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d500 e 16-80 che delusione...


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avatarsupporter
inviato il 21 Luglio 2016 ore 23:14

Io diffido a priori di giudizi così netti!Cool

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2016 ore 23:14

Parlate con i raws invece delle solite minchiate... se ne sono già viste troppe di discussioni del genere

avatarsupporter
inviato il 21 Luglio 2016 ore 23:16

La lente è una chiavica.... Provala con qualcos'altro!

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2016 ore 23:50

Magari hai dimenticato di disattivare l'NR in camera o Lightroom ha applicato un NR troppo pesante. Sennò non si spiega perché i Raw sono decisamente meglio dei Jpeg, se il dettaglio c'è sugli uni, deve essercene pure sugli altri.

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2016 ore 0:04

Non sò perché, ma scaricando qualche raw con la stessa accoppiata, da un sito di recensioni, ho avuto lo stesso stupore in negativo

avatarjunior
inviato il 22 Luglio 2016 ore 0:30

Guarda caso anche con la mia D500, ma con accoppiata Nikon 300 f4 E P FEDVR ho avuto simili risultati in negativo. Sostituita l'ottica con sigma 150/600 contemporary la situazione si è completamente ribaltata con files di ottima qualità , paragonabili a quelli che ottengo montando il sigma sulla D810.

user3736
avatar
inviato il 22 Luglio 2016 ore 2:24

eccomi...faccio il tornitore e ho un locale...il tempo per lo svago ' davvero poco...
Premessa

non è un test ben condotto,non è la macchina con l'indole alla pua IQ LO SO! molti la prenderanno con l'intento di farci sport,af-c e raffiche di applausi dallo specchio,sono certo pero' che parecchia gente la prendera' per farci " UN PO DI TUTTO "non è un'articolo per IMAGING RESOURCE ...mi hanno lasciato in prova la nuova D500 con l'obiettivo 16-80 stabilizzato...
Ho volutamente scattato in scenari molto critici con luci debolissime ,dove realmente si renda NECESSARIO usare determinati valori iso...affidandomi allo stabilizzatore per scendere un filo sotto la soglia del tempo/focale ....

ho fatto 12 anni di salti tra canon e nikon sbattendoci tanti,tanti soldi...non ho legami religiosi con l'uno o l'altro brand...mi piace provare e cambiare quando scatta la molla....questa accoppiata costa 4000 euro col grip...la macchina in se mi piace,finalmente il joystick per spostare velocemente il punto af senza ricomporre,ottimo il display tiltabile touch con af veloce anche a contrasto...
Ma come SEMPRE la qualita' di una foto dipende al 90% dalla qualita' dell'obiettivo,la pura amplificazione ISO deteriora si la "qualità",ma PERCHE' si finisce a pompare gli iso?

-perchè non si dispone di apertura "abbondante"?
-perchè a certe aperture non si avrebbe sufficiente pdc?
-perchè l'assenza di stabilizzazione IMPONE tempi di sicurezza veloci?
tante cose ,ma di sicuro DOVER diaframmare a f8 per avere 4 fiori in croce NITIDI dovrebbe far riflettere sul fatto che la pdc è una lama a doppio taglio...

detto questo ...penso che questo 16-80 dovrebbe costare al massimo 500 euro,non brilla sotto nessun aspetto,e la macchina ,per pura amplificazione iso ,considerata l'era tecnologica,lascia molto a desiderare...
non so se la demosaicizzazione riesca meglio con altri deraw,ma affiancando gli scatti ad una ormai vetusta olympus Pen ep5 ,posso dire con certezza che fino a 5000-6400 iso il disturbo è si e no un 10% a vantaggio della D500(e meno male) PERO' la nitidezza in termini di incisione,dettaglio percepito è minore che non sui file generati dall'accoppiata ep5+ piccolo ,nitidissimo panasonic 12-35 f2.8 costante (24-70 mm eq.)
la texture di fondo grazie ai tanti pixel è abbastanza sottile e casuale,mentre i raw olympus,aperti con valori di default in Lightroom presenta una granulosita' sgradevole,per questo ho incluso la conversione ottenuta da Olympus Viewer...
(ep5 + mirino vf4 e lumix 12-35 pagati 950 euro in toto)
Veniamo al dunque

LINK ai raw+jpg
drive.google.com/folderview?id=0B1jaAaFJGQXHZmtEcW05c05CNWM&usp=drive_



































user3736
avatar
inviato il 22 Luglio 2016 ore 3:12

Confronti dei jpg con riduzione rumore su SPENTO ...
ai file della ep5 ho solo usato riduzione crominanza 20 perchè lascia ad alti iso dei blob giallini....









Confronto raw Lightroom per la d500 (TIFF da Olympus Viewer 3)











Jpg






raw














link ai raw

drive.google.com/open?id=0B1jaAaFJGQXHX21ZTzluRDRqWHc


avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2016 ore 3:42

tutti che dormono melody,domani mattina al mio via scatenate l'inferno.

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2016 ore 3:44

N.B. Ssssttt. non dite niente ad alessandro,se ci scopre so' ca...zi nostri.
gli devo ancora una risposta su un altra discussione.

user3736
avatar
inviato il 22 Luglio 2016 ore 3:45

LA GAMMA DINAMICA....
















i raw

www.dropbox.com/sh/ksawon0e3ne3pfv/AACWkfSka9GGR6GiN4na66K-a?dl=0

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2016 ore 4:52

altra benzina sul fuoco.MrGreen

avatarsupporter
inviato il 22 Luglio 2016 ore 6:27



La cartella dei raw è vuota...Eeeek!!!

avatarsupporter
inviato il 22 Luglio 2016 ore 6:36





Il fuoco nella foto della D500 è cannato.Triste
Ma non te ne sei accorto? ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2016 ore 6:56

sta D500 e la sua sorellona mi sembrano solo un gran concentrato di marketing. all'atto prativo l'evoluzione dei sensori degli ultimi anni, come faceva notare qualcuno in qualche altro topic giorni fa è davvero deludente. leggi le recensioni, sembra che si siano guadagnati 10 stop Iso negli ultimi anni tra i vari modelli, all'atto pratico manco 2.



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