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Canon 85mm f1.8 - ritratto e messa a fuoco


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avatarjunior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 10:29

Per scattare a F4, avrei il 24-105 serie L... e l'ottica fissa l'ho comprata proprio per poter aprire di più!
Sulla distanza invece, vorrei rimanere entro il metro, perché se scatto da due metri con l'85 viene un mezzo busto, mentre io voglio il primo piano e assolutamente non voglio ritagliare in PP.


Proverò a chiudere fino a 2.8 con la messa a fuoco continua e il punto laterale...
In fondo, credo sia questione di fare un po' di pratica!

Grazie a tutti per i pareri (e a presto con le foto!)

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 10:30

grazie a te, in bocca al lupo e vedrai che farai delle ottime foto alla tua principessa !

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 10:43

Anch'io ho lo stesso obiettivo che uso su 5d mk 2 e ho dovuto sbagliare tanti scatti prima di poter capire come utilizzare la maf. Poi siccome son pignolo ho sempre voluto scattare alla massima apertura. Non è comunque facile ma ci si arriva

avatarsupporter
inviato il 03 Aprile 2016 ore 11:33

"Sulla distanza invece, vorrei rimanere entro il metro, perché se scatto da due metri con l'85 viene un mezzo busto, mentre io voglio il primo piano e assolutamente non voglio ritagliare in PP."
Forse allora andava meglio un 135 come lunghezza focale

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 11:33

mentre io voglio il primo piano e assolutamente non voglio ritagliare in PP


Primo piano anche a 2.8 è facile avere un occhio perfettamente a fuoco e l'altro un po' meno se non sei esattamente parallelo al volto.

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 11:41

Azhael, se fai un primo piano, devi chiudere il diaframma, non c'è nulla da fare (solitamente anche f8 per avere tutto il viso ben a fuoco) se fai un figura intera puoi aprire di piu perche la profondità di campo è sufficiente... I fissi luminosi servono per essere aperti quando ce n'è bisogno, non sempre e comunque solo perché puoi.... Poi divertitici un po' vedrai che chiudendo i risultati arriveranno e capirai che differenza c'è tra l'85 a f4 e il 24 105 a f4Cool

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 12:28

L'85 è stata la vera prima lente di cui mi sono innamorato, ormai XXXdici anni fa. la uso tutt'ora sulla mia A7RII, col Metabones, e mi regala ancora tante soddisfazioni (sto meditando se sostituirla col G Master, ma ne dubito).

Consigli:
- Usa il punto centrale di messa a fuoco e ricomponi: scegliere il punto di messa a fuoco con una bimba, in fase di scatto, è lento e complesso se non sei davvero abile.
- Scatta a tutta apertura, soprattutto agli inizi: ti allenerà, e porterai belle foto. Ovviamente fatto salvo quando vuoi ottenere qualcosa di specifico (vedi sotto).
- Puoi volere un occhio solo a fuoco, se il soggetto non è frontale; non è una cosa brutta, anzi, è spesso ricercata. In tal caso metti a fuoco col punto centrale sul centro dell'occhio più vicino, ricomponi e scatti. Col soggetto di 3/4 la foto viene bene, di solito, ed è una cosa voluta, non un errore (a meno che non piaccia a te in particolare: de gustibus...).
- Se vuoi tutti e due gli occhi a fuoco, per esempio quando il soggetto è quasi frontale, devi necessariamente chiudere il diaframma, anche fino a f4 o a f5.6. Quell'obiettivo un po' chiuso diventa una lama. Il bookeh diventa un po' meno piacevole (forse per via del diaframma non circolare o semplicemente perché meno sfocato). Anche in tal caso focheggia sull'occhio vicino o su un occhio a scelta, incrocia le dita dei piedi e poi ricomponi: raramente avrai tempo per fare calcoli o prove sull'iperfocale. Magari scatta due foto, una per occhio, tanto col digitale non si pagano (benedetto).

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 12:54

Mi spiegate perchè uno dovrebbe mirare col centrale e ricomporre, rischiando di dover cestinare la maggior parte delle foto che scatta, quando esistono i laterali proprio per non ricomporre ???

