RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Uso del flash 580 exii


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. »
  5. Flash
  6. » Uso del flash 580 exii





avatarjunior
inviato il 21 Giugno 2016 ore 15:03

Porta pazienza, come ho detto non ho mai usato nemmeno il manuale per fare le foto.
Dunque io ho messo 400 iso, apertura 5,6 e tempi 160- fatte queste impostazioni vedevo
la barretta dell'esposizione lampeggiare molto sottoesposta e non scattavo neppure pensando
che non prendesse lo scatto sballato.
Invece scatta lo stesso! Non lo sapevo.
Ho messo la macchina in AV stesse impostazioni e mi fa la stessa foto ( penso logico)
Sarà tutta questa confusione che ho fatto ma qual'è il vantaggio tra usare il manuale o AV?
La scelta di tempi e diaframma la faccio anche in AV, dov'è che mi sono persa per strada?
Ho il cervello che fuma...
p.s.: questa non l'ho capita
"A quel punto, leggendo l'esposimetro, scegli il tempo che ti permette di esporre lo sfondo a un valori di circa -1/-2 EV."
Cosa intendi per leggere l'esposimetro? la tacca che lampeggia nel mirino? per avere un tempo -1 o -2 stop devo srotellare un sacco per portare la tacca in modo lampeggiante entro la scala.

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2016 ore 15:28

non scattavo neppure pensando
che non prendesse lo scatto sballato.

Non dev'essere la macchina a decidere se lo scatto è sballato o no, l'esposimetro misura solo il grigio medio, la foto la fai tu.

Ho messo la macchina in AV stesse impostazioni e mi fa la stessa foto ( penso logico)
Sarà tutta questa confusione che ho fatto ma qual'è il vantaggio tra usare il manuale o AV?

La differenza è che se inquadri una zona sottoesposta in Av la macchina cerca di esporre per illuminare come se non ci fosse il flash (spiegato qualche messaggio fa da qualcuno). Ciò vuol dire tempi esageratamente lunghi incompatibili con soggetti vivi e scatti a mano libera.

Cosa intendi per leggere l'esposimetro? la tacca che lampeggia nel mirino?

Hai altri esposimetri nella macchina? MrGreen
Anche per la mia esperienza (poca) gli scatti in chiesa sono buoni leggermente sottoesposti, anche perchè molte zone non di interesse rimangono buie sullo sfondo.

Per riassumere, un modo semplicissimo di operare è:
- Macchina in M, flash spento.
- Alzi abbastanza gli ISO, anche a 1600 (se dici che la 5D2 ha del rumore evidente a 100 ISO portala in assistenza, c'è qualcosa che non va), tanto non dovrai fare recuperi estremi (ecco da dove forse viene fuori il tuo rumore).
- Tempi da 1/80 a scendere, ma senza esagerare per catturare più luce possibile (io di solito lavoro tra 1/80 e 1/160).
- Diaframma abbastanza aperto in modo da avere una PdC decente ma anche abbastanza luce (ad esempio f5.6).
- Fai qualche scatto di prova e se vedi che lo sfondo è a posto (leggermente sottoesposto) lasci quelle impostazioni e da lì non ti muovi.
- Accendi il flash, lo sottoesponi di 1 o 2 stop e posizioni la testa a piacimento magari aiutandoni con dei modificatori (un thread a parte solo per questo).

Sarà il flash a dare la luce giusta ai soggetti in primo piano, il resto lo fanno i 3 parametri impostati nella macchina.

user1036
avatar
inviato il 21 Giugno 2016 ore 15:35

Ciao Pam, capisco il panico, capisco la grande passione e la voglia di esaudire il desiderio di chi ti affida il compito di fare le foto ad una cerimonia, comunque così importante, però permettimi di aggiungere che come non si improvvisa la fotografia intesa come composizione, impostazioni di scatto, etc... non si improvvisa l'uso del flash, quindi accetta l'arduo compito, ma chiarisci che almeno per questo tipo di foto sei alle prime armi, sempre che tu non chieda un compenso in denaro, a quel punto, c'è da fare un altro ragionamento.
Come qualcuno ha detto, se metti la macchina in M, il flash (sempre in ETTL) capisce che deve funzionare come luce principale e quindi illumina la scena di conseguenza, ovvio che se la chiesa, come dici, è nero catrame, lo sfondo, soprattutto se non è vicino ai soggetti sarà scuro (Vedi la Legge dell'inverso del quadrato della distanza). Se invece imposti la macchina in Av, il flash funziona come luce di riempimento. Se posso permettermi, ho scattato in chiese molto scure, il consiglio è di non cercare una super PDC, o la massima nitidezza possibile, forse ok tra F4 e F5.6, cerca di prendere più possibile frontalmente, quando riprendi più soggetti insieme, in modo che la linea focale sia la stessa. Tornando agli ISO, non capisco che paura hai! L'eventuale grana non rende inefficace una buona foto! Quindi alza gli ISO, non continuare a fasre prove a 400, ma prova anche ad 800 e 1600, esponi correttamente la scena e vedrai che la grana sarà piacevole e recuperabile, nei limiti di una chiesa "nero catrame", se poi stamperai andrà ancora meglio.

avatarjunior
inviato il 21 Giugno 2016 ore 15:47

Ciao Pam, premetto che non sono un "mago" del flash, ma come ti hanno già suggerito proverei cosi: macchina in manuale con tempo di sicurezza direi 1/100 e sei più che tranquilla, diaframma 4.5 - 5 può andare iso 1250-1600
il flash lo lasci in ttl e fai una prova, con queste impostazioni lascia perdere la barra dell'esposizione perchè il flash compenserà l'esposizione.... il flash non diretto ma con pannellino incorporato estratto e flash quasi del tutto quasi in verticale se vedi che son un po scure aumenti la potenza del flash... basta che pigi il pulsante in mezzo alla rotella e ruoti vedrai che aumenta la potenza di 1/3 alla volta.
Il discorso di bloccare l'esposizione funziona ma è relativamente macchinoso e rischi di perdere l'attimo importante.
Il l'ultimo battesimo l'ho fatto così con canon 5 d mark III 24-70 e il 580 prima serie e sono venute discretamente bene.
Ciao

avatarjunior
inviato il 21 Giugno 2016 ore 15:55

Mac 89
quindi tu dici che l'esposizione fatta dalla macchina in M o in AV è diversa anche se fatta sullo stesso punto? Cioè se misuro una zona sottoesposta nei due metodi in Av cerca di schiarire e M no?
Restiamo all'esposizione: valutativa va bene?
Esposimetro: mi era venuto il dubbio che parlasse di uno esterno. Sorriso
Sottoesposizione: è il mio modo di fare foto, non mi piacciono le foto chiare ma nemmeno più nere del nero.
Rumore: sono io che sono precisina e vedo i microbi lo so, però avevo anche fatto un grosso lavoro di recupero ombre, quindi è stato quello che ha rovinato.
Ok per i tempi 1/160 e diaframmi 5,6 penso di farcela.
Ok per la sottoesposizione del flash così recupero in tempi.
Modificatori: whati is this???? lasciamoli alla prossima puntata MrGreen
Vado a fare prove in garage....

Imagomak
ma quale compenso? io lavoro sempre AGGRATIS per tutti, poi è mio nipote figuriamoci!
Io non l'avrei nemmeno preso sto impegno, mi ha impegnata mio marito, per lui tutto facile, cosa ci vuole? ti
compro un flash e sei a posto.....
Buono il consiglio di tenere tutti sulla stessa focale
Profondità di campo: mi basta avere a fuoco le persone della prima fila di banchi e nei ritratti almeno dalla punta del naso alla cima della testa ;-)
Ok proverò ad alzare un po' di più gli iso.

