| inviato il 28 Settembre 2016 ore 8:08
 quando "ce vo', ce vo' "!!!!!! Mitico Motofoto quanta saggezza in questo post! Grazie di esistere! |
| inviato il 28 Settembre 2016 ore 8:41
“ Ho comprato l'85 nel 2000 e da allora non bacio più neanche mia moglie. „ Integralismi a parte, il punto è sempre quello che si ricerca da un obiettivo. Le meravigliose foto postate da Zen nel primo topic dove mostra alcuni scatti fatti con 50mm e 85mm (non quelli del primo post ma a pag 12) personalmente farei questi commenti. Foto 85mm: Bella gnocca, foto ben fatta. Foto 50mm: Bella gnocca, foto ben fatta, ma cosa sta guardando la ragazza seduta nella panchina? Quella strada la conosco? Bello l'abito usato! Cosa starà pensando la ragazza? Le scarpe sono davvero sexy ecc ecc... E questo nella maggior parte delle foto che vengono mostrate con queste focali. Per me rimane che il 50mm ha maggiore capacità di raccontare e quindi anche una maggiore espressività artistica e creativa. |
| inviato il 28 Settembre 2016 ore 8:54
Guarda che la foto della ragazza sulla panchina la fai pure con l'85 ! E le altre idem ( e meglio) |
| inviato il 28 Settembre 2016 ore 9:07
@Motofoto oltre che un grande fotografo sei anche un grande scrittore! Hai commentato in modo pungente ma allo stesso tempo molto divertente. Bravò! Condivido in pieno quando argomenti che con la focale 50 devi essere tu a fare la foto nel senso più ampio del concetto. Non è una focale per niente facile anzi, è forse la focale più difficile da utilizzare (!) ed il suo utilizzo non è, assolutamente, alla portata di tutti. Come contributo al 3d (....coraggioso, molto coraggioso il buon Zen a proporre la parte II) voglio portare questa galleria di ritratti fatti tutti con il 50 da Pierangelo Sparrello, un autore di Juza che io, personalmente, apprezzo moltissimo. Curioso di vedere cosa ne pensate del risultato finale nonchè della sua scelta di utilizzare il 50. www.juzaphoto.com/me.php?pg=156307&l=it |
| inviato il 28 Settembre 2016 ore 9:10
Se poi vuoi fare un primo piano o un mezzo busto, mi spieghi che strada devo conoscere e quali scarpe devo apprezzare? Io mi concentrerei sullo sguardo...... Un conto è il ritratto classico , e un conto quello ambientato. Seguendo il tuo ragionamento il 35 racconta ancora di più e via via a scendere. |
| inviato il 28 Settembre 2016 ore 9:12
“ Guarda che la foto della ragazza sulla panchina la fai pure con l'85 ! E le altre idem ( e meglio) „ Penso invece che non le potresti fare con l'85mm il quale per ovvie caratteristiche fisiche non avresti lo sfondo così leggibile e comunque ben sfocato. Quindi avresti sicuramente più attenzione sul soggetto ma non avresti nulla da raccontare intorno al soggetto, se non un bel bokeh. “ Se poi vuoi fare un primo piano o un mezzo busto, mi spieghi che strada devo conoscere e quali scarpe devo apprezzare? Io mi concentrerei sullo sguardo...... „ In questo caso sono d'accordo con te, un 85 sul mezzo busto ed un 135 su viso pieno sono migliori di un 50mm. “ Un conto è il ritratto classico , e un conto quello ambientato. Seguendo il tuo ragionamento il 35 racconta ancora di più e via via a scendere. „ Il punto è che non esiste solo il ritratto classico, anche se tu ci hai fatto una carriera sopra e ben meritata, non discuto assolutamente le tue scelte personali ne tantomeno la tua bravura (che tutti per fortuna possiamo vedere), non è una battaglia contro di te, spero si capisca. Il 35mm è altrettanto valido nel raccontare ma meno poliedrico rispetto il 50mm. |
user39791 | inviato il 28 Settembre 2016 ore 9:19
Secondo me quando usi un fisso, e hai solo quello con te (che sia un 24 o un 300) sei tu che di adatti a lui e non lui a te. Credo che sia il vero vantaggio dei fissi nel senso che ti inducono a cercare il meglio che puoi ottenere da quella focale. Non ci vuole un fenomeno per fari ritratti con un 24. Basta avere con se solo un 24, un/una modello/a a disposizione e tanta voglia di sperimentare senza preconcetti. Dire che un fisso è inutile o insipido, qualunque focale esso sia, è questione di pregiudizi o di poca voglia di sperimentarne le potenzialità. |
| inviato il 28 Settembre 2016 ore 9:25
Basta avere con se solo un 24 un/una modello/a a disposizione e tanta voglia di sperimentare senza preconcetti. Dire che un fisso è inutile o insipido, qualunque focale esso sia, è questione di pregiudizi o di poca voglia di sperimentarne le potenzialità Da scolpire nella roccia Filiberto. Ma ... ammettere che sono 2 focali differenti, votate a risultati differenti e dedicate ad utenti differenti ... è troppo difficile?? E' così difficile raccontare a parole " 50 e 85. Due focali, due linguaggi " quel che si può ottenere (di diverso) con queste focali? |
| inviato il 28 Settembre 2016 ore 9:27
due mondi diversi come ho spiegato poco fa in un post simile :) |
user4758 | inviato il 28 Settembre 2016 ore 9:38
Motofoto, giuro, mi hai fatto morir dal ridere! Sei un grande! |
| inviato il 28 Settembre 2016 ore 9:40
Youness come non quotarti? quando penso al 50mm mi vengono in mente le tue splendide foto a Serena Brancale! |
| inviato il 28 Settembre 2016 ore 10:06
Quando vado a caccia so che mi serve un fucile. Posso sperimentare le pistole , anche le più performanti, ma se serve il fucile... |
| inviato il 28 Settembre 2016 ore 10:11
Esatto Lo Straniero. Pagine e pagine per cose ovvie. Il 50 per ritratti ambientati L'85 per mezzi busti senza deformazioni. Il linguaggio è tutto lì. |
user4758 | inviato il 28 Settembre 2016 ore 10:11
“ Quando vado a caccia so che mi serve un fucile. Posso sperimentare le pistole , anche le più performanti, ma se serve il fucile... „ Giuliano, si può anche sparare a bruciapelo! Da' molta più soddisfazione! |
| inviato il 28 Settembre 2016 ore 11:03
Io comunque con il 50 (sia la versione 1.8 che 1.4) non ho mai trovato il feeling giusto. Sarà che li ho sempre utilizzati solo su APSC, ma proprio non sono riuscito a farmelo piacere. Probabilmente perché amo i primi piani nei ritratti. |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |