| inviato il 11 Aprile 2017 ore 17:21
Centauro, la m8 è una aps-h non una ff ed ha un fattore di crop di 1,33x....detto questo è una macchina assolutamente eccellente. |
| inviato il 11 Aprile 2017 ore 17:39
Mah, io al tempo della M8 rimasi un po' deluso. Per gli scatti bw forse... Assolutamente non all'altezza dei loro vetri |
| inviato il 11 Aprile 2017 ore 17:43
A parte il casino che al tempo han fatto con il sensore starato. Fui uno dei primi ad acquistarla e la mia mi arrivò con incorporati gli effetti speciali. Se fotografavi dei punti luce di notte uscivano dellle bande lungo tutto il fotogramma. |
| inviato il 11 Aprile 2017 ore 17:58
Da possessore della m8 non mi ritrovo assolutamente nelle tue disavventure. La mia non ha mai avuto alcun problema e possiede un telemetro perfetto; le cornicette sono imprecise sulle lunghe distanze perche tarate su quelle brevi, ma questa è una caratteristica di tutte le m8. Il Bn è inferiore di poco a quello della monochrome e per il colore basta usare i filtri ir; infine con le m8 puoi fare la fotografia infrarosso quasi come con le macchine modificate. Se si accetta il fattore di crop ed il rumore di scatto nn proprio carino resta una macchina che con circa 1000 euro permette di fare una esperienza Leica-M. |
| inviato il 11 Aprile 2017 ore 18:07
I filtri ir... ne ho ancora in casa. Non mi è proprio piaciuta. Gli incarnati con quei filtri erano un terno al lotto. Appena uscita M9 ho fatto il passaggio e diciamo che la storia è cambiata. Ricordo male o il dng della M8 era a 8 bit? Più volte mi è venuta voglia di riprendere il bollino con una monochrome ma mi sono abituato troppo bene con Sony. Non avrà la stessa resa in bw sicuramente ma AF aiuta non poco specialmente con ottiche luminose a TA. In questo momento adoro una copia del vecchio sonnar 50 1.5 per i ritratti. Non ha eguali. Mi risulta che la Meyer goerlitz lo stia riproponendo come lente "artistica" |
| inviato il 11 Aprile 2017 ore 18:22
ivan hai ragione, una svista, l'Aps-h e' il più vicino al FF ma non lo è. |
| inviato il 11 Aprile 2017 ore 20:03
Ciao Armando, ciao a tutti, Uso parecchie ottiche vintage con A7r. La messa a fuoco la effettuo con focus peaking, e lo zoom lo aziono con il pulsantino C1 a destra del pulsante di scatto. Non ricordo se era una impostazione standard o se l'ho programmato. Comunque per soggetti statici nessun problema. Ciao, Roberto |
| inviato il 11 Aprile 2017 ore 21:24
Rispondendo alla domanda iniziale, ce ne stanno un sacco di ottiche con un'impronta propria. Adesso vorrei cambiare il mio 135 Contax Zeiss 2.8 con un Elmarit proprio per il carattere diverso. Lo Zeiss è un po' freddino anche se spettacolare nella resa. Sono alla ricerca inoltre di una bella copia di Summicron M 35. In passato ho usato la versione asferica che ho preferito al summilux sempre asferico. Ora però vorrei un preasferico per la maggior plasticità e morbidezza. La versione migliore dovrebbe essere la III con matricola dopo 27... Qualcuno ne sà di più? Grazie |
| inviato il 14 Aprile 2017 ore 21:54
Grazie Roberto, ora ho settato anch'io il C1 (la fotocamera era usata) alla funzione standard. Ciao |
user46920 | inviato il 14 Aprile 2017 ore 23:57
“ Mah... se il pallino sono le ottiche vintage manual focus, c'è poco da fare conviene prendere per mille euro un corpo digitale full frame anche datato come una Leica M8 così da montare facilmente le ottiche leica in primis e tutto il resto „ oltre ad avere un apsh e non un FF come sensore, non è possibile nemmeno montare “ tutto il resto „ ... tanto meno “ facilmente „ Cioè, sulla M8 ci monti soltanto ottiche Leica-M e basta ... a meno ché di voler usare altri marchingegni della Leica stessa (vedi Visoflex .. ) Comunque non capisco affatto questa tendenza snob di dover/voler utilizzare le ottiche vintage su FF ... altrimenti si "sciupano" ? a me naturalmente sembra un pò 'na minkiatella bella e buona, anche perché il 90% delle ottiche progettate per il piccolo formato 24x36, sono tutte perfettamente utilizzabili sul medio formato piccolo digitale 44x33mm. Quello si che sarebbe il formato più adatto, avendo anche le focali giuste, tipo il 50mm sarebbe la focale Normale, ecc, ecc ... Per cui, semmai, è solo un discorso di focale adeguata o preferita e devo dire che sono proprio contento che esista il formato APSC sul quale mi è possibile trovare e quindi utilizzare le focali più idonee e coerenti tra quelle "rubate al FF": 15-28-50-90-150-300-500-800mm |
| inviato il 15 Aprile 2017 ore 0:07
“ Comunque non capisco affