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video: "Reflex + Accessori" o "videocamera"


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avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2016 ore 16:00

Ciao Daniele, è lo stesso percorso che ho fatto io tempo fa... per i video, sony, sony, sony...

ho preso la a6000 che ha un autofocus a selezione di fase su tutto il sensore, nei video AF continuo dove vuoi, tracking dei visi, uno spettacolo... questo per quanto riguarda le ottiche dedicate (io per ora ci ho attaccato il kit 16 50 che è anche stabilizzato) e il sigma 60 2.8, non ha l'atmosfera del 100 ma avendolo, ci si avvicina abbastanza...

per quanto riguarda le ottiche non proprietarie con un adattatore che mantenga gli automastismi puoi usare gli obiettivi che già hai, sfruttando il peaking focheggiare a mano è molto più semplice...

ti dico solo che mi è piaciuta talmente tanto che sto pensando di vendere la 6d e passare a sony definitivamente

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2016 ore 16:03

ti dico solo che mi è piaciuta talmente tanto che sto pensando di vendere la 6d e passare a sony definitivamente


finirà che tu inizierai a far video ed io a far solo foto eheh ;-)

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2016 ore 16:13

no no dopo sony passo a compatta, poi medio formato analogico e infine cellulare

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2016 ore 20:53

MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2016 ore 20:54

Ok grazie ragazzi ci faccio un pensierino su tutto ciò che mi avete detto ;-)

Se nel frattempo, prima di comprare Sony, compatta e cellulare, volessi provare a migliorare con la 6D che impostazioni consigliate?

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2016 ore 21:48

Tra gli accessori per migliorare l'uso di una reflex nei video i più utilizzati sono: spallaccio, oculare, microfono, luci led continue ..

Che modelli consigliate qualità/prezzo?
Penso i più utili siano l'oculare e lo spallaccio giusto?

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2016 ore 22:20

Prima di investire in ulteriore attrezzatura, cercherei di sfruttare al meglio la 6d, che può fornire risultati piuttosto validi.

Tanto per fare un esempio, quello che segue è il video che venne girato con un prototipo di 5d mark II da Vincent Laforet:



il cortometraggio che segue, invece, è stato girato con una 1d mark IV (in buona parte a iso 6400), senza utilizzare illuminazione ambientale aggiuntiva



La 6d consente di ottenere risultati senz'altro migliori, in termini di qualità d'immagine: riguardo al microfono, dipende dal campo di applicazione. Se fosse necessario catturare suoni ambientali, il rode stereo videomic pro sarebe una valida opzione; se, invece, l'utilizzo principale riguardasse la registrazione di sorgenti sonore provenienti da una zona specifica (come capita in un'intervista), allora il rode videomic pro sarebbe maggiormente adatto.

Personalmente utilizzo il primo, tuttavia tende a catturare tutti gli elementi sonori di disturbo nelle vicinanze della fotocamera: la cosa è positiva se il fine è quello di riprendere video riguardo ad uno specifico luogo e sonorità annesse, dato che si ottiene buona percezione spaziale della provenienza dei suoni, riascoltando il tutto. Discorso analogo per i concerti, in sale in cui la parte acustica sia ben studiata.

user94858
avatar
inviato il 23 Maggio 2016 ore 23:52

Senza alcun dubbio lo spallaccio è fondamentale per fare video con la reflex sopratutto se non si possiede uno stabilizzatore interno.

Su amazon trovi lo spallaccio Sun Smart già attrezzato con matte box e follow focus.

L'oculare può essere più o meno utile ti consiglio di fare prima delle prove in negozio per vedere se effettivamente ti interessa; se ne possono trovare facilmente su internet a 15 euro, l'importante è controllare le misure dello schermo.

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2016 ore 0:21

Hbd

Ti ringrazio, sono davvero molto molto belli questi esempi.
Mi rendo conto perfettamente che la resa dipende dalle competenze tecniche molto più che dallo strumento ..

La bellezza che regala la profondità di campo ridotta in un video, grazie ad un sensore FF ed un'ottica luminosa è qualcosa di incredibile.

Penso però che sia molto utile e complementare, anche un sistema con un potente AF.

Con la reflex se si studia bene la scena prima si possono ottenere tanti bei corto da montare assieme poi in un video.
Con una videocamera af (o una Sony) si posson fare riprese in situazioni più imprevedibili, o anche più facilmente dei video di "famiglia" .. Cerimonie e ricordi.

