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Eh purtroppo il locale ha delle zone all'aperto quindi di rimbalzo spesso mi trovo in difficoltà. Vi sembrerà strano ma lavoro a iso 1250 (che per 6d+standard locale è come lavorare a iso 100 ma con qualche luce di fondo in più), quindi nella pratica anche se settassi la misurazione in spot non avrei l'attenuazione da parte del flash a meno che non imposti iso 100. Giusto?
In pratica mi sono trovato in un caso limite che dubito capiterà ancora ma fondamentalmente ottenere una foto con lo sfondo illuminato, la signora correttamente esposta (che è la cosa principale) e i palloncini che non sembrino un sole in miniatura per via della luca riflessa (anche dopo una passata a -100 sulle luci in Lr) è quasi impossibile?
Il discorso che facevo sugli iso era solo per il test. In condizioni operative normali puoi usare quello che ti pare. Stai solo attento che se metti la fotocamera in condizioni di prendere molta luce (tutta apertura, poca distanza e iso alti), il flash può farti delle sorprese. Pensa che se configuri il flash sulla slitta come master e gli dici di mandare solo il preflash, come si fa per fargli comandare altri flash, basta anche solo la coda di luce del preflash a illuminare il fotogramma in certe condizioni. In condizioni operative normali tutto va come al solito (con gli iso che vuoi).
Nella condizione particolare che hai, ti sarebbe servita una griglia sul flash per mandare luce solo sulla signora. Per quanto ci giriamo intorno, eri in una situazione analoga ad avere un soggetto tra due specchi e gli specchi portano sfiga ai fotografi con i flash anche se non sono rotti.
“ Invece credo sia lo stesso problema in quanto l'ETTL del flash ne abbassa la potenza per non bruciare i palloncini, in pratica ci troviamo nella stessa situazione di una scena con dinamica troppo alta per il sensore. „
Evidentemente non mi sono spiegato bene.
È scontato che il problema sia lo stesso: ti ho detto subito che la sottoesposizione è probabilmente causata dal riflesso nel palloncino. Ti ho detto anche per quale motivo - nonostante il riflesso faccia parte del soggetto - il calcolo dell'esposizione da parte dell'automatismo non risulti corretto (luci speculari o radianti vs luce riflessa diffusa). Ed in sostanza hai giustamente sintetizzato il problema come "gamma dinamica della scena eccessiva".
Quando dicevo che il riflesso c'entra relativamente poco con la sottoesposizione, mi riferivo al tuo "rischio di rovinare la foto", non al fatto che fosse la causa della sottoesposizione del TTL. Intendevo: se gli elementi della foto che riflettono luce diffusa sono esposti correttamente, il riflesso NON rovinerà più di tanto il risultato.
Il fatto è che tu vuoi che il riflesso sia presente nella foto, anche a costo che sia sovraesposto, perché è una parte del soggetto (viceversa avresti potuto dire alla signora di mettere via il palloncino...): si tratta solo, quindi, di esporre correttamente la scena come se il palloncino non ci fosse.
In questi casi, per chi guarda, la luminosità giusta della scena è quella che prescinde dal riflesso - che può essere anche parzialmente bruciato senza pregiudicare granché perché diventa un simbolo di luce radiante. In quest'ottica, anche se dovesse produrre riflessi o immagini fantasma, sarebbe tollerabile.
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