppresse le serie 1d e 1ds in favore della 1dx, prodotto che per stessa ammissione di canon non andava più a coprire tutti i campi di utilizzo che le due serie precedenti potevano offrire, ma presumo che valuteranno la cosa anche in base ai volumi di vendita di 5ds e 5dsr (e non sulla base delle lamentele di chi scrive sui forum, che potrebbe non essere comunque un cliente potenziale)...




avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2016 ore 16:12

Spero nella prossima miglioreranno la gamma dinamica:)


Anto'...lo spero anch'io ma...tu, almeno, continueresti ad usare le doppie laddove serve (a differenza mia che non so buono) per avere risultati nettamente migliori rispetto a certi effetti cartoon agghiaccianti (proprio detto alla Conte)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me