user17361 | inviato il 04 Marzo 2016 ore 9:20
Ecco le risposte 400 x 1,4 = 560 mm 560 mm su aps-c =896 mm equivalenti Perdi uno stop Comunque per poterti aiutare meglio dovresti spiegarci, che macchina hai ?? Fai foto da capanni nelle oasi oppure birdgardening ?? |
| inviato il 04 Marzo 2016 ore 9:24
Grazie vinx ma intendevo se è possibile fare sto calcolo con i tubi di prolunga x capire quanta luce persa e quanto ingrandimento guadagnato. Cmq ho la 1d iii e x i passeriformi faccio birdgardening. |
user17361 | inviato il 04 Marzo 2016 ore 9:45
Si i calcoli si possono fare, magari se fai una ricerca qui trovi la formula precisa, io me ne son dimenticato Comunque con la 1DIII hai un fattore di crop di 1,3 quindi 520 mm equivalenti Ti consiglio un tubo di prolunga da 12mm giusto se vuoi mettere i posatoi più vicini da 3,5 metri per beccare senza ritagliare i pennuti più piccoli, e per lo stesso motivo ti sconsiglio il moltiplicatore, AF rallenterebbe e più sono piccoli e più sono delle scheggie inferocite. |
| inviato il 04 Marzo 2016 ore 9:57
Ok grazie 1000. Con i tubi l af non rallenta? Oppure rallenta ma nn cosi tanto come con l 1.4x?? |
| inviato il 04 Marzo 2016 ore 10:02
non ho fatto prove col cronometro ma con tubo canon da 12 non si apprezzano le differenze, con l1.4x 3 versione molto bene provato con 1d2, non ti so dire la differenza in quanto provato in tempi diversi e macchine diverse se vuoi approfondire il lato ingrandimento e via dicendo come suggerito cerca sul forum, al volo ho trovato www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1294817&show=5 interventi di L'occhiodelcigno |
user17361 | inviato il 04 Marzo 2016 ore 10:04
Per la mia esperienza posso dirti che un tubo da 12 mm non fa percepire nessun rallentamento, con il multiplicatore 1,4 invece ....lo sentivo, lo sentivo a tal punto che sono arrivato alla conclusione che era meglio ritagliare che scattare con il 400 moltiplicato . |
| inviato il 04 Marzo 2016 ore 10:09
Se non sbaglio l'utente Nerone L'imperatore usa proprio l'accoppiata canon 400 f5.6 e tubo di prolunga da 12mm, sicuramente ti saprà dare maggiori informazioni. In ogni caso io ho usato il 400 f5.6 su canon 1d mark IV (quindi la focale equivalente è la stessa rispetto alla 1dIII) e devo dire che anche per i passeriformi non ho mai sentito l'esigenza di montare il tubo di prolunga per ridurre la minima distanza di MAF. Chiaramente se vuoi riempire direttamente il fotogramma allora forse ti serve, ma io calcolo sempre un minimo di ritaglio nei miei scatti e soprattutto a me non piacciono i tagli troppo stretti. |
user4758 | inviato il 04 Marzo 2016 ore 11:13
“ quando il posatoio lo fai te ci si aggiusta di conseguenza. „ Si vede che sono nuovo del settore... Mi chiedevo infatti come si riuscissero a fare molte delle stupende foto che si trovano nelle galleria Avifauna! Io mi trovo corto anche con il 500x2 su 7D... |
| inviato il 04 Marzo 2016 ore 11:39
Beh, studiare la scena è essenziale. Io comunque ritengo che mantenere una "certa distanza" con i soggetti aiuti molto per far si che non possano insospettirsi. Io generalmente tendo a stare più lontano possibile, sempre in relazione all'ottica che ho. Per esempio per i passeriformi sto a circa 4/4,5m a 600mm su FF.. per riempire ancora meglio il fotogramma dovrei avvicinarmi.. ma non lo faccio perchè poi secondo me i soggetti diventerebbero più diffidenti. Alla fine con i corpi macchina di oggi e con le ottiche buone che ci sono in giro, un po di crop non fa per niente paura.. |
user4758 | inviato il 04 Marzo 2016 ore 11:56
“ 4/4,5m a 600mm su FF „ E' pochissimo! Da me si insospettiscono anche a 10m di distanza! Ma come ho detto sono nuovo del mestiere e mi mancano alcune finezze... |
| inviato il 04 Marzo 2016 ore 12:01
io non sono un veterano sono due anni che lo faccio a casa ma tutto sommato i passeriformi non sono cosi difficili, l'importante è ovviamente posatoio e mimetismo lasciati sul posto, loro si abituano alle " forme" e non notano nulla se non i rumori propri o della reflex mentre scatta. meglio se il tutto in luogo abbastanza tranquillo (rumori esterni auto ecc) e un po' di alberi che forniscono un primo appoggio. certo se il soggetto è particolare le attenzioni devono essere maggiori (rapaci ecc) |
| inviato il 04 Marzo 2016 ore 12:16
Esatto Daniele. Questo inverno ho iniziato pure io e col sigma 150 500 andava bene perché la maf è a 2.2metri e a 500 gli sei incollato. Molto imp il mimetismo. Io devo ancora attrezzarmi bene in tal senso. Ma le cinciarelle o i lucherini son confidenti e si riesce con un po di furbizia. E ad es ho fatto 2 fringuelli sotto la pioggia steso x terra con un telo di nylon sopra di me e nn se ne sono accorti.....apparte al rumore della macchina. |
| inviato il 04 Marzo 2016 ore 13:23
“ E' pochissimo! Da me si insospettiscono anche a 10m di distanza! Ma come ho detto sono nuovo del mestiere e mi mancano alcune finezze... „ Zeppo, immagino che tu sia senza capanno in caccia vagante. Io parlo in caso di capanno fisso e posatoi studiati.. in caccia vagante secondo me è molto più difficile avvicinare i passeriformi.. in alcuni casi bisogna avere molta fortuna e comunque è più difficile portare a casa il risultato secondo me. Da capanno fisso (ma anche mobile) si può studiare il set, lo sfondo e la luce (scegli la parte della giornata migliore per i tuoi scopi fotografici). Quando si è molto vicini ai soggetti sarebbe un'ottima cosa non muovere l'ottica, oppure muoverla poco e lentamente. Nel mio caso purtroppo avendo più di un posatoio risulta difficile non fare nessun movimento. Dopo un po comunque i soggetti si abituano anche al movimento se non è troppo brusco. |
| inviato il 04 Marzo 2016 ore 13:39
io ho un 400 su FF se metti i posatoi a 3,5 m hai 2 cm di profondità di campo a F 5,6 e 3 cm a F8 dato che dopo 2 foto statiche ti sarai stufato e se provi a farli in partenza o arrivo vai facilmente fuori fuoco io ti consiglio di mettere il posatoio almeno a 5 metri avrai più profondità di campo (7 Cm) e cropperai un pochino per aver una foto un pelo dinamica |
| inviato il 04 Marzo 2016 ore 13:41
Discorso da non sottovalutare il tuo Mauro. Effettivamente a distanze molto ravvicinate c'è il problema della PDC. Io generalmente come minimo sindacale imposto un diaframma a f8.. ma se solo ho un po di luce allora vado anche tranquillamente a f10.. e in molti casi se il soggetto non è girato in maniera corretta, non riesco ad avere tutto a fuoco. |
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