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Io uso xnview che è gratuito.... è molto fedele e si può impostare il profilo colore nel caso si abbia il monitor calibrato. P. S. X quanto riguarda il profilo Adobe rgb, se non avete un monitor widegamut ed una scheda video in grado di riprodurre tutte quelle sfumature (tipo nvidia cuda, oppure ATI firepro con uscita a 10 bit x canale su cavo displayport) non impostatelo, vi falserà tt i colori....
“ X quanto riguarda il profilo Adobe rgb, se non avete un monitor widegamut ed una scheda video in grado di riprodurre tutte quelle sfumature (tipo nvidia cuda, oppure ATI firepro con uscita a 10 bit x canale su cavo displayport) non impostatelo, vi falserà tt i colori.... „
Spiegati meglio.... Ti dico solo che monitor EIZO non widegamut riproducono al massimo il 100% di srgb, oltre non vanno.... Ma soprattutto.... lo sai vero che in fase di stampa decade tutto??? Anche le migliori tipografie raramente vanno oltre srgb... a meno che tu nn fai stampare in fine art.. ma costa una follia
Una scheda grafica offre in output solo coordinate RGB; potenzialmente riferibili a qualsiasi colore. Coprono, per definizione, qualsiasi gamut.
Indirizzamento e copertura gamut sono due cose diverse; ci sono monitor wide-gamut a 8 e 10 bit. Cambia solo la precisione in cui il gamut viene quantizzato, ma non la sua estensione.
Usare questo o quel profilo colore di riferimento non sballa i colori; sballano solo se la catena del colore non è gestita in modo ortodosso.
D'accordo ma se non hai un widegamut l'adobergb lo sogni..... finire sti x portare magari a monitor i colori come piacciono a te, poi vedi la foto stampata e non c'entra nulla...
“ D'accordo ma se non hai un widegamut l'adobergb lo sogni..... finire sti x portare magari a monitor i colori come piacciono a te, poi vedi la foto stampata e non c'entra nulla... „
AdobeRGB, come sRGB o Prophoto ed altri ancora, sono spazi teorici di riferimento. L'effettiva posizione e presenza di certe coordinate colorimetriche non dipende da quello. Sicuramente uno spazio di riferimento più ampio ti consente coordinate più sature nel locus umano, ma non le sposta forzatamente.
Quello che vedi a monitor è la compensazione dallo spazio teorico a quello di periferica; che farà il possibile. Per tutto il resto esiste l'analisi numerica del colore; per esempio dove non arrivi con un SoftProof arrivi con un calcolo del DeltaE e gamut compression specifici.
“ per esempio dove non arrivi con un SoftProof arrivi con un calcolo del DeltaE e gamut compression specifici. „
e cioè ?
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