| inviato il 13 Luglio 2012 ore 13:30
Concordo, l'apparente mancanza di nitidezza non è dovuta al fatto che l'infinito non è a fuoco, ma alle condizioni ambientali. Alle nostre latitudini e quote, a meno di eventi meteo eccezionali (giornate di vento molto secche) lo "spessore" di aria umida e ricca di pulviscolo non consente di apprezzare la messa a fuoco all'infinito su soggetti distanti. Se hai focheggiato a 1 metro eri bel oltre l'iperfocale e a maggior ragione devi avere tutto a fuoco. Una ulteriore possibilità è che la lente abbia qualche problema... |
| inviato il 13 Luglio 2012 ore 15:00
Infatti, comincio a credere anche io che sia un problema di nitidezza e non di MAF. Scarterei la possibilità della lente con qualche problema perché ho provato con più di un obiettivo e il risultato era lo stesso. Comunque grazie mille a tutti, siete stati davvero pazienti e utili in maniera molto semplice. Jacopo |
| inviato il 08 Gennaio 2016 ore 0:38
...noto ora che la vostra argomentazione è...antica direi(2012)...quindi se qualcono di voi fosse ancora in ascolto gli sarei grata per qualsiasi indicazione... |
| inviato il 08 Gennaio 2016 ore 1:05
Si le misure sono corrette così dovresti avere tutto " a fuoco" da 34 cm all'infinito, giusto per precisare l'iperfocale parte dal "piano focale" della fotocamera che non è proprio il centro della fotocamera, ma è segnata in genere sul lato dex con un cerchio attraversato da una linea. Il problema va trovato altrove, come hai scattato jpeg o RAW? Sono sfocate o solo piatte prive di contrasto e dettaglio, provato a lavorarle in PS ? Tempo di scatto ? Come hai scattato, con uno scatto remoto? Perché se il tempo è troppo lento potresti aver causato il mosso premendo il pulsante. Si possono vedere un paio di esempi così magari vedendo delle foto può aiutare a capire il problema, magari corredato da dati di scatto e come è stato fatto. |
| inviato il 08 Gennaio 2016 ore 11:13
Per i fisheye applichi la stessa formula delle lenti a prospettiva rettilinea? Comuque se posti uno degli scatti (anche senza l'intera composizione) è più facile farsi venire qualche idea sulla possibile causa. |
| inviato il 29 Giugno 2016 ore 0:27
@ Turquoise64 prova a mettere a fuoco a 3.3 metri. Se devi usare una formula diversa per il fisheye non saprei, ciao. Tu usi un circolo di confusione di 1/30 di mm che andava bene per le pellicole 35 mm. Il cerchio di confusione nell'era digitale è dato dalla larghezza del sensore in mm / il numero di pixel in larghezza della immagine non croppata restituita dalla fotocamera. Quindi nel tuo caso mi da circa 0.0062 mm. Ciao. |
| inviato il 29 Giugno 2016 ore 0:29
Occhio, le foto miracolose di solito sono frutto di focus stacking  |
| inviato il 28 Dicembre 2016 ore 10:48
Stavo facendo delle prove domenica, per esempio F/14 11 mm su FF la distanza iperfocale è 50 cm, ho messo a fuoco un oggetto a 61 cm poi ho messo la macchina sul cavalletto ma se guardo nel mirino, le montagne che erano a infinito non le vedo a fuoco, questo accade perchè l'obbiettivo chiude il diaframma solo durante lo scatto?quindi nel mio caso quando guardo nel mirino è a tutta apertura (2,8)?nello scatto verrà tutto a fuoco oppure sbaglio qualcosa? Grazie a chi mi risponde |
| inviato il 28 Dicembre 2016 ore 11:41
@Lorisvaristo: il diaframma scelto viene applicato solo durante lo scatto, in alcune macchine trovi un tasto (nella mia 7d mk2 è davanti dalla parte opposta al pulsante di sgancio dell'obbiettivo) per testare il diaframma scelto. Qui un esempio:
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| inviato il 28 Dicembre 2016 ore 11:46
grazie Mick, ho vosto, mi sono posto la domanda perchè mi è capitato solo domenica impostando l'iperfocale di notare che nel mirino le montagne ad infinito non erano a fuoco, di fatto le foto lo sono sempre state, provo ad usa re il pulsante anteprima presente sulla mia d750 |
| inviato il 28 Dicembre 2016 ore 12:22
Anext dice bene. Solo che gli obiettivi di oggi non hanno l'indicazione delle distanze, per cui uno deve arrangiarsi. |
| inviato il 19 Settembre 2017 ore 16:07
Ciao a tutti, scusare la domanda, ma su un obiettivo in cui la scala di profondità è incompleta, come faccio ad impostare correttamente l'iperfocale? Mi spigo meglio: sul Canon EF 24mm f/1.4 L II USM la scala parte da 4 e quindi usando un'apertura f/1.8 o f/2.8 come faccio ad impostare correttamente il focus sull'iperfocale? Grazie mille, Marco
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| inviato il 19 Settembre 2017 ore 16:13
L'iperfocale (in realtà cosa consideriamo nitido) dipende anche dal circolo di confusione (CoC). molti calcolatori si basano sul valore che veniva usato per la pellicola 0.03 mm che è -palesemente inadeguato- per i sensori moderni se guardiamo l'immagine al 100% come CoC, considerando il Bayer, potrebbe avere senso assumere il doppio del pixel pitch, quindi oggi 0.01 mm o anche meno. |
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