| inviato il 17 Maggio 2016 ore 21:33
Pentax potrebbe essere la soluzione in effetti, ti invito a vedere i paesaggio di Caterina Bruzzone... 21 mpx con un corpo del 2009 o giù di lì. Paesaggi che mai sarò in grado di fare... Mi chiedo se sta corsa a Mpixel, ed ai pc che ne seguono, cosa ti cambiano di radicale.... Macchine così vogliono ottiche top, qualunque sia la marca. Fidati passa da Apsc a FF il grosso è lì, avrai tempo per ulteriori passi. Stefano |
| inviato il 17 Maggio 2016 ore 21:43
Se decidi di passare a Sony scordati gli Adattatori.. avresti un sistema castrato.. che funziona male |
| inviato il 17 Maggio 2016 ore 22:03
Se ti servono i mp valuta una 5ds-r . |
| inviato il 17 Maggio 2016 ore 22:07
“ Se ti servono i mp valuta una 5ds-r . „ o Sony a7r2 |
| inviato il 17 Maggio 2016 ore 22:25
Non recupera le ottiche e con adattatori, vale quello che gli hai detto tu |
| inviato il 18 Maggio 2016 ore 10:32
Intendo "longevità tecnologica", sul fatto che potrò contare su una durata di vita lunga da possessore Canon ne sono più che certo. |
| inviato il 18 Maggio 2016 ore 10:53
Emmediemme, ho avuto una 550d per 5 anni, l'ho cambiata solo perchè volevo resa agli alti iso per i miei concerti... Nessun mezzo degli ultimi 2/3 anni ti impedirà di scattare per i prossimi 10. Basta scegliere il mezzo e le ottiche che meglio si adattano al tuo stile ed ai tuoi generi fotografici Stefano |
| inviato il 18 Maggio 2016 ore 18:10
Grazie davvero a tutti per i consigli e i suggerimenti. I megapixel mi interessano relativamente, ripeto che per me era/è più un discorso di longevità tecnologica. La Sony mi da l'idea di una macchina "del futuro", non so se mi spiego. In ogni caso anche a me, come per Tanis, quello che conta di più è la resa ad alti ISO. E quest'ultima più sono i megapixel e più è difficile ottenerla. Da quello che ho letto la 5Dsr non ha grande resa ad alti iso, al contrario della A7R II che ho visto tira fuori grandi scatti. Degli adattatori mi hanno parlato bene a dire il vero, sia del Metabones sia del nuovo Sigma. E' chiaro che passare ad un nuovo sistema non è semplice e farlo bruscamente è quasi impossibile. |
| inviato il 18 Maggio 2016 ore 18:17
Se passi a Sony usa ottiche native se serve AF, altrimenti resti deluso. Degli Iso della 5dsr, invece, ne parlano bene rapportati ai Mpix, mi pare 6400 pienamente utilizzabili. Quasi a livello della 5dmk3. Saluti |
| inviato il 18 Maggio 2016 ore 18:37
Se posso darti anche il mio punto di vista. Io dopo 12 anni sono passato da una misera APS-C Canon (300D) alla Sony A7RII. Il salto generazionale, ovviamente, in quel caso è stato enorme, quindi non sto a parlarne. Posso parlarti dei confronti con i file delle altre fotocamere, che mi trovo ad elaborare per terzi piuttosto di frequente. Da quanto ho riscontrato, nonostante i 42 Mp, agli alti ISO la A7RII rende molto meglio della A7II. Quello della A7II sembra essere un sensore con una marcia in meno, o con qualche anno in più rispetto alle controparti -sempre Sony- montate su altre fotocamere. Non me la sento di consigliartelo se come dici per te conta la resa agli alti ISO. Quindi se il prezzo della A7RII+Metabones è fuori portata, allora evita Sony in toto, anche per via dell'autofocus molto differente tra le due fotocamere (e secondo alcuni anche per la diversa resa ai bordi con alcuni obiettivi). Controlla bene l'adattatore Sigma: è un prodotto piuttosto giovane rispetto all'altro e pertanto soffre di qualche vizio di gioventù (blocchi, incompatibilità con alcune lenti, problemi nella stabilizzazione in camera, ecc). Parlando della 5DSR, ne ho manovrato numerosi file. Che dire, personalmente penso sia una tecnologia molto diversa dalla Sony, e non credo sia solo questione di pareri personali. La scelta dipende dal tipo di foto che fai, ma se parli di alti ISO tenderei ad evitarla. E' vero, magari puoi spingerti tranquillamente a 6400 ISO, come consigliato, ma in quel caso tirare ulteriormente l'esposizione del Raw in camera chiara risulterà pressoché impossibile, mentre sulla Sony hai almeno altri due stop di margine. Dipende ovviamente dal tuo modo di fotografare, dal tipo di foto che fai e anche dal tipo di postproduzione (alcuni preferiscono il bracketing all'ISO invarianza, per esempio). Un appunto per mia esperienza personale: in caso ci avessi pensato, evita il 24-70 f4 Sony Zeiss. Riguardo l'uso delle ottiche native, come ti dicevo c'è una differenza molto grande tra la A7II e la A7RII. Con la seconda non dovresti avere problemi con lenti Canon, tranne che per alcuni campi ancora appannaggio delle reflex più costose (sport, caccia, ecc). In questo la mia esperienza personale è minima, essendo io tendente a foto molto ragionate e disponendo di un parco ottiche molto limitato (sono un abitudinario). Ho esperienza diretta però di amici e colleghi con parchi ottiche molto invidiabili, che non hanno riscontrato problemi con la A7RII. |
