| inviato il 02 Aprile 2016 ore 14:53
Hai visto la bacheca di the_misfits, letto l'interessantissimo intervento di Filiberto ed hai anche avuto un autorevolissimo parere dal "padrone di casa"...direi che ciò che si può tirar fuori da un 24mm 1.4 è chiaro, il problema è riuscire a sfruttare a dovere un angolo di campo simile per un ritratto ambientato senza che vengano fuori "caricature" causate dalla focale. Non sono infatti minimamente d'accordo con A_bernardo che parla di assenze di distorsione; beh, se per distorsione intendiamo le modifiche dei rapporti di un oggetto rispetto a quelli presenti in realtà qualsiasi 24mm ne ha eccome in un ritratto ambientato. E' chiaro che con soggetti al centro ed abbastanza distanti dal sensore le cose migliorano decisamente ma, prova a decentrare e vedrai risultati che hanno poco a vedere coi canoni classici del ritratto. Che poi si possano fare e possano anche esser spettacolari è un altro discorso (The_misfits col 24 1.4 ed Ale Bergamini col 35 pari diaframma tirano fuori capolavori, ma le distorsioni ci sono eccome). |
| inviato il 02 Aprile 2016 ore 15:04
Il 24 1,4 é una delle lenti che porto sempre con me e dopo averci fatto un po' di esperienza vedrai che ci puoi fare quasi tutto! Oltre all'astrofotografia ed allo street ti si aprirà un mondo! Nelle mie gallery troverai parecchi esempi... |
| inviato il 02 Aprile 2016 ore 15:06
Io uso un 35 1.4 (anche) per ritratti. la focale 24 1.4 mi intrigherebbe molto. C'è un post sul 28 1.4 L darei un'occhiata anche a quello |
| inviato il 02 Aprile 2016 ore 15:10
ho acquistato da poco un 24/1.4 e credo sia una delle migliori scelte che ho fatto in vita mia, lo sto usando molto e spesso a TA (o quasi) , ho postato poche foto ma ne ho fatte molte che mi sono state richieste. Abbinato ad un 50/1.2 ho fatto con grande soddisfazione alcune cose , anche in interni, che potevo fare prima con zoom e flash. Certo ho avuto il problema di cambiare ottica (una sola volta nella serata) ma la qualita' finalmente mi soddisfa, cosa che prima raramente accadeva. In particolare il 24/1.4 L II lo trovo eccellente anche per i colori e la necessita' di pp e' minima . Per il momento non sento necessita' di un 35. |
| inviato il 02 Aprile 2016 ore 15:18
Date uno sguardo alle foto di Alessandro Vannucci e Canopo70 fatte con il nikon 24 f1.4, alcune sono tra le più belle immagini di reportage che ho visto sul forum |
user39791 | inviato il 02 Aprile 2016 ore 15:32
“ ma anche le tue le trovo ottime „ mi fa molto piacere! La vignettatura ogni tanto mi scappa, ma la adoro.... eppure c'è chi la toglie..........  Per tornare in tema un 24 luminoso è l'ottica più difficile che esiste da usare. Non puoi contare ne sul magico sfocato di un 50/85/135 e ne sulle prospettive spettacolari di un supergrandangolare. Un'altra ottima ragione per prenderlo potrebbe essere perchè è una sfida tirarci fuori qualcosa di buono. |
| inviato il 02 Aprile 2016 ore 17:04
Ho il Sigma 24 1.4 Art e lo uso per le notturne e a TA è straordinario e non so se valga la pena o meno spendere il doppio per l' equivalente L di Canon. Per il tutto il resto c' è il 16-35 F4. |
| inviato il 02 Aprile 2016 ore 17:32
Ivan.pirina, scusa se puntualizzo. da quello che hai scritto si capisce che non fai riferimento alla distorsione ma alla deformazione prospettica che è un'altra cosa. la distosione di un obiettivo è quella a barilotto o a cuscinetto o entrambe come spesso accade negli zoom. quella cui fai riferimento è una caratteristica tipica dell'angolo di campo, la deformazione prospettica, che è presente in tutti gli obiettivi e ciascuno ha la sua, a parte la focale 43mm su ff forse, che ricalca piuttosto fedelmente la prospettiva di un occhio umano. |
| inviato il 02 Aprile 2016 ore 17:50
quindi dal 24mm di uno zoom 24-105 per esempio ai 24mm di un fisso non hai solo stop in più ma anche una minore distorsione |
| inviato il 02 Aprile 2016 ore 17:52
Al 24mm arriva in modo del tutto naturale chi fa Street Photography. Dopo aver usato tutte le focali dall'85mm al 28mm ed aver tagliato gambe e teste nei momenti cruciali, l'unica via d'uscita che sia dignitosa e redditizia ha un solo nome, 24mm. |
user39791 | inviato il 02 Aprile 2016 ore 19:21
Nel caso del 24 105 a 24 in effetti la distorsione è quasi imbarazzante, mentre nel 24 fisso è praticamente inesistente. |
| inviato il 02 Aprile 2016 ore 20:48
Il problema resta la distorsione prospettica da saper gestire |
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