| inviato il 03 Giugno 2016 ore 22:00
Seguo. |
| inviato il 04 Giugno 2016 ore 8:34
Se non hai limiti di budget fai 1dx2 + 600 + 2x e d500 + 600 Sulle ottiche Canon ha un vantaggio che non è poi così risibile, per prezzi, scelta e resa con i moltiplicatori. Nikon ha un vantaggio non indifferente sui corpi macchina.. Hai solo l'imbarazzo della scelta, perchè oltre alla d5, ci sono la d500 e la d750, senza contare eventualmente la d810. In questo senso le altre ff di Nikon non destinate alla naturalistica mi sembrano comunque leggermente più versatili delle equivalenti Canon. Se ne hai la possibilità fai qualche prova. |
| inviato il 04 Giugno 2016 ore 8:56
Visto che stiamo parlando di soldoni (e non di soldini) e visto che alla fine devi capire tu sul campo con cosa ti trovi meglio, prima di prendere una decisione, ti conviene o provare con qualcuno che conosci i due corredi/brand o spendere prima di decidere un po' di soldini per noleggiare l'attrezzatura. Non c'è una risposta assoluta di una superiorità di un body rispetto all'altro, così come non c'è una risposta di una lente migliore dell'altra, anche perchè quello che è "meglio" adesso non è detto che sia "meglio" fra un anno, i diversi brand si alternano nel tirare fuori nuovi prodotti, due anni fa canon ha tirato fuori la 7DmkII e nikon era ferma, adesso nikon ha tirato fuori la D500 ma fra un paio d'anni semmai canon tirerà fuori la 7DmkIII, è sempre un rincorrersi. Lo stesso vale per le lenti. Devi decidere con cosa ti trovi meglio, con cosa hai più feeling, in termini di menu, di impostazioni, di grip, la macchina ti deve calzare come un guanto e devi poter cambiare i diversi settaggi in due secondi, lo è ancor più fondamentale nella fotografia wild. Vai prova e decidi |
| inviato il 04 Giugno 2016 ore 9:27
Per me il feeling nasce con l'uso. Dopo un po' che hai una determinata attrezzatura ti abitui e impari a usarla. Se ne prendi una diversa all'inizio non hai nessun feeling. Dopo un po' che ti sei abituato e hai imparato a usare anche questa, allora magari uno può dire con quale si trova meglio. Ma all'inizio una vale l'altra. La stessa cosa di mac vs pc. Chi ha iniziato con uno non si trova con l'altro. Ora, entrambi i sistemi Canon-Nikon hanno la loro logica che va bene per tutti, per cui con qualunque si inizi, poi ci si trova bene. Fino al 92 avevo Nikon con un vasto sistema dal 15 al 1000mm e diversi corpi. Passai a Canon per necessità di un supertele af (Nikon arrivava max a 300mm) e mi ci abituai senza nessun problema. I motivi di scelta sono altri, e non sono i menù diversi o i pulsanti spostati. Sono la qualità, e mi pare che entrambi i sistemi si equivalgano, la funzionalità, e anche qui non vedo differenze. Un leggero vantaggio per Nikon nei corpi ad alti iso e nelle ombre. Un leggero vantaggio Canon nella disponibilità e nella qualità di alcune ottiche e nella resa coi moltiplicatori. Costi quasi sempre leggermente più alti di Nikon a parità di resa. Disponibilità di usato molto maggiore per Canon. Tranne appunto nella resa coi moltiplicatori, utile in wildlife, possibilità di eseguire qualsiasi tipo di foto con entrambi i sistemi. |
| inviato il 04 Giugno 2016 ore 10:09
Il top per me indipendentemente da tutto?? D5 + D500 con Canon 500 F4is II (ma anche 600 f4 is II) + 100-400II e i moltiplicatori canon serie III Anche se per il mio modo di scattare ed i miei gusti, farei D810 + 500 f4is II canon. |
| inviato il 04 Giugno 2016 ore 10:16
A parte il piccolissimo particolare che la cosa non è fattibile, se proprio uno apprezza particolarmente i corpi Nikon, non credo che i nuovi 500 e 600 FL siano da meno degli IS2 |
| inviato il 04 Giugno 2016 ore 10:23
