| inviato il 13 Settembre 2016 ore 11:02
“ A me piace da matti nelle due foto dei mezzi busti! mi fa più o meno l'effetto wow del 135 f2 „ Di quale 135 f/2? Del DC Nikkor? Perchè in caso non ricordo esattamente come fosse. Di certo quello del Canon 135L è diverso da questo 105 nikon, il fatto che lo sfocato di questo 105 non sia perfettamente morbido è compensato dal fatto che c'è moltissimo sfocato per caratteristica fisica di focale+diaframma. Però che i punti fuori fuoco (cat's eye) siano così tanto tagliati ai bordi e che swirli non mi fa impazzire lo stesso. Poi fortunatamente sono gusti e ad esempio mi piacciono sfocati anche non tecnicamente perfetti come quello dell'85L. Come resa niente da dire sarà sicuramente molto buona, aspetto i test di the digital picture perchè quella mira postata mi convince poco. “ Penso proprio di tenermi il mio 85 1.4G MrGreen Qualità a parte..che penso siamo la con la...per i miei gusti meglio lavorare con focali sotto i 100..molto più versatili. Tra l altro pesa la metà. .e scusate se è poco. „ A parte l'entusiasmo per la novità penso che farei lo stesso, infatti ho sempre preferito l'accoppiata 85+135 piuttosto che la focale intermedia. “ piuttosto quello che non mi piace affatto è la resa cromatica decisamente fredda „ Paolo qui dipende esclusivamente dal fatto che le foto che escono dai corpi nikon sono generalmente profilate per uscire con verdi più saturi e con una dominante verde-gialla se comparata alla dominante magenta presente negli scatti Canon, è solo questione di ribilanciare i profili per entrambi. Chi è abituato a vedere sempre foto nikon pensa che i file canon siano troppo caldi. Te lo dico da ex possessore di entrambi i sistemi digitali e dopo aver fatto diverse prove in cui praticamente si riusciva a bilanciare tutti i colori che volevi, anche usando ottiche diverse, alla faccia della resa colore di certe ottiche sbandierata come se fosse una qualità inarrivabile. |
| inviato il 13 Settembre 2016 ore 11:03
“ Sarà sicuramente fatto in post, però sembra che abbia le iridi a pixel. „ sono lenti a contatto, in asia si usano così o a scacchiera o diversi altri tipi bizzarri |
| inviato il 13 Settembre 2016 ore 11:07
La resa cromatica non c'entra niente. È il bilanciamento del bianco che è sballato in modo sproporzionato in tutte le foto postate. |
| inviato il 13 Settembre 2016 ore 11:18
Nagash guarda la comparazione (in asse) fra il 105 e l'OTUS ... è evidente che le linee riprodotte dall'OTUS sono perfettamente nere al contrario di quelle del Nikkor che mostrano una decisa frangiatura magenta. |
| inviato il 13 Settembre 2016 ore 11:26
Paolo qui dipende esclusivamente dal fatto che le foto che escono dai corpi nikon sono generalmente profilate per uscire con verdi più saturi e con una dominante verde-gialla se comparata alla dominante magenta presente negli scatti Canon, è solo questione di ribilanciare i profili per entrambi. Chi è abituato a vedere sempre foto nikon pensa che i file canon siano troppo caldi. Te lo dico da ex possessore di entrambi i sistemi digitali e dopo aver fatto diverse prove in cui praticamente si riusciva a bilanciare tutti i colori che volevi, anche usando ottiche diverse, alla faccia della resa colore di certe ottiche sbandierata come se fosse una qualità inarrivabile. Grazie della (come sempre) esauriente spiegazione Michele, francamente non sapevo che ogni casa profilasse il colore in modo proprio ... come sai io sono abituato a valutare i colori in ben altro modo e anche se quelli di questo Nikkor mi sembravano un pochino esagerati (non per nulla avevo tenuto a sottolineare come in ambiente digitale la resa cromatica sia sempre da prendere un po' col beneficio d'inventario), la tendenza ai toni freddi mi sembrava quella tipica delle lenti della casa. Ciao, Paolo. |
| inviato il 13 Settembre 2016 ore 11:37
Temo di no. Dal lancio della lente, via DPReview: " The lens incorporates an electromagnetic diaphragm mechanism. The following cameras are compatible with this lens: D5, D4 series, D3 series, Df, D810, D810A, D800 series, D750, D700, D610, D600, D500, D300 series, D7200, D7100, D7000, D5500, D5300, D5200, D5100, D5000, D3300, D3200, D3100, Nikon 1 J1, J2, J3, J4 with FT-1, Nikon 1 V1, V2, V3 with FT-1, Nikon 1 S1, S2 with FT-1" : Non lo Andrea, per quanto ne so io le reflex Nikon F-5, F-100 e F-6 possono tranquillamente adoperare anche gli odierni obiettivi Serie G che sono privi della ghiera dei diaframmi. Se poi questo 105/1,4 faccia storia a sé francamente non saprei dirtelo, quel che mi viene istintivo pensare è che dal momento che il mercato delle pellicole è ormai estinto beh ... quasi estinto ... è molto probabile che i vertici della casa nipponica siano arrivati al punto di non considerarla nemmeno più la compatibilità, o meno, dei nuovi obiettivi con quei corpi, a volte anche molto prestigiosi, che ormai nella vulgata comune sono solo dei vecchi scassoni a pellicola ! |
user44306 | inviato il 13 Settembre 2016 ore 13:56
Lo sfocato mi fa abbastanza schifo... Troppo nervoso. Davvero peccato, avrei corretto meno per la risolvenza e avrei cercato di migliorare (di molto ) lo sfocato |
| inviato il 13 Settembre 2016 ore 14:30
Ottica comunque decisamente elitaria... avrei preferito un aggiornamento del 105mm f2, magari con VR. |
| inviato il 13 Settembre 2016 ore 14:34
E' una lente che fa sicuramente Marketing, comunque. |
| inviato il 13 Settembre 2016 ore 14:53
“ Non lo Andrea, per quanto ne so io le reflex Nikon F-5, F-100 e F-6 possono tranquillamente adoperare anche gli odierni obiettivi Serie G che sono privi della ghiera dei diaframmi. Se poi questo 105/1,4 faccia storia a sé francamente non saprei dirtelo, quel che mi viene istintivo pensare è che dal momento che il mercato delle pellicole è ormai estinto beh ... quasi estinto ... è molto probabile che i vertici della casa nipponica siano arrivati al punto di non considerarla nemmeno più la compatibilità, o meno, dei nuovi obiettivi con quei corpi, a volte anche molto prestigiosi, che ormai nella vulgata comune sono solo dei vecchi scassoni a pellicola ! „ Attenzione, questa qua non è un'ottica G, ma un'ottica E . Le ottiche G sono prive di ghiera dei diaframmi MA hanno ancora il buon vecchio diaframma a molla. Le ottiche E sono anche loro prive di ghiera dei diaframmi, MA hanno il diaframma a controllo elettromagnetico, esattamente come canon EOS . Ed è proprio quest'ultimo che è compatibile solo con le macchine elencate, quindi non con corpi a pellicola, ma anche con corpi non così vecchi come D90. Di ottiche E al momento ce ne sono poche: il 300 PF, il 16-80, un supertele fisso e forse i due nuovi 18-55 kit che hanno rifatto di recente. Ah, e i T&S. |
| inviato il 13 Settembre 2016 ore 15:15
Spero non facciano anche il nuovo 135mm f1.4... |
| inviato il 13 Settembre 2016 ore 15:20
“ Spero non facciano anche il nuovo 135mm f1.4... „ Ti darebbero anche il mulo da soma compreso nel prezzo. |
| inviato il 13 Settembre 2016 ore 15:21
lente eccellente ma la ragazza che ha i pixel nell'iride? Lenti a contatto, peccato |
| inviato il 13 Settembre 2016 ore 15:28
Sembra una di quelle ottiche che faceva Nikon negli anni 70, nata più come dimostrazione di forza che per una reale prospettiva di guadagno. |
| inviato il 13 Settembre 2016 ore 16:45
Ma no dai. Secondo me se cala di prezzo diventa interessante. |
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