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“ è una distanza consona, il momento prima di darle un bacio sulla guancia. Diresti che in quel momento stai guardando una caricatura? perchè in quel momento la vedresti così con i tuoi occhi. „
Ambientare un ritratto con l'enfasi che solo un 24 sa dare... i sampietrini, le antiche mura e gli edifici sullo sfondo fanno da cornice ad una bimba che in questo caso sembra ancor più piccola, schiaccata (?) 6D 24L mkII (piccolo crop in alto e lato sx .... angolo circa di un 28mm, ma "carattere" di un 24mm
scattando con 28 o 27 quant'era, dalla stessa distanza e senza crop non cambia. bella, bello lo stacco di fuoco tra volto e sfondo, in confronto con lo sfocato graduale della pavimentazione. mani su sfondo a fuoco, volto no, la fa emergere ancor più.
Vero ci mancherebbe... ma il 28 non l'ho più Noti delle "distorsioni"? Comunque come ho già detto in un altra occasione: usarlo bene è assai difficile, è evidente che meno si croppa e più si sfrutta l'angolo e maggiore è la resa... è che spesso ci entra troppa roba e la composizione è complicata...
un obiettivo o distorce o non distorce, se è un fisso che distorce lo farà sempre, che sia un 15, un 100 o un 600, a barilotto o a cuscinetto. La distorsione del 24 f1,4 II è praticamente nulla, uno dei grandi vantaggi di questo fisso.
Se parli della prospettiva, certo che c'è, c'è inevitabilmente sempre.
Non mi riferivo alla prospettiva... ma al soggetto! Intendevo in riferiemento a quello che ho scritto nella pagina precedente se noti sproporzioni nel copro... se ti sembra un "marziano" ad esempio (a me si ma perchè è mia figlia ) ...
anche io mi riferivo al soggetto. alla sua prospettiva, io non la chiamo distorsione, è un termine improprio. è come sempre la prospettiva equivalente alla distanza da cui hai scattato. se non sbaglio circa 130cm, (se non c'è crop).
Questo è indubbio... ho scritto distorsione fra "" ... Dalla distanza e dall'altezza (da terra) aggiungo. Una delle cose più impegnative nel fotografare bambini è che devi metterti alla loro altezza specialmente con un grandalgolo per trovare prospettive coerenti, non puoi tenere la fotocamera inclinta ... O comunque se lo fai ... arrivano i "marziani" Distanza di lavoro stimata sui 2ml almeno... altezza da terra leggermente superiore alla testa del soggetto ma di poco considera che in alto oltre che avere un cielo bruciato (ovviamente) non c'erano elementi significativi...
oppure la tieni inclinata quando vuoi il ricordo di come li vedevi piccoli, infatti i bambini che già hanno la zucca più grande in proporzione al corpo, quando sono in piedi vicino a noi li vediamo con il capoccione ancora più grande rispetto ai loro piedi, la famosa "caricatura" che tutti i genitori vedono ogni giorno con i loro piccoli pargoli bipedi. riportare in foto quello che vediamo normalmente è significante. Le immagini in asse hanno la magia del loro punto di vista e non del nostro. si entra nel loro mondo non dal nostro punto di vista ma dal loro.
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