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@Piotr: non è provocatoria la domanda, non frainterdermi, ma è davvero così grande la differenza fra un sensore canon ed uno sony ? parlo di canon e non nikon perchè, correggetemi se sbaglio, i sensori nikon sono prodotti da sony. La tecnologia è tale che su una sony si può fare a meno del braketing? Saluti
Grazie MarCap75 e Fireshoot. Come ha scritto MarCap75 il problema è che nel 95% dei casi faccio foto in pieno giorno, ovvero nelle ore meno indicate. Ed è un vero peccato tornare da un viaggio con foto che il più delle volte mi deludono... Seguo la discussione sul sensore sony.
Figurati io di polemiche non ne faccio di solito. Non avendo mai usato Canon non posso parlare per esperienza diretta. Uso una vecchia Nikon DX con sensore sony exmor di 16MP. Nelle scene ad alto contrasto io so che se la differenza tra luce più alta e ombra più chiusa è fino a circa 13 ev posso esporre sulle luci, compensare a -1ev, scattare, e recuperare sia luci che ombre in post. Esce un po' di rumore sulle ombre, a seconda delle situazioni. Contrariamente al bracketing, è applicabile a scene dinamiche, e questo è un vantaggio, e sicuramente rende più semplice la post. D'estate in pieno giorno tengo l'esposimetro fisso a -1ev ed espongo in matrix, per poi recuperare in post. Foto con cieli bianchi non ne vedo da anni. Se sei bravo a fare bracketing, e hai un buon sw di HDR e sei bravo ad usarlo, hai tempo per fare post, forse i risultati sono migliori. Usando le nuove macchine con sensori exmor moderni, gli ev di differenza che consentono i recuperi si spingono oltre i 14ev (D8xx, D72xx) e hanno sulle ombre un degrado decisamente minore di quello che sperimento io. Poi è anche una questione di gusti.
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