| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 23:02
4,7Mpx con vetri colorati.
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| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 23:10
Vi offendere se dico che l'effetto wow della resa mi ha un po' stancato? Ho anche postprodotto una trentina di file per godere nel contare i fili d'erba a 1 chilometro (ironia), ma boh, si è spenta la fiamma... O meglio, diciamo che dopo un po' ti ci abitui e l'occhio passa attraverso la resa microdettagliata... A nessuno é successo? |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 23:12
dp2Q @f8, 1/80, mano libera, tanto vento (la foto è stata fatta da ponente dei monti liguri, attorno ai 1000mt di altezz, da un posto chiamato proprio "Belliventi", mentre stavo facendo una corsa tra i sentieri, sole sulla dx che stava tramontando e creava effetto foschia in basso, erano quasi le 19.30 di un paio di settimane fa) grana aggiunta con DPP li sotto c'è arenzano e si può "leggere" ogni cosa, per chi la conosce. si vedono gli steli degli alberi, le incresparture del mare, il vento, un sacco di sfumature di luce, guarda i grigi intermedi, in ogni punto... ps ovviamente serve un monitor calibrato per apprezzare a pieno, pena la chiusura/apertura eccessiva delle ombre.
 alta risol www.mediafire.com/view/6387rj03yvbuzlz/DP2Q0180.jpg |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 23:13
Se l'occho si abitua al foveon, son dolori tornare al Bayer |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 23:15
@FPiegnae: Personalmente no, è bello vedere la realtà così com'è, e non disegnini. |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 23:21
@Gannjunior io non parlavo di bn, ma di sfumature di colore nei neri, nella foto di Yaa vedo solo nero, altro che sfumature. Comunque se vi piace il bn...
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user68299 | inviato il 03 Ottobre 2016 ore 23:43
“ più che sfumature vedo solo strappi, però può essere solo il jpg „ Vero Husqy. Purtroppo gli 8 bit una sfumatura del genere te la mandano inevitabilmente in banding totale, peccato. Sul Tiff ha zero strappi, per quanto è progressiva sembra essere fatta in grafica 3D. Al massimo quando sono da PC ti carico il file a 16 così guardi con i tuoi occhi. I cieli di queste Merrill sono pitturati Paco tra due settimane (il 19) ho un ADV a Milano, prepara la DP Quattro che se non mi fanno ripartire subito dopo il servizio, in giornata ci facciamo un caffè! |
| inviato il 04 Ottobre 2016 ore 0:25
“ Purtroppo gli 8 bit una sfumatura del genere te la mandano inevitabilmente in banding totale, peccato. „ mmm non sono d'accordo, se a 8bit hai banding hai banding, che te ne fai se a 16bit la vedi bene? almeno che non la vuoi vedere solo a video, ma se la stampi la stamperai a 8bit e se a 8bit la vedi strappata significa che è strappata e non ha retto la correzione colore. |
user68299 | inviato il 04 Ottobre 2016 ore 0:31
Io stampo a 16  Ed in stampa anche ad 8 il banding tende a sparire, sulla carta tantissime foto ad 8 bit che avevo con banding in stampa non ne avevano. Cmq ripeto, per lo meno con la mia stampante faccio 16bit, ma naturalmente se sto facendo un servizio di lavoro sviluppo tutto a 8 lavorando in sRGB e quindi con un gamut molto ridotto, in modo che quando passano a CMYK non gli prende un colpo nella conversione e gli rimangono anche i file per il web appunto in sRGB. |
| inviato il 04 Ottobre 2016 ore 0:43
cielo...sfumature...e toh c'è anche l'elemento umano in the shadow dp0q, f9, tripod, 19 circa, marina di grosseto, 2 week fa... (nello scuro della spiaggia emergono residuetti vari di sporcizia)
 alta risoluz www.mediafire.com/view/qot3e4aiinl3m2l/DP0Q2954.jpg |
| inviato il 04 Ottobre 2016 ore 0:43
“ Cmq ripeto, per lo meno con la mia stampante faccio 16bit, ma naturalmente se sto facendo un servizio di lavoro sviluppo tutto a 8 lavorando in sRGB e quindi con un gamut molto ridotto, in modo che quando passano a CMYK non gli prende un colpo nella conversione e gli rimangono anche i file per il web appunto in sRGB „ io lavoro in adobe rgb, ma poi consegno in cmyk con tanto di prova colore, non serve che lavori in srgb, tanto molti colori sono comunque oltre il cmyk, tanto vale lavorarli meglio in adobe rgb. “ Ed in stampa anche ad 8 il banding tende a sparire „ forse in stampa digitale, ma su offset no, li per assurdo viene amplificata la strappatura per via del retino. questa la foto di prima a colori, ci sono abbastanza sfumature?
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| inviato il 04 Ottobre 2016 ore 0:57
a una risoluzione maggiore (ma non ce la puoi fare, 99% delle foto le posti così ) forse si capirebbe ma certamente ce ne sono di sfumature e la foto è molto bella. però scusa dai l'hai vista l'ultima postata da me? proprio perchè stampi milioni di files provenienti da mille fotocamere dovresti, con il tuo occhio accorgerti che il foveon in certi scatti dà qualcosa in più. (e l'ultimo che ho mostrato lo dimostrato..ma hai visto che cielo? un cielo senza nuvole con il bayer non renderebbe così..) |
user68299 | inviato il 04 Ottobre 2016 ore 2:33
“ questa la foto di prima a colori, ci sono abbastanza sfumature? „ Mostramele  Sfumature non ce ne sono, sono solo dettagli inerenti alle nuvole. Di sfumature non ce ne è neanche una e la parte alta del cielo è piattissima proprio perchè non presenta ricchezza tonale, e si viaggia nell'ordine dello stesso tone. Inoltre, la transizione dei colori è netta netta netta, non c'è "sfumatura" di nessun genere, tra l'azzurro chiaro ed il blu sulla parte alta, li ci dovrebbe essere quel passaggio tonale che sul Foveon avrebbe reso tutto morbido e ricco di tonalità aggiuntive. Su questa foto invece, quel passaggio tonale non esiste ed e si passa da un azzurro ad un blu in maniera netta. Guarda il cielo di Gannjunior come è bello, che sfumature e che morbidezza nelle transizioni tonali. |
user68299 | inviato il 04 Ottobre 2016 ore 2:50
Unico modo che ho di dimostrarti quello che percepiscono i miei occhi in maniera semplificata è questa Husqy, diversamente non so come fartelo vedere. Mi spiace solo che è una cosa "tecnica" e preferivo fartelo vedere senza questo strumento visto che io percepisco le differenze senza dover vedere le foto così. Questa è la foto tua Husqy
 Questa è la foto di Gannjunior con la DP0 (che ricordiamo, le serie Merrill su queste cose vanno anche meglio).
 Vedi differenze? Ti sembrano la stessa cosa? Il Foveon dove lo metti metti, fa cerchi sfumati di colore che vanno da gradazione a gradazione in maniera sfumata su TUTTE le foto dove c'è questa caratteristica. La foto che ho fatto io oggi è questa - SENSORE MERRILL -

 La sfumatura è talmente ASSURDA, da rendere increduli Esatto, sono colori talmente sfumati questi della Merrill che per profondità e ricchezza tonale sembra di poter guardare l'intero spazio colore RGB. Si passa da COLORE A COLORE muovendosi tra le mille intensità medie che sfumano il passaggio. Veramente Husqy... soffermati su questa foto. Quando vedo la delicatezza in questi passaggi, rimango sempre a bocca aperta. La naturalezza che inaspettatamente questi piccoli sensori ci danno, puoi non notarla o non apprezzarla in particolar modo rimanendo indifferente, ma è li, negare una cosa del genere non ha senso. La tua foto della barca è bella, anche con un cellulare sarebbe stata fantastica. Il punto è che quel cielo dietro la barca a livello ricchezza tonale, è porelluzzo, ed i blu potevano fare una differenza veramente notevole. |
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