Ovvio che non è fattibile. Ho detto se potessi scegliere gli oggetti migliori facendo finta che sia possibile per far capire che una cosa è meglio di un marchio è l'altra dell'altro marchio. Abbiamo detto però dall'inizio di essere sinceri e non essere di parte. Abbiamo ammesso la superiorità della d5 e d500, d'altra parte però bisogna per forza di cosa ammettere la superiorità dei bianconi canon serie II. Se usati lisci sono indistinguibili dagli fl nikon, moltiplicati iniziano a staccare la concorrenza. Duplicati poi col 2x serie III poi non c'è proprio partita. Imho. |
| inviato il 04 Giugno 2016 ore 10:46
Ok, questo non lo so, non ho provato gli FL moltiplicati, pensavo avessero ovviato con la serie FL. E pensare che il moltiplicatore professionale l'ha introdotto Nikon negli anni '80. Ora sembra normale, ma fino allora, i moltiplicatori erano accessori "folcloristici" prodotti dagli universali, con qualità raccapricciante e costavano 30mila lire. C'erano il 2x e perfino il 3x. L'1.4x è stata una geniale invenzione di Nikon. Un moltiplicatore non molto spinto, ma che in cambio sottraesse un solo diaframma di luminosità, utile in tempi di 50 e 64 ISO. Un TC-14B e un TC-301 costavano 1.5 milioni l'uno e nessun altro li faceva. Trasformavano un supertele in un altro supertele. Con un accessorio avevi un supertele in più, e te lo facevano pagare. In Canon FD non c'era un sistema di moltiplicatori, come solo in Nikon era presente. Poi anche gli altri si adeguarono. Beh, allora, se è effettivamente come dici tu ribadisco il consiglio di stare su Canon, magari 1DX2 e 5DSr, invece che 7D2, se non ci sono limiti di budget, e tutti i bianconi che si vogliono muniti di moltiplicatori |
| inviato il 04 Giugno 2016 ore 10:48
Se vuoi stare su Canon e non hai budget puoi prendere al prezzo di una 1D la 5d3 e la 7D2 da accoppiare al 100-400II. Useresti la 5D come standard e la 7DII come "moltiplicatore" per spingere il 100-400 a 640mm equivalenti. Su Nikon potresti valutare il nuovo 200-500 5.6 da accoppiare alla nuova d500, per esempio. Imho, ciao. |
| inviato il 04 Giugno 2016 ore 13:20
Secondo me in questo genere di foto è fondamentale la velocità dell'autofocus. Una messa a fuoco corretta è il punto cardine di tutto. Diversamente le foto sono da buttare anche se la gamma dinamica era eccellente o l'obiettivo di per se molto nitido. Dunque andrei su Canon. |
| inviato il 04 Giugno 2016 ore 13:31
La resa della 1DX2 con i supertele f/4 duplicati è encomiabile, sia come resa ottica ma soprattutto come velocità e costanza dell'autofocus. Oggi sono ritornato a scattare con la 5Dsr ed il 500 duplicato, appena ho provato a focheggiare sulla prima cutrettola ho capito - venendo da due giornate con 1DX2 - che non era assolutamente la stessa cosa! Non è solo questione della possibilità di usare TUTTI I 61 punti a f/8, ma anche sul centrale la velocità e facilità di aggancio mi pare tutt'altra cosa. Con la 5Dsr, se il contrasto non è elevato, l'ottica si perde nel fare avanti e indietro, con la 1DX2 prende il fuoco praticamente all'istante! Ecco...forse è proprio questo uno dei maggiori improve e punti di forza del sistema Canon attuale. Ancora una volta, un af di prim'ordine. |
| inviato il 04 Giugno 2016 ore 14:29
Concordo su tutto. Come corpi non ho così tanta sicurezza che la d5 sia superiore alla 1dxii. Posso dire che la 1dxii è migliorata molto rispetto alla 1dx. Come resa leggo che la d5 ha perso il vantaggio sulla gamma dinamica che aveva la 4ds sulla 1dx. Però non ho potuto provare la d5. |
| inviato il 04 Giugno 2016 ore 14:35
Otto, l'ultimo giocattolo è sempre più entusiasmante |
| inviato il 04 Giugno 2016 ore 14:55
Guarda Giuliano, su questa fotocamera tutto si può dire meno che ne abbia decantato le lodi appena presa...anzi. Tanto per dire, ho scoperto che: - l'af continuo in LV, pur avendo la fotocamera la tecnologia dual pixel, NON E' POSSIBILE! ma siete sce.mi?? - funziona solo in modalità video; e a differenza di altre fotocamere, in modalità video non è possibile scattare una foto. Ecco, a questo non riesco a dare una giustificazione. Ma su quello che funziona bene, non è corretto tacere o raccontare altro. |
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