| inviato il 06 Luglio 2016 ore 15:16
“ in termini di pura amplificazione iso i sensori più grandi fanno un filo meglio....ma vengono compensati da stabilizzazione del sensore e ottiche luminose con buona pdc „ Sì più o meno due stop. La Sony a7r2 ha pure lei un eccellente stabilizzatore sul sensore, un af fase/contrasto davvero performante, e un'ergonomia migliore di quel che si posso supporre. Pecca ancora su qualche dettaglio (lag del mirino nelle sequenze, attesa inaccettabile nella preview ingrandita dei raw, e poco altro) ma di fatto è una fotocamera che, se l'avessi comprata quando erano disponibili ottiche del calibro di 85/1.4, 24-70/2.8 e 70-200/2.8 della serie G Master, al top del top nella categoria premium, sarebbe con tutta probabilità ancora con me. Il m4/3 ti permette una compattezza sconosciuta ai formati superiori con un compromesso assolutamente accettabile e sorprendente nella maggior parte delle situazioni; un paesaggio ripreso con una PEN F sarà difficilmente riconoscibile da una 6D o 1DX2, anzi se sulla FF monti una lente so-so rischi che sia questa ad avere i bordi più spappolati. Probabilmente ha meno margine di miglioramento come IQ, dubito che si riesca ad infarcire un sensore così piccolo con oltre 20mpx a cui si è arrivati ora, o a migliorare sensibilmente la qualità degli obiettivi, già altissima. |
| inviato il 06 Luglio 2016 ore 15:55
Ti voglio aiutare, portandoti la mia esperienza. Lo scorso anno ho venduto tutto il corredo reflex, parliamo di Canon 5D markII, 24-105 f/4, 70-200 f/2.8 stabilizzato, flash 580ex 2, tutte cose professionali. Ora ho soltanto una Sony A6000, due zoom e un fisso f/2.8. Bene... veniamo al dunque. Ho acquistato la Sony convinto di prendere giusto qualcosa di più rispetto a una compatta, per averla sempre dietro, poiché mi era nata la bambina e quasi tutte le foto fuori casa le stavo facendo lo cellulare!!! Mai e poi mai avrei pensato di togliermi la Canon 5D. Poi una volta presa la Sony a6000 mi sono reso conto che avere la reflex non aveva più senso. Non voglio entrare in polemica col mondo per questa cosa, né ne voglio fare una questione sterile di tecnicismi, misurazioni, comparazioni, ISO, AF, ecc.. Ma la verità nuda e cruda, per chi è interessato a fare le foto e non la gara a chi ce l'ha più groxxo, è che si tirano fuori risultati simili da entrambe le macchine! Lo so che potrebbe sembrare assurdo... ma come un corredo professionale paragonato a qualcosa che assomiglia più a un giocattolo? Ebbene... si! Ero io il primo a non crederlo. Se poi la questione è scattare foto stupide da entrambi le macchine, per poi zommarle a 800% per confrontarle, per poi poter dire che una foto è una caccola più dettagliata o meno rumorosa dell'altra... beh allora inutile parlare di fotografia con queste persone. A parte il fatto che oggi come oggi, con un minimo di post-produzione, queste differenze tra macchine e macchine scompaiono... anche a 800% di zoom. Buona luce a tutti. Prenditi la macchina che più ti piace... meglio piccola che viene usata che reflex che rimane nell'armadio. |
| inviato il 06 Luglio 2016 ore 16:06
Ma le reflex le tenete tutti nell'armadio? Le mie escono spesso...almeno tre volte a settimana! |
| inviato il 06 Luglio 2016 ore 16:12
Non sono reflex di razza. Le mie uscivano tre volte al giorno. Naturalmente con me solo una volta la settimana. Per il resto c'era il reflex-sitter, ne portava parecchie al collo, quindi chiedeva poco. Con quello che ricavava ci pagava la palestra (body builder). Poi la crisi... l'ho venduta e ho presso una mirrorless piccola, piccola... Non è di presenza (sembra più un jack russel), non fa quello che faceva l'altra però mi fa compagnia ed esce più volte al giorno. Con me. |
| inviato il 06 Luglio 2016 ore 16:14
Hai guardato una Panasonic RZ1000 (sensore 1 pollice) o una Canon G1x Mark II (sensore m43)? Visto che per pigrizia non cambi quasi mai obiettivo magari ti bastano delle buone bridge. Hanno entrambe prestazioni superiori alla tua D3000 e dei obiettivi più luminosi delle ottiche da kit delle mirrorless. |
| inviato il 06 Luglio 2016 ore 16:44
grazie ls83, prendo nota! Maximetto78 era quello che speravo di avere, un opinione sull'usabilità di tutti i giorni! davvero interessante la tua esperienza, e penso che ti darò ascolto scegliendo quella che più di tutte vale i miei soldi! io non sono un "professionista" per cui non devo lavorarci e dall'alto della mia ignoranza fotografica (e per la passione della tecnologia) mi lascio trasportare da tutti questi tecnicismi e passo ore a cercare di capire chi è migliore ad iso 8000 ad esempio... ho dato un occhiata all'olympus pen-f e devo dire che è davvero interessante. ha anche la stabilizzazione 5 assi. Incredibile come non l'avevo mai sentita! nel confronto con la sony a6300 come va? il prezzo è molto simile |
| inviato il 06 Luglio 2016 ore 16:56