Grazie a tutti e due.

p.s.: ho già chiesto in altro thread ma non mi risponde nessuno: in che formato a livello di pixel devo consegnare i file?
saranno usati forse per stampa, non so cos'hanno intenzione di fare quindi una misura per stampare diciamo un formato A4/A5.

avatarjunior
inviato il 21 Giugno 2016 ore 16:05

Darius78,
grazie anche a te vedo che i consigli girano tutti in quel senso.
Quindi flash verticale con estratto sempre il pannellino bianco ( non quello del grandangolo)
A proposito anche di questo pannello per il grandangolo, ma si usa? quando? io monterei il 28-70.
Faccio anche abbastanza foto in verticale, in questo caso cambia qualcosa nelle impostazioni o nel pannellino?
altrimenti vado di orizzontale e via andare MrGreen
Faccio prove e vi faccio sapere

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2016 ore 16:09

Cioè se misuro una zona sottoesposta nei due metodi in Av cerca di schiarire e M no?

In M non cerca di schiarire proprio niente. E' in manuale, sei tu che devi farlo!
Ma questo è utile quando la luce è al limite dell'utilizzo del mezzo che hai mano.
Se sei al limite degli ISO e diaframma utilizzabili e la luce cala in M otterrai una foto sottoesposta, in Av la macchina compensa allungando i tempi e otterrai una foto mossa. Io tra i due mali non avrei dubbi.
Poi ovviamente come ti hanno spiegato sopra cambia il funzionamento vero e proprio del flash tra M e le modalità semi-auto come Av e Tv.

Sottoesposizione: è il mio modo di fare foto, non mi piacciono le foto chiare ma nemmeno più nere del nero.

Guarda che con 1/80, f5.6 e ISO 1600 è difficile che la foto sia nera più del nero (e parliamo solo dello sfondo). Scatterai in una chiesa, non una grotta. ;-)
Per sottoesposizione intendo sotto a quello che ti consiglia l'esposimetro, non buio irrecuperabile.

Rumore: sono io che sono precisina e vedo i microbi lo so, però avevo anche fatto un grosso lavoro di recupero ombre, quindi è stato quello che ha rovinato.

Per l'appunto meglio una foto esposta bene anche se a ISO alti che una da recuperare a bassi ISO. Inoltre alzare gli ISO aiuta anche il flash che non potrà sparare a potenza più bassa evitando surriscaldamenti e morte prematura delle pile.

Ok per i tempi 1/160 e diaframmi 5,6 penso di farcela.

Se hai la mano ferma puoi anche scendere sotto 1/100 tanto i soggetti saranno quasi fermi.

Nota che i tempi influenzano la luce ambiente ma quasi per nulla il lampo del flash (che appunto dura un lampo) al contrario di ISO e diaframma.
Se noti che il flash fa fatica a ricaricare perchè sempre a piena potenza conviene aprire il diaframma o alzare gli ISO piuttosto che allungare i tempi.

Modificatori: whati is this???? lasciamoli alla prossima puntata

Questa in realtà è la parte che può fare la differenza.
Puoi usare mini-softbox, pannellini riflettenti, cupole, luci di rimbalzo sui muri ecc ecc ma è troppo complicato da scrivere e assimilare su un forum.

Chiedi a Stefano Tealdi che è il guru dei flash qui dentro. ;-)

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2016 ore 16:11

Faccio anche abbastanza foto in verticale, in questo caso cambia qualcosa nelle impostazioni o nel pannellino?

Eh sì, se con scatto orizzontale hai la luce sparata in alto quando vai in verticale te la trovi a sinistra e può dar fastidio.
Basta ricordarsi e ruotare la testa.

avatarjunior
inviato il 21 Giugno 2016 ore 16:17

grazie Mac 89,
preso nota di tutto, ora provo a mettere in pratica.;-)

"Chiedi a Stefano Tealdi che è il guru dei flash qui dentro"

Non chiedo niente a nessuno, tolto sto dente vado avanti con le mie foto senza flash alla luce potente del sole!!!(sottoesposte però)
Non mi incastrano più!!! MrGreen

user1036
avatar
inviato il 21 Giugno 2016 ore 16:24

Sottoesposizione: è il mio modo di fare foto, non mi piacciono le foto chiare ma nemmeno più nere del nero.

