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Io mi trovo bene con Camera Raw + Photoshop. Sapete se è possibile intervenire in PP per diminuire la quantità di grana presente nella modalità chiamata "grana pellicola"?
Matteo, quindi con OV3 tu ti limiti solo a convertire orf a tiff....intendo non modifichi nulla a livello di esposizione colore rumore, ecc...Poi apri il tiff in camera raw e lì fai tutte le modifiche che ritieni opportune....e poi finisci in photoshop
Quando fai uno scatto e salvi in ORF, in macchina ( ovvero sul display) vedi un JPEG (ovvero una conversione del raw secondo dei settaggi che hai impostato in macchina). Dovrebbe essere la preview contenuta nel file raw, giusto??
Una volta scattato e trasferito il raw sul pc, se apri il file raw con OV3 vedi esattamente il jpeg che hai visto in macchina oppure lui ti propone un jpeg piatto da lavorare???? In questa situazione come si comporta invece camera-raw?
Vi spiego da dove nasce la mia domanda.
Quando scatto con canon un raw e lo apro con camera-raw non vedo il jpeg che avevo visto in macchina (vedendo il quale ho deciso che lo scatto era buono), ma vedo una visualizzazione piatta (tutti gli slider sono a zero). A quel punto inizio a muovere gli slidings per ottenere il jpeg che avevo visto in macchina.....e non ci riesco mai a riprodurre il jpeg esattamente. Io vorrei invece che i miei aggiustamenti partissero da una visualizzazione proprio pari al jpeg che ho visto in macchina.
Non so sono riuscito a spiegarmi, ma se qualcuno volesse aiutarmi a fare chiarezza ne sarei grato :-)
@ Sporanox, io scatto in raw+jpeg e quando apro in OV3 sono identiche, mi pare di poter dire che se scatti in raw sarà uguale al jpeg che ti ha fatto vedere in macchina.
user3736
inviato il 07 Aprile 2016 ore 0:15
Ragazzi per il colore c'è un po da smanettare sul pannello hsl Ma per tenere a bado gli artefatti della maschera di contrasto vi do una dritta... Prendete un raw a iso mediocri-800-1600 Pannello dettagli Nitidezza 20 Raggio 1.3 Dettagli 45 Mascheratura 80
Riduzione disturbo luminanza 10 Dettagli 70
Pannello effetti
Granulosita 7-25-40
e salvate questi settaggi come nuovo default o in un preset...
Per la visualizzazione a monitor sono ottimi parametri, anche io li uso molto simili. Per la stampa invece meglio partire da un raggio di 0.7- 0.8 Altrimenti si vedono i bordi con strani contorni.
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