Ciao, io sono passato da Canon Apsc con 4 obiettivi ed accessori alla A6300 proprio perchè mi ero stancato di portare dietro tutto, considerato che fotografo sopratutto in viaggio. Al momento ho solo il 16 50 che cambierò appena potrò per il 16 70 o il 18 105. Le foto che tira fuori anche con il kit sono comunque per me più che soddisfacenti. Mi stupisce per la resa degli iso e la gamma dinamica. Chiaramente scattando in raw. Per non parlare poi della qualità dei video. Io la consiglio consapevoli però che bisognerà spendere in ottiche forse qualcosina in più di canikon.. |
user3736 | inviato il 07 Luglio 2016 ore 5:30
La pen f non è una macchina fotografica ad ampio spettro,è la celebrazione di un vecchissimo modello mezzo formato che aveva quelle sembianze. ..Che poi l'abbiano dotata di tutta la tecnologia possibile immaginabile messa in piedi fin'ora dalla piattaforma m4/3 questo la rende magari interessante...ma la sto usando con lenti voluminose e proprio non ci siamo come ergonomia...quel display poi...ma come detto prima è una scelta di stile più che funzionale....una em10 mk2 con grip frontale é poesia in mano...costa poco e offre tantissimo....il sensore come puro compito di amplificazione del segnale è fermo ai risultati del 2012,aumenta la risoluzione a 20 mpx sulla pen f e gx8 ma il disturbo è sostanzialmente uguale al vecchio 16 megapizze. ..ho provato la A6000 CON IL Sigma 50 art 1.4 e adattatore sigma...a parte le ridicole dimensioni dell'accoppiata ,confronto ad una m4/3 col 45 1.8 ,usando valori di conversione diversi arrivi tranquillamente a risultati allineati.il parco ottiche è il vero turbo per ogni sistema |
| inviato il 07 Luglio 2016 ore 7:53
“ Hai guardato una Panasonic RZ1000 (sensore 1 pollice) o una Canon G1x Mark II (sensore m43)? Visto che per pigrizia non cambi quasi mai obiettivo magari ti bastano delle buone bridge. Hanno entrambe prestazioni superiori alla tua D3000 e dei obiettivi più luminosi delle ottiche da kit delle mirrorless „ Questa affermazione credo sia la sintesi sull'attendibilità dei suggerimenti quando qualcuno chiede un consiglio su cosa acquistare. |
user3736 | inviato il 07 Luglio 2016 ore 9:36
La fz1000 si fuma qualsiasi canon apsc per lavorabilita dei raw ....ha una lente nitidissima al centro e ai bordi....ci fai macro quasi 1:1 e ha il flashetto salvaculo per quelle occasioni in cui occorrono 8000 iso per far na foto ai nipoti che mangiano la torta di compleanno. .. Ho avuto nello stesso periodo una 50D col 18-135 e una fz1000 in prova....si stai meglio con la fz1000....foto pronte subito a meno di metà iso...wb auto molto meglio e nitidezza da vendere...i raw SE li usi sono più lavorabili quelli lumix ! Se sulla reflex ci mettesse 17-55 f2.8 e un tele 2.8 cambia l'aspetto delle foto per la pdc..ma non pensare che a 1000 iso siano tanto diverse |
| inviato il 07 Luglio 2016 ore 9:50
" La fz1000 si fuma qualsiasi canon" Ma la fz1000 non era una moto? Ci credo che si fuma le Canon. Soprattutto in accelerazione |
| inviato il 07 Luglio 2016 ore 9:52
io ti consiglio la A7ii veramente una bella macchina! ho provato e mi diverto tanto con ottiche vintage di qualità! ho come ottiche native il 16-35 F4 per paesaggi e per il resto ottiche zeiss c/y e ottiche russe attacco m42. Se ti piace la messa a fuoco manuale e non hai esigenze di AF straveloci hai l'imbarazzo della scelta nel mondo vintage con risultati (ti garantisco) molto soddisfacenti anche per un "pixel peerer"!!! Saluti! M |
| inviato il 07 Luglio 2016 ore 10:48
mikyfug quanto sei andato a spendere in definitiva? |
| inviato il 07 Luglio 2016 ore 10:50
troppo! |
| inviato il 07 Luglio 2016 ore 15:51
Se dovessi prendere la A6000 oppure A6300 lascia stare il 16-70 Zeiss... provato e ti dico che è una lente mediocre (quasi come quella in kit 16-50) ma al prezzo di una lente buona... lascialo in negozio, tant'è che sta scendendo di prezzo in maniera vertiginosa (un motivo ci sarà). Se ti piacciono i ritratti il Sigma 60mm f/2.8 è una lama (incredibile credimi) e offre uno sfocato di altro livello, a soli 160€ o poco più. Però onestamente, dovessi tornare indietro, prenderei il Sony 50 f/1.8 OSS, perché è stabilizzato ma SOPRATTUTTO perchè sfrutta tutti e 179 punti di messa a fuoco in AF continuo e AF tracking. La macchina ha un incredibile sistema di AF, fulmineo e super preciso e sinceramente "castrarlo" con una lente non originale mi ha dato fastidio... ma non lo sapevo prima. Poi c'è il nuovissimo Sigma 30 f/1.4 DN... dicono che è una cosa eccezionale. Infine come zoom tele ho preso e consiglio vivamente, visto il prezzo, il Sony 55-210 OSS. Questa lente offre versatilità e leggerezza, offre 80-300 mm circa equivalenti, la stabilizzazione, tutto il sistema AF Sony che dicevo prima... insomma per 250€ circa impossibile fare meglio. La nitidezza, lo sfocato, colori e tridimensionalità CHIARAMENTE sono anni luce lontani dal vecchio Canon 70-200 f/2.8 IS ma.... costava pure 2000€ Per me, rileggendo i tuoi bisogni... Sony A6000 con kit 16-50 e 55-210... sull'amazzone prendi tutto a 800€. Poi per esigenze specifiche, due fissi leggeri e di qualità, avanzano pure soldi per l'ottimo flash Nissin Di700 Air, con il controller wifi. E fai FOTO a nastro |
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