| inviato il 07 Maggio 2016 ore 14:41
Dipende se fai solo foto di giorno o vuoi farle anche di sera col 35 mm. Io ho il Canon EF 40/2.8 Pancake che sulla 100D ci sta a pennello, ma so anche che per non avere micromosso non devo scendere sotto 1/80s (ho fatto le prove con uno zoom stabilizzato). Di sera è difficilmente utilizzabile a mano libera, a meno che non mi porto un cavalletto o appoggio la macchina da qualche parte (tavolo, muretto, ecc.). Di recente mi sono preso un Canon 35/2 IS USM per sopperire a questo limite (il 40/2.8 per ora lo tengo comunque, non so se vale la pena venderlo per 100€). Se non esiste nessun Nikkor fisso da 35 mm stabilizzato, il Tamron penso che sia la tua unica soluzione, se hai le mie stesse esigenze. Giorgio B. P.S. in passato non esistevano gli obiettivi stabilizzati, inoltre le pellicole comuni non andavano oltre i 400 ASA, infatti i fotoamatori giravano quasi tutti con i cavalletti, di sera. |
| inviato il 08 Maggio 2016 ore 14:12
Preso il 35 usato qui sul mercatino, poi con calma cercherò l'85 sempre AF-D. |
| inviato il 08 Maggio 2016 ore 17:01
Quale? F2 o 1,8dx? Curiosità. personalmente utilizzo f2 su d700 e mi trovo benissimo. Non faccio testo però, io sono un sostenitore degli AFD nikon! |
| inviato il 08 Maggio 2016 ore 18:11
Se per ora non devi passare a FF, io voto per il 35 1.8 dx.. abbastanza piccola, economica (usata poi la.prendi per due.spicci) e di buona qualità. Secondo me per un corredo dx é un must buy |
| inviato il 08 Maggio 2016 ore 18:24
Dai un'occhiata alla galleria di questo (bravo) autore. Usa una D750 e ci sono scatti con il Tamron 35, con il Sigma 35 e con il Tamron 45 (che a me pare notevole). Non è detto che su DX il risultato sia lo stesso. Io avevo un 35/2 che ho venduto quando ho preso lo Zeiss 35/2. Che però è manuale, non so se ti interessa. Per me è decisamente il miglior 35 che ho provato (il Tamron però mi manca). 500px.com/photo/148333827/back-to-school-by-maxim-guselnikov?ctx_page= |
| inviato il 08 Maggio 2016 ore 18:29
Visto ora che l'hai già preso. Complimenti |
| inviato il 08 Maggio 2016 ore 19:23
Ho preso quello F2...il 35 dx l'avevo 1 annetto fa sulla D5300, lavorava bene anche se il primo aveva una bolla dentro a una lente...controllo cinesi A questo punto sono curioso di metterlo assieme al 85 sempre Afd e vedere come va. Sulla leggerezza non ho sbagliato per il resto proverò. Grazie a tutti dei suggerimenti. |
| inviato il 09 Maggio 2016 ore 11:32
Io su D750 ho acquistato un 35mm f2 usata è una buona lente piccola e compatta con una buona qualità, a f2 un pelino morbida poi migliora notevolmente già a 2.8 è ottima. Il sigma art come già discusso è fantastico ma costa tanto ed è grosso quanto un 24-70 Tamron. A mio avviso se sei disposto a peso e prezzo è la scelta migliore |
| inviato il 09 Maggio 2016 ore 11:38
Solocanada, forse è meglio il G per quanto riguarda l'85, in quanto ha uno sfocato più uniforme e meno 'lamellare'. Dipende dal tuo gusto personale @Gp: il 35 a TA 'sembra' morbido, ma in realtà è la PDC ridotta a sommergere un po' le parti a fuoco, un po' come accade per il 50 F1.4AFD (in maniera ancora più vistosa). |
| inviato il 09 Maggio 2016 ore 23:59
Sono d'accordo con Caneca, avendo sia il 35 f2 che il 50 f1,4 afd. Vorrei acquistare 85 f1,8 afd, ma il tuo commento sul g mi fa meditare |
| inviato il 10 Maggio 2016 ore 7:54
Scusa @Pier Franco, una domanda OT, ma se hai il 35 ed il 50, perchè vuoi anche l'85? Non faresti le stesse cose del 50? Ritratti presumo! Grazie e scusate ancora l'OT |
| inviato il 10 Maggio 2016 ore 8:17
50 e 85 sono focali molto diverse Ci stanno entrambe in un corredo |
user10035 | inviato il 10 Maggio 2016 ore 8:19
"reggere" il sensore della D7200. quante c...te devo leggere ! |
| inviato il 10 Maggio 2016 ore 8:31
Alcune vecchie lenti Nikon, su D800 non rendono bene come su D700, ad esempio, oppure su 7200 non rendono bene come su 300. La densità del sensore è da tenere presente. |
| inviato il 10 Maggio 2016 ore 8:52
“ "reggere" il sensore della D7200. quante c...te devo leggere ! „ Anche nel mondo Canon abbiamo gli stessi problemi di obiettivi datati che "rendono" poco su sensori da 18 Mpix, figuriamoci su quelli da 24 Mpix come quello della D7200 e la nuova Canon 80D. Non per niente Canon, dal 2009 al 2013, ha prodotto solo modelli di reflex APS-C con sensori da 18 Mpix e FF con sensori che non andavano al di là dei 22 Mpix, infatti si concentrò sullo sviluppo delle versioni II della maggior parte dei suoi zoom e fissi più blasonati, rendendoli molto più adatti alle alte frequenze spaziali dei sensori piuttosto densi. Con la 70D da 20 Mpix, è ripartita in quarta ed è arrivata a 24,2 Mpix su APS-C con la 80D e 50 Mpix su FF con le due 5DS, costringendo i loro possessori a sostituire i vecchi obiettivi con le nuove "release". Certo, uno è libero di non crederci e pensare che sia solo ed esclusivamente marketing, almeno vive felice e senza patemi d'animo, l'importante è fare foto. Giorgio B. |
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