Permettimi di insistere, se farai post produzione degli scatti, prima della consegna, bene allora è più che corretta, oltre che spiegata scientificamente, la regola dell'esporre a dx!
Poi se vuoi scattare sottoesponendo, nessuno te lo vieta, poi però non ti lamentare che non riesci a recuperare le ombre o ti esce troppa grana;-)! Questo accade perché non hai permesso al sensore di catturare informazioni sulle zona d'ombra, che di per se, sono già inferiori rispetto alle zone di luce.
I modificatori sono "accessori che si montano sul flash, fondamentalmente per ammorbidire la luce, ma per il momento mi concentrerei sulle basi.
Quando scatterai in verticale, con il flash in macchina, lo stesso flash con il cartoncino bianco alzato, non schiarirà più il viso perchè si troverà di lato, quindi non avrai lo stesso risultato. Comunque fai anche qualche prova con il difrattore per il grandangolo, magari non brilleranno per tridimensionalità, ma porti a casa il risultato.
Di solito io consegno il JPG 100%

avatarjunior
inviato il 21 Giugno 2016 ore 16:38

Imagomak
scusa ma esponendo a destra non vuol dire esporre sulle ombre? poi non vengono bruciati i cieli? ( faremo una lezione anche per questo)
Con lo schermo per il grandangolo dovrebbe schiarire di più i lati?
File da consegnare: ma in fase di sviluppo e miglioramenti io croppo spesso quindi non posso impostare le stesse misure native del file, penso si rovinerebbe la qualità, per quello pensavo di ritagliare le immagini ad una misura inferiore.

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2016 ore 16:46

In effetti sarebbe più corretto sovraesporre leggermente e recuperare le luci... almeno per quello che ne so... poi prendo il libro dove è spiegato il perché è provo a tradurre

avatarjunior
inviato il 21 Giugno 2016 ore 16:46

mi è capitato di dover fare foto in un locale all'aperto di notte, unica illuminazione le candele sui tavoli nessun soffitto, nessuna parete nessuna canon 5 mk2 !
mi sono trovato nella tua simile situazione di panico!!!!
ho scattato con una 1d mk3, e 580 ex ll, poche possibilità di fuga, o flash sparato dritto oppure a 45° con metà inferiore dei soggetti poco illuminati.
ho trovato questo bouncer casalingo, per i tempi stretti non avrei mai potuto acquistarne uno online, ne ho stampati 3/4 e via!
sembra una cavolata ma fai un giro nel link qui sotto:
per le impostazioni, come hanno già detto tutti:
macchina in M con esposizione (con flash spento) sulla luce ambiente (anche se poca purtroppo) con l mia 1dmk scattavo a 1/50 a f.5,6 iso 1600/2000 quindi accendi il flash in e-ttl e vai!!!
in bocca al lupo



www.diyphotography.net/flash-mini-bouncer/

www.diyphotography.net/flash-mini-bouncer/

www.diyphotography.net/flash-mini-bouncer/

avatarjunior
inviato il 21 Giugno 2016 ore 17:01

Kinelot
in effetti anch'io ho sempre letto che è meglio sovraesporre, non mi ricordo di preciso perchè, solo che a me sta cosa non va in zucca e odio i cieli bianchi, li evito in tutti i modi (senza scatti AEB- sono troppo pigra) al massimo ci butto un livello con una secchiata di azzurro e cambio la fusione per integrarlo MrGreen

Enricofotoep
quelo coso lì di cartone lo usi al posto del pannellino bianco? sempre montato?

ragazzi io non riesco più a fare le prove se sto qui a chiacchierare, peraltro cose interessantissime ed istruttive.:-P

avatarjunior
inviato il 21 Giugno 2016 ore 17:04

Certo, non disperde la luce ma comunque è meglio di una flashata diretta!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me