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 12:58

Perché scegliere il punto di messa a fuoco non è rapidissimo, senza joystick o touch (presenti nelle fotocamere di fascia altissima). Quindi con soggetti veloci o mutevoli come i bimbi non faresti in tempo, soprattutto se sei alle prime armi, e la foto non la faresti proprio. Poi c'è anche da dire che nelle reflex di fascia bassa spesso si tratta di punti di messa a fuoco meno performanti rispetto al centrale.

PS. Ora ho visto che l'avevo anche già scritto nel post precedente. Forse non era chiaro...

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 13:02

Come consigliato in precedenza da alcuni ho provato la modalità AI servo mentendomi sulle aperture f/1.8 e f/2.0.
Premesso che è una modalità che praticamente non ho mai usato, ho provato a scattare diverse serie di foto e solo in una percentuale piccolissima ho trovato messa a fuoco la zona che mi interessava. In particolare ho notato sempre la tendenza ad agganciare ciò che si trovava in primo piano, tipicamente i capelli (il soggetto non era in posizione frontale). Solo in pochissimi casi sono stati messi a fuoco gli occhi.
Non ho una 6D ma una 5D mkII che ha veramente pochi punti di messa a fuoco, direi forse uno solo, quello centrale.

Le foto che ho ottenuto invece con la messa a fuco singola sul punto centrale devo dire che hanno centrato il risultato desiderato in percentuale molto più elevata (70-80%).

Magari sbaglio qualcosa, riproverò nel pomeriggio.

Per il momento seguo.

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 13:03

Usare i laterali con bambini piccoli che non stanno fermi nemmeno a pagarli é quasi impossibile. ... ora che hai selezionato il punto desiderato si é già spostato. ...

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 13:05

Si si, lascia stare il Servo... Con quel sensore RGB di messa a fuoco così poco risoluto non riusciresti a fare il tracking di un occhio, semplicemente perché la tua fotocamera non può vederlo come tale. Usa solo e sempre la messa a fuoco singola. Per fare il tracking di un occhio serve una mirrorless di fascia alta (e neanche tanto) o un autofocus da ammiraglia (come la nuova Nikon D5, dicono).

user59947
avatar
inviato il 03 Aprile 2016 ore 13:06

Ciao Azhael, anche io possiedo la stessa atrezzatura tua, e ho comprato anche io 85 f1.8 circa un mesetto fa. Quando lo usi a tutta apertura devi scegliere il punto diverso dal centrale e non devi ricomporre. Usa sempre il punto più vicino al occhio ,e come ti hanno detto anche gli altri se l'immagine e ferma usa one shot altrimenti usa Ai servo.però se vuoi che sia più a fuoco chiudi almeno a f4. Lo sfondo viene lo stesso sfocato.
Ciao
Ardian

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 13:11

qui trovi il modo per calcolare la profondità di campo

www.dofmaster.com/dofjs.html

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 13:26

Ciao Azhael, anche io possiedo la stessa atrezzatura tua, e ho comprato anche io 85 f1.8 circa un mesetto fa. Quando lo usi a tutta apertura devi scegliere il punto diverso dal centrale e non devi ricomporre. Usa sempre il punto più vicino al occhio ,e come ti hanno detto anche gli altri se l'immagine e ferma usa one shot altrimenti usa Ai servo.però se vuoi che sia più a fuoco chiudi almeno a f4. Lo sfondo viene lo stesso sfocato.
Ciao
Ardian


Condivido in pieno. Tra l'altro l'autore del post ha una 6d e non una 5dii.

Usare i laterali con bambini piccoli che non stanno fermi nemmeno a pagarli é quasi impossibile. ... ora che hai selezionato il punto desiderato si é già spostato. ...


Figuriamoci ricomponendo dopo aver messo a fuoco... Nel frattempo il bambino è uscito fuori dall'inquadratura...
Si usano i laterali in AI Servo proprio perchè se nel frattempo il soggetto si muove l'AF ricalcola costantemente, basta seguire l'occhio col punto selezionato e scattare.
Qui tutti quelli che consigliano di ricomporre usano fotocamere di generazioni precedenti alla 6d o addirittura accrocchi vari per adattare l'obiettivo Canon su altre marche.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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