Personalmente sono molto più affascinato dal taglio cinematografico e dalla resa che da una reflex FF .. Ma non so da dove partire per imparare a far quello che la mia mente sta immaginando MrGreen

Grazie a tutti ora seguirà un lungo periodo di studio, poi uno di sintesi e poi finalmente qualche momento creativo in cui ci proverò .... :-P

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2016 ore 0:30

Paul

Grazie .. Molto bello il Sun Smart.
Ma secondo te basta solo lo spallaccio? Ovvero questo:
www.amazon.it/SunSmart-montare-stabilizzatore-fotocamere-videocamere/d
Perché il kit completo costa un botto ..

Perché poi gli altri accessori sarebbero:
- segue il fuoco (che non so che è, voi?)
- paraluce (non basta già quello dell'obiettivo?)

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2016 ore 0:38

Indubbiamente un sistema di messa a fuoco automatica è di ausilio, anche se chiaramente si è vincolati alle strategie di funzionamento dell'automatismo, per quanto concerne la velocità di messa a fuoco, che nei video è un elemento piuttosto rilevante.

Ad esempio il video che segue è stato girato con una 7d mark II e almeno una decina di ottiche (vi sono indicazioni nel filmato):



Attualmente l'unica eos con sensore a pieno formato che abbia il sistema dual pixel cmos è la 1dx mark II, la quale ha però dei costi piuttosto importanti. Una valida alternativa è la 70d, che però è dotata di un sensore aps-c...

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2016 ore 0:48

Grazie ancora ..

Però in questo bellissimo filmato sono state usate tante ottiche L non Stm. Il dual pixel è aiutato dagli Stm nei video o ricordo male?

Secondo te era in AF o MF questo video?

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2016 ore 1:21

Il follow focus è un aggeggio economico o meno (dipende dalla sua complessità e dalle funzioni che ha) che serve a regolare il fuoco durante la ripresa; quelli più economici non sono altro che delle leve o manopole semplici o complesse che si agganciano alla ghiera della maf dell'obiettivo permettendone un più comodo utilizzo con lo spallaccio, alcuni hanno anche un sistema per segnare le area di maf, nei cortometraggi et simili si lavora con manual focus ed è tutto scritto, sai già in quella scene a quella battuta quale fuoco devi avere, quindi ti prepari prima, segni i vari cambi di fuoco e durante al ripresa non fai altro che portare la leva sui segni che hai fatto alle determinate battute così da avere il fuoco preciso dove ti serve e come voluto dal regista.




Lo spallaccio è quasi d'obbligo, un mirino con ingranditore da mettere sullo schermo aiuta, oppure si può optare per uno schermo da 5 o 7 pollici da mettere sullo spallaccio per la ripresa, questi hanno anche il focu peaking per aiutare la messa a fuoco e altre funzioni utili per girare, oppure ancora un mirino con LCD con oculare da montare sullo spallaccio con le funzioni simili al monitor esterno; questo un esempio di un sistema reflex adatto alla riprese, magari non serve tutto ciò che è montato :




Altra cosa da non trascurare è l'audio, un buon microfono e magari un registratore esterno, poi dipende sempre dall'obiettivo che uno ho, per cominciare un buon mic collegato direttamente alla reflex come il rode può andare bene.

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2016 ore 1:56

non so se qualcuno ti ha già consigliato ma personalmente ti direi: sony alpha 7 in generale sono delle buone macchine per i video soprattutto se lavori a iso alti in quanto se non ricordo male producono il frame non con il campionamento dei pixel ma con il coinvolgimento di tutti i pixel del sensore (ricalcolando forse con bicubica ma non sono sicuro chiedi a qualcuno) arrivando a creare maggior dettaglio e minor rumore,

se cerchi lo slow motion potresti pensare alla sony a6300 che arriva a 120 fps con sensore aps-c che con minore PdC ti auterebbe anche con il manual focus!

Se invece vuoi una camera professionale (che abbia innesto EF) potresti pensare alla canon c100 o c300 e alla blackmagic Ursa!

Sempre professionale ma se non ti vuoi svenare per una camera puoi pensare alla blackmagic Cinema Camera che monta innesto EF e ti regala 12 o 13 stops di gamma dinamica in formato 4:4:4 Prores e anche altri con incluso il software DaVinci Resolve, punto di riferimento per i coloristi cinematografici!

user94858
avatar
inviato il 24 Maggio 2016 ore 10:24

Ciao, lo spallaccio di per se può bastare, ovviamente dovrai imparare a fare la messa a fuoco manuale direttamente sull'obbiettivo, il follow focus a volte facilita questa operazione ma non è strettamente necessario; ovviamente per far sì da non usare il follow focus dovrai spostare la macchina in avanti lungo le due aste di metallo ed accorciare la lunghezza dello spallaccio, in maniera tale da poter raggiungere senza problemi la ghiera di messa a fuoco.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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