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Problema calibrazione monitor Dell (urgente)


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avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2020 ore 8:00

ciao, hai installato il programma diaplay manager della Dell? Ho windows 10, il monitor è il U2413.
Con gli ultimi aggiornamenti del software di calibrazione i problemi con l 'USB non di sono più presentati..

avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2020 ore 17:50

io ho recentemente formattato il pc e ho avuto problemi di crash del processo di calibrazione o del colorimetro non rilevato con il mio 2516.
Ho risolto eliminando un processo realtek che confliggeva all'avvio e non aggiornando il software di calibrazione, previa installazione di quello standard della xrite.
Da quello che avevo potuto rilevare io la necessità di collegare il colorimetro al monitor si ha solo con il vecchio sw dell, mentre se lo si aggiorna mi pare sia indifferente.

Nel tuo caso perchè hai tirato in ballo il driver realtek card reader?


Matteo, credo che il tuo 2516 non abbia la LUT programmabile, per questo non ti è necessario collegarti alla usb del monitor, ma con il 2413, se si vuole sfruttare la LUT, collegarsi alla usb del monitor è necessario Triste.
Il discorso del driver realtek l'ho tirato fuori perché ne parlava sopra Linux, l'autore della discussione, e con lui questa operazione che ho descritto ha funzionato!
Mi ci sto arrovellando da una settimana Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2020 ore 17:51

ciao, hai installato il programma diaplay manager della Dell? Ho windows 10, il monitor è il U2413.
Con gli ultimi aggiornamenti del software di calibrazione i problemi con l 'USB non di sono più presentati..


Ciao, si, ho tutto aggiornato, sia il Dell display manager che l'ultima versione di Dell Ultrasharp Calibration Solution e niente...non va!

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2020 ore 18:36

no il 2516 ha eccome la lut programmabile, l'ho preso apposta. il 2518 non ha la lut programmabile.

Se il problema è il sw che non riconosce il colorimetro prova ad aprire prima il sw xrite finchè non riconosce il colorimetro, poi lo chiudi e apri quello dell, a me tempo fa aveva funzionato.

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2020 ore 9:34

Ecco questa cosa di aprire prima il software x-rite e poi quello dell l'ho già fatta anche io e funziona...fino al punto in qui deve iniziare la misurazione, arrivato lì si pianta e dice che la sonda non è collegata via USB al monitor!
Comunque il problema deve essere il software Dell fatto male!!

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2020 ore 10:44

scusa una domanda stupida hai collegato l'usb(l'hub) del monitor al pc? sennò le porte del monitor non sono alimentate!!!

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2020 ore 17:18

Siso certo, ho collegato il monitor al pc col suo apposito cavo usb Cool
Una cosa strana che succede è che dopo aver collegato tutto, attivando l'audio del pc si sente in continuazione a intervalli di qualche secondo il suono tipico che genera windows quando si disconnette una periferica usb..Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2020 ore 17:20

Che poi la cosa strana è che la sonda in genere viene rilevata dal software, e addirittura a volte la misurazione parte anche, ma dopo un paio di secondi tutto si interrompe e cpmpare il messaggio che dice di connettere la sonda all'usb!!!
Non so più cosa fare!!
Potrebbe essere un problema del cavo che collega il monitor al pc?

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2020 ore 17:27

Ripeto quanto forse già scritto sopra, hai provato a ripetere la procedura senza aggiornare il software?

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2020 ore 17:34

si secondo me è quello il problema i driver dell'hub del monitor o del pc... probabilmente non la vede e si disconnette...prova a cambiare il cavo o a cercare altri driver!

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2020 ore 19:44

per caso il Pc ha usb 2.0 ancora?

avatarjunior
inviato il 27 Settembre 2020 ore 15:06

Ripeto quanto forse già scritto sopra, hai provato a ripetere la procedura senza aggiornare il software?

Sì ho provato anche così!

per caso il Pc ha usb 2.0 ancora?

Sì ha anche le 2.0 e ho provato anche collegando il monitor su quelle...niente da fare!

si secondo me è quello il problema i driver dell'hub del monitor o del pc... probabilmente non la vede e si disconnette...prova a cambiare il cavo o a cercare altri driver!

vediamo...Triste


avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2020 ore 20:46

secondo me, anche se sarà ripetitivo, per aiutarti conviene che elenchi in modo organico cosa hai fatto e cosa non funzioni all'atto di calibrare il monitor, perchè ci comunciano ad essere troppi post e non mi è ancora ben chiaro che errore ti dia.

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2020 ore 16:52

Allora, ci ho riprovato più volte e la situazione è sempre la stessa:
- avvio il software dell per la calibrazione del monitor
- seleziono modalità utente avanzata (ho provato anche con base ma non cambia il risultato !)
- eseguo i vari passi del workflow....
"impostazioni schermo", "impostazioni profilo", "insieme di pach"

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2020 ore 17:09

Ma con dell bisogna usare per forza il suo programma? Non puoi usare quello del calibratore? Magari è un problema di compatibilità. Io per esempio ho un hp 24x con il calibratore i1 display studio e con il suo sw ha funzionato alla grande. Ho solo dovuto aggiornare i driver del monitor prima.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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