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Concordo. Io lo userei più per architettura perfettamente in bolla che per paesaggi non potendo permettermi un basculante. Insomma... mi servirebbe più che altro quando "dietro" c'è il burrone o per effetti "speciali" ma non la considero una lente ideale per paesaggio. Entra troppa roba e dal punto di vista competitivo questo non è mai bene se non per l'effetto cartolina! Per me "il grandangolo" è un 24mm eq!
Per questo ho consigliato il sammy. Perchè è una lente che può servire e che nel corredo non fa male. Ma essendo "specialistica" si dovrebbero cercare buoni risultati ma a prezzi contenuti. Se bisogna spendere i soldi veri bisogna farlo per le lenti che si utilizzano di più! Non lo consiglierei però mai come primo e/o unico fisso... ci si deve arrivare dopo...
io sono interessato ad un grandangolo perchè sono sicuro del genere panorami, dopo l'ultimo viaggio analizzando le foto la focale maggiormente usata è stata 16mm per questo ero interessato ad affiancare un grandangolo come il 19 sigma i samyang al 16-50
Ora che me l'hai fatto notare Roberto, il 14 è un bel bestione, penso che il miglior compromesso per la a5100 sia il 19 sigma per peso e dimensioni
Il 16 è appunto un 24 eq. Mia personalissima opinione è la focale optimum per i panorami! Non troppo wide, non troppo poco... Ed è sempre gestibile dal punto di vista compositivo.
Il 16 è appunto un 24 eq. Mia personalissima opinione è la focale optimum per i panorami! Non troppo wide, non troppo poco... Ed è sempre gestibile dal punto di vista compositivo.
Il 24mm, quindi 16mm su Aps-C, è una focale che piace anche a me. E' utile sia per paesaggio che per architettura (eventualmente raddrizzando le linee cadenti). Offre un buon angolo di campo (84°) mentre i problemi della deformazione anamorfica laterale e della dilatazione degli spazi sono ancora abbastanza contenuti. In genere nell'inquadratura entra "tanta robbba" ma non troppa...
Per Sony Aps-C ci sarebbe il 16mm f/2.8: non l'ho mai provato quindi sospenderei il giudizio; dirò solo che in genere non ne sento dire benissimo. Quelli di Photozone.de (che per me non è il Vangelo*) l'hanno stroncato (1 stella su 5): www.photozone.de/sony_nex/728-sony16f28nex7 A dir la verità non hanno trattato molto meglio neppure il 16-50 (1 stella e 1/2) www.photozone.de/sony_nex/842-sony1650f3556oss però ha il vantaggio di una maggior versatilità. E poi, come ho già detto, a partire da 19mm va benino (meglio da 20-21mm). Anche a 16mm, se si chiude a f/8 e si fa la correzione della distorsione in PP (io la faccio con la procedura automatica di Camera Raw) la resa agli angoli non è eccezionale ma la trovo accettabile: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1502210&l=it perlomeno finché non mi butto nel "pixel peeping" (che - diciamocelo - è un giochetto sostanzialmente inutile).
Ci sarebbe il Samyang 16mm f/2: www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=samyang_16_f2 Al pari del 14/2.8 la versione E-mount l'hanno ricavata allungando il barilotto a quella per reflex. La qualità ottica sembrerebbe molto buona, ma stesso problema del 14/2.8: quasi sei etti e sbilanciato in avanti. Oltretutto, a differenza del 14, non può essere utilizzato su FF.
Avevo letto... infatti il dubbio è se lasciare così com'è il 16-50kit Affiancargli un 19 Sigma che per quanto costa può rimanere relegato alla a5100 O se spendere qualcosa in più, usarlo solo in determinate occasioni perché grande e pesante ma averlo su ff in futuro il 14 samy
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