user72463 | inviato il 18 Maggio 2016 ore 19:03
macchina del futuro la a7r II?visto il ritmo con cui sony mette sul mercato le sue fotocamere,c'è il caso che esca di produzione prima della 6d cmq hai a disposizione una bella sommetta,e hai già un buon corredo di ottiche canon..per la 6d e il 24-70 f/4 spendi meno di 2000 euro se prendi il kit,e se quando uscirà la 6d mark II sarà molto superiore potrai rivendere la 6d perdendoci relativamente poco,così avrai il giocattolino moderno,e nel frattempo ti godi una macchina che non sarà il non plus ultra della tecnologia ma fa senza dubbio ottime foto c'è gente che ancora oggi usa con soddisfazione la 5d old o la 5d mark II,si tratta di strumenti che sono superiori alle capacità di quasi tutti i loro utilizzatori (io per primo) |
| inviato il 18 Maggio 2016 ore 19:42
Io non sono riuscito a capire l'equazione che fai tra numero di megapixel e maggiore longevità tecnologica del corpo macchina |
| inviato il 19 Maggio 2016 ore 0:07
Dario l'equazione è molto semplice, la A7R II a parità di prestazioni (anzi in realtà da "freddi" test sembra superiore alla maggior parte delle fotocamere in commercio, se non la migliore) ha anche il doppio dei megapixel delle principali concorrenti (5Ds a parte) e nonostante ciò non sembra risentire, ad esempio, di disturbi ad alti valori di sensibilità ISO. Quindi la vedo come una macchina le cui caratteristiche devono essere ancora raggiunte dai principali competitors. Se è vero che i megapixel non sono tutto, è anche vero che in questo caso sono un valore aggiunto. Per rispondere a Michele: il passaggio lo valuto solo per la A7R II, come anche tu suggerisci, altrimenti preferisco rimanere in Canon. La 5DSR non l'ho presa in considerazione perché a parità di prezzo preferirei un sistema mirrorless di Sony A7R II che, sempre dalle recensioni lette in rete, sembra avere una migliore resa. Grazie per il feedback e la lunga esperienza condivisa. |
| inviato il 19 Maggio 2016 ore 1:08
Emmediemme, aggiungo qualche ulteriore considerazione sugli aspetti da considerare sulla scelta Sony A7R2 vs. reflex Canon. A parte la superiore qualità di immagine (merito principalmente della tecnologia del sensore) guadagneresti pure enormemente in termini di versatilità disponendo di: 1) stabilizzatore nel corpo 2) libertà di scelta della tipologia di AF da usare (PDAF o CDAF) 3) possibilità di usare ottiche di qualsiasi tipo e marca (esistono adattatori per qualsiasi baionetta) 4) precisione dell'AF (niente front/back focus e relativi sbattimenti) 5) precisione nella focheggiatura manuale Tutti questi aspetti sono molto importanti in termini operativi anche se si tende generalmente a non valutarli adeguatamente in fase preventiva. |
| inviato il 19 Maggio 2016 ore 3:55
Ma che la a7rii abbia una qualità d'immagine percettibilmente superiore ad una fotocamera professionale attualmente in commercio di altro brand chi lo ha stabilito?? Dubito che una a7rii faccia foto percettibilmente migliori a parità di livello dell'ottica di una 5d3 o una 6d o una 1dx o una d750 o una d810 ecc ecc Per la scelta della fotocamera mi baserei su altri parametri. Innanzitutto dovresti capire se preferisci una reflex o una mirrorless. Guarderei poi anche l'ergonomia del corpo macchina. Ma soprattutto baserei la scelta sul parco ottiche che preferisci, perché le fotocamere a quei livelli oggi sono tutte mostruose e la vera differenza la fanno le ottiche che ci piazzi davanti. A livello professionale e amatoriale evoluto, il sistema reflex è attualmente di gran lunga il più utilizzato per una serie di motivi ma questo a mio avviso non significa che una mirrorless sia una scelta di ripiego. Diciamo che a certi livelli di mirrorless se ne vedono ancora pochissime. Qualche matrimonialista è passato a Fuji più che altro per questioni di budget, leggerezza dell'attrezzatura e la possibilità di avere file già pronti con enorme risparmio di tempo. In certi ambiti professionali, ancora pochissimi si presentano con le mirrorless, se non nessuno e lo dico per esperienza visto che giro l'Italia. Se la qualità delle foto sfornate da una a7rii fosse davvero percettibilmente superiore, in giro si vedrebbero solo quelle, mentre se ne vedono veramente poche. Qui su Juza di utilizzatori Sony a7rii se ne contano sulla punta delle dita e molti di questi sono intervenuti in questa discussione. Gli altri sono tutti fessi? |
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