| inviato il 29 Giugno 2016 ore 9:07
Per me hai sbagliato a comprarti una reflex con ottiche intercambiabili. Dai ragionamenti che fai, ti vedo meglio con una bridge con un superzoom incorporato. Con la reflex, se vuoi un superzoom un minimo decente, devi spenderci oltre i mille euro e comunque poi hai un cannone da mezzo quintale (e la qualità è comunque un compromesso). |
| inviato il 29 Giugno 2016 ore 11:53
Ciao Dario e grazie per il contributo. Ho gia una bridge. E l'acquisto della reflex è stato ponderato, proprio per un discorso legato alla qualità. Il super zoom sarà l'inizio del mio percorso che si evolverà con dei fissi. Come ho scritto nel mio post di apertura.Comincio con uno zoom esclusivamente per non portarmi in vacanza più obiettivi. Ne porto due, il 35 1.8 e un tuttofare. Oltre ad un treppiede da viaggio. Se fossimo stati a gennaio, per esempio, avrei già preso un 105 Micro. O il nikkor o il sigma stabilizzato. |
| inviato il 29 Giugno 2016 ore 11:58
Ops...il nikkor costa troppo |
| inviato il 29 Giugno 2016 ore 12:26
“ So che il 17 70 può avere problemi di front Back focus „ Mmm a me non risulta e comunque nel caso è facilmente regolabile tramite dock station,idem per il 18 300 (parlo delle versioni "C" contermporary) Ma se vuoi un super zoom perchè non prendi in considerazione il Sigma 18-200 contemporary? Un 300 equivalente su FF non ti basta? E' una lente meno esasperata e costa decisamente meno del 18-300 |
| inviato il 29 Giugno 2016 ore 13:18
Se hai già una bridge, dovresti aver capito quali siano le lunghezze a cui lavori di più. Compra un fisso (con 600€ prendi il 105micro VR, usato), e per 'pacioccare' usi la bridge. Altrimenti, prendendo un superzoom, non avresti altro che un doppione della bridge, ma scomponibile. Ha senso secondo te? Parliamo di 500€, non di patatine, quindi attento a spendere bene il tuo denaro. Ciaps |
| inviato il 29 Giugno 2016 ore 13:40
Anche secondo me stai facendo confusione! Uno zoom tutto fare ce l'hai, puoi tenerlo per quando vuoi andar via leggero. Comprati un'ottica fissa complementare al 35 che hai già per quando ti vuoi impegnare: devi solo capire se andare verso il grandangolare o verso il tele, ma puoi saperlo solo tu. |
| inviato il 29 Giugno 2016 ore 13:40
Allora...Ho appena finito di provare un 55 300. Ho avuto come punto di riferimento una rocca medievaleche in linea d'aria sarà a 400 metri ad occhio,da casa. Per avere risultati d'ingrandimento, così per dire, che soddisfano i miei gusti ho spaziato dai 170 180 ai 220. La rocca volevo tenerla inserita nel suo contesto naturale . In modo da tenere una sorta di equilibrio fra natura e opera dell'uomo. Ma se fosse stata più vicina...sarebbero cambiate le cose... |
| inviato il 29 Giugno 2016 ore 13:42
?? |
| inviato il 29 Giugno 2016 ore 13:53
@Sadko ho anche pensato al 18 200 sigma contemporary. Scusate se scrivo qualcosa di poco chiaro. Scrivo dallo smartphone |
| inviato il 29 Giugno 2016 ore 13:55
Con la bridge sei già coperto nelle focali sia per capire quella che ti serve, sia per i viaggi (quanto pesa, come un obiettivo da reflex? Portatela dietro). Se non avessi la bridge, un superzoom più un fisso luminoso come il 35mm sono un minicorredo da viaggio "comodo" rinunciando alla qualità. Se proprio lo vuoi prendere guarda qualcosa di più leggero e meno "spinto" tipo un 18-200 (o il 28-300 se lo vuoi già FX), anche il Nikon non costa molto. Ma poi la bridge la userai ancora? Ma visto che là reflex l'hai presa per avere più qualità, evita i tuttofare e guarda zoom migliori e fissi. Per gli zoom il compromesso ideale è spezzare le focali in tre zoom ad apertura costante (f4 o meglio ancora f2.8 peso e costo permettendo). Le combinazioni sono innumerevoli ad esempio c'è: Tokina 12-28 f4, Nikon 24-120 f4 VR e nikon 70-200 f4 VR è un corredo relativamente economico e piuttosto leggero mantenendo una discreta qualità dai 12 ai 200mm (raramente si sale sopra i 200mm in viaggio e gli ultimi due sono già FX). Rimanendo in dx al risparmio si potrebbe fare: Tokina 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8 VC, Sigma 50-150 f2.8 OS (oppure il 70-200 f4 da FX come tele). A poter spendere su dx oggi si potrebbe guardare: Tokina 11-20 f2.8, sigma 18-35 f1.8 e sigma 50-100 f1.8 e poi oltre i 100mm guardare fissi o zoom 2.8 :D |
| inviato il 29 Giugno 2016 ore 14:05
A questo punto mi chiedo cosa te ne fai della bridge visto che potresti usarla proprio come tuttofare e riservare la massima qualità alla reflex. |
| inviato il 29 Giugno 2016 ore 14:25
rispondendo alla domanda del topic: qualità sempre. No agli zoom tuttofare (come qualcuno mi ha preceduto), sintetizzare in pochi fissi di qualità! |
| inviato il 29 Giugno 2016 ore 15:06
Ciao, Ti pongo la questione da un punto di vista diverso....ti servono davvero tutte le focali da 18 a 300?? Potrebbe bastare un 20mm fisso, un 50mm fisso ed un 180 fisso?? Oppure un 16-35 ed un 70-200?? È vero che costano...ma avresti lenti dedicate e di ottima fattura!! |
| inviato il 29 Giugno 2016 ore 15:13
Qualità vince sempre. Il problema, se così si può chiamarlo, è avere un compromesso. Per un tuttofare, zoom, o come meglio lo si può chiamare. Sui fissi ho già le idee abbastanza chiare. Ripeto vorrei acquistare un obiettivo non fisso adesso. E so che dove c'è quantità non c'è qualità visto soprattutto la somma che intendo spendere. Sui 400 euro. Max 500. Ma ora in questa fase mi serve un tutto fare da portare in vacanza insieme al 35 Per questo le mie prime opzioni erano i due sigma. Range focale più ridotto ma qualità migliore rispetto al 18 300. Di contro quest'ultimo più versatile @Dario credo che su reflex un tuttofare spinto,anche se non qualitativamente eccelso, possa dare risultati migliori della mia bridge. Poi posso anche sbagliarmi |
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