| inviato il 17 Settembre 2016 ore 15:38
Sergio, io credo che dovremmo provare ad uscire dal vicolo cieco per cui la fotografia debba per forza di cose essere Arte. Non significa nulla, al giorno d'oggi, parlare di "fotografia artistica", dal momento che l'Arte (ammesso che esista ancora) la si può fare e sempre più spesso la si fa con una commistione di tecniche, strumenti e materiali (in tutti i campi: pensa a quante tele vengono realizzate, oltre che con la pittura, anche applicandovi sopra oggetti e materiali vari). Fermiamoci alla fotografia, indipendentemente dalle sue finalità, e chiediamoci fino a che punto rimanga ancora esclusivamente fotografia, prima di finire manipolata con tecniche che non le sono proprie e diventare una "tecnica mista". Nella vecchia camera oscura era possibile enfatizzare o smorzare alcuni caratteri già presenti sul negativo? Si, era possibile! Ovviamente col digitale cambiano gli strumenti, ma è possibile ottenere le stesse cose? Si, è possibile! Allora la vera domanda è: se operiamo per ottenere quegli stessi risultati siamo ancora nel campo della fotografia oppure no? E se non lo siamo, perché Ansel Adams è tuttora considerato uno dei maestri della fotografia (era questo il succo del discorso di Falena), dal momento che allora dovremmo considerare alla stessa stregua anche le vecchie operazioni di camera oscura? |
| inviato il 17 Settembre 2016 ore 15:57
“ Mi fa piacere che l'argomento cominci ad essere discusso „ In realtà è stato probabilmente discusso anche ben oltre quel che richiederebbe. E a ben leggere, tutto si riduce a una faccenda semplicissima: ovvero dove io (l'io di turno intendo) mette il paletto del lecito. Altro sinceramente faccio fatica a leggerne. Buona giornata F |
| inviato il 17 Settembre 2016 ore 16:10
Forse ha ragione Francesco, chiuderei con un pensiero di Ansel Adams che nei vari interventi è stato citato. l'avvento di software di elaborazione grafica sempre più potenti, fa pensare che qualunque immagine, se opportunamente trattata, possa “salvare” una fotografia mediocre (e proprio l'uso smodato della tecnica dell'HDR ne è una prova). La buona fotografia si costruisce nella fotocamera, attraverso un uso consapevole della macchina e, prima ancora, scegliendo il messaggio che noi vogliamo trasmettere. |
| inviato il 17 Settembre 2016 ore 16:18
Vedi Sergio, la citazione è buona, e la fonte pure. E posso dire che io anche la condivido in toto. Al tempo stesso però, mi è capitato di entrare di diritto tra gli "impuri", proprio per un approccio al bianconero (faccio solo quello) basato su criteri di fondo adamsiani. In pratica, Adams può fungere sia da modello di purezza che da modello di taroccamento, specie se l'approccio allo scritto è... un tantino strumentale Per questo dico che è solo questione di paletti |
| inviato il 17 Settembre 2016 ore 16:22
Come al solito, Francesco è uno dei pochi col dono della sintesi e ha espresso in poche, semplici parole il concetto chiave |
| inviato il 17 Settembre 2016 ore 16:23
Daniele.... caffè pagato (in sintesi!) |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |