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Canon 24mm pancake SI o NO?


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avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2016 ore 10:03

... (p.s.: farò a breve un pensierino anche sul fratello maggiore, il 40 mm pancake che va bene anche su FF)

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2016 ore 11:12

L'ottica molto discussa e costa poco. Ha l'unico difetto: solo per APS-C.

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2016 ore 11:24

da felice possessore del 24 mm pancake, dico che è straconsigliato. Nitidezza al top, ovviamente rapportato al prezzo veramente esiguo. Come da recensione da me effettuata nella sezione dedicata, l'unica cosa che non mi convince, per essere superpignoli, è la bassa gamma dinamica, ed una leggerissima dominante ciano. Ma queste sono irrilevanti, rispetto alla luminosità, nitidezza, praticità e prezzo. Sono riuscito addirittura fare delle macro, ovviamente non insetti, considerata la bassissima distanza di MAF. Rinnovo il consiglio ad acquistarlo


Cosa intendi per "bassa gamma dinamica" su un obiettivo? Eeeek!!! Forse che ha ombre più chiuse?
La gamma dinamica è una caratteristica del sensore.

Comunque te lo consiglio anch'io, ottimo obiettivo, ultradiscreto per street e nitidissimo.;-)

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2016 ore 11:35

Ottimo, da quando l ho preso,su 600D, è quasi sempre attaccato, qualche volta lo sostitutisco con l 85 1.8 quando sono in ambienti aperti, ma per foto in famiglia ed amici è perfetto.

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2016 ore 12:38

il mio dubbio non è tra fisso o zoom capisco sia diverso :) ma se migliorerebbe la qualità delle foto, su tutto la nitidezza rispetto al mio 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2016 ore 12:44

Non ho mai provato, se non sporadicamente, il Sigma 17-70. Posso solo dirti con certezza che i due punti di forza del 24 STM sono la nitidezza e la leggerezza. Dubito fortemente che il pur buono 17-70 possa fare meglio. Io ti consiglio di prenderlo, per quello che costa vale la pena provarlo. Se non dovesse soddisfare a pieno le tue esigenze lo rivenderai perdendoci pochi spiccioli.

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2016 ore 14:13

@Sandrofoto:
sebbene il termine, gamma dinamica, su un obiettivo sia improprio, la finalità era quella di rendere l'idea. Oltre alle ombre chiuse, anche le luci sono molto aperte e, in certe condizioni di illuminazione particolare, viene a mancare quella gradualità di toni che ho riscontrato su altri obiettivi. Come scrivevo prima, niente di grave, ci mancherebbe, però mi è capitato che in una situazione ho avuto delle difficoltà nella ripresa in quanto se sottoesponevo leggermente le ombre erano troppo scure, se sovraesponevo di pochissimo le luci erano al limite della bruciatura, ad esposizione corretta, avevo l'una e l'altro. Poi ho rimediato con la fusione di esposizioni. Chiaramente molto dipende dai limiti della mia canon 1100D, però questa caratteristica non l'avevo riscontrata su altre ottiche. Ciò non toglie che l'obiettivo merita di essere presente nel corredo di ognuno

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2016 ore 14:31

normalmente lo consiglio sempre, e tutti quelli che ti hanno detto bene hanno ragione. Ma nel tuo caso ti dico, non comprarlo.
il 24 ti dà un angolo di campo corrispondente a un 38,4 su FF, è al limite tra la focale così detta normale e l'inizio dei grandangolari moderati.
significa che non è molto distante da un 31 su apsc.
Poi qualcuno ti ha sottolineato i limiti della 450D e tu stessa hai detto che pensavi di cambiare fotocamera. Allora mi domando, e ti invito a domandarti una cosa: perchè non pensare ad una fotocamera a pieno formato, anche usata, che puoi trovare a prezzo interessante, e non acquistare (per ora) alcun obiettivo?
il tuo 50mm corrisponde a 31mm sulla tua apsc come angolo di campo.
Allora rifletti, perchè non vendersi la fotocamera insieme allo zoommino e non prendere una fotocamera FF, per ora senza alcun obiettivo?
Poi se il 50 ti dovesse sembrare lungo per fare il tuo genere preferito penserai a qualcosa d'altro, ma il 50 su FF è un gran bell'obiettivo.

Mi spiace essere un po' dissonante dal coro, peraltro molto valido come consigli e devo dire che approvo le molte considerazioni fatte. Ma rifletti anche su questa opzione B, dal momento che mi pare di capire, vuoi cambiare camera.

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2016 ore 14:52

Ho anche io la 450! con lei mi sono divertito per anni con lo splendido 50 1.8 ii grazie al quale ho coltivato la fortissima passione per la forografia. Ho a lungo pensato di acquistare il pancake 24 che vuoi prendere tu. L'ho anche provato (è fantastico!!!) poi però ho capito una cosa: era la macchina che non riusciva più a soddisfarmi. perciò, deciso ormai il passaggio a ff, ho deciso di investitire di più in una lente da tenere per il futuro ed ho preso usato ad un prezzo ottimo (350 euro praticamente nuovo) il 24 2.8 is usm.... una lente che mi ha strabiliato... e che starà benissimo anche sulla 5d mark ii che sto per acquistare usata :-) detto questo, considera che il pancake è ottimo ed economico e puoi prenderlo seza pensarci su. Ma, probabilmente a breve la 450d ti starà davvero stretta (già a 400 iso il rumore c'è eccome) e se opterai per una ff non andrà più bene.

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2016 ore 14:57

Io ho anche il 40 pancake, che forse è ancora più nitido, e li consiglio entrambi per i motivi che già hanno detto tutti. Avendo una 100d è l'ideale per portarmi la macchina appresso tutti i giorni.

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2016 ore 15:02

P.s la focale di 24mm su apsc la trovo davvero gradevole. corrisponde a circa 38mm (più o meno la visuale dell'occhio umano) e per street, reportage, ritratti ambientati ed anche in alcuni casi paesaggi è perfetta. anche 2.8 come apertura va bene per i generi di cui sopra (ed a me non dispiace neppure il bokeh a massima apertura!).

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2016 ore 15:55

@sandro e yoctorx,
ho letto con grande interesse i vostri interventi che mi hanno fatto riflettere ma sono arrivato ad una considerazione opposta alla vostra.

credo di aver capito quanto intendete ma prima chiariamo dei concetti:
la gamma dinamica (come evidenziata da yoctorx) è la capacità del sensore di riuscire ad immagazzinare un ampio spettro di lumonosità.
mentre
Una lente di alta qualità fa passare molte informazioni di luce e quindi l'immagine risulta ampiamente contrastata (p.e. gli occhiali da vista). Una lente scadente (pensate ad un giocattolino di plastica) funziona come filtro passabanda ed appiattisce tutti i neri ed i bianchi verso il grigiolino.
Ovviamente se si hanno molti contrasti la gestione corretta dell'immagine è più difficoltosa per il sensore perché dovrà, in virtù della sua gamma dinamica, immagazzinare molte informazioni piuttosto che tagliarne in maniera orizzontale uccidendo le tonalità più alte o più basse (filtro passaalto/passabasso).


avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2016 ore 16:02

Col 24STM ottengo la giusta esposizione sovraesponendo di 1/3 di stop e senza bruciare le alte luci.

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2016 ore 16:09

Come per il 40mm, il 24stm ha senso se cerchi una lente che:
- costi poco
- sia ultra leggera e ultra compatta

Altrimenti alla stessa focale è nettamente preferibile il 24/2.8 IS (come già ti hanno suggerito) sia x qualità ottica che per l'impagabile stabilizzatore ;-)

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2016 ore 16:13

@Falconfab: concordo con la tua disamina. Il punto è che il comportamento del sensore dovrebbe essere il medesimo su tutte le altre ottiche, e non è che possieda ottiche serie L. Ad esempio sul 10-18 canon, piuttosto buio, quella caratteristica da me descritta non si nota. Il passaggio fra le zone chiare e quelle scure è più graduale.
@Roy72chi: si, spesso lo faccio anchio, ma di tardo pomeriggio, non fosse altro per contenere il rumore del mio ferro. La mattina sottoespongo di 1/3, specie se sono al mare a fotografare il bianco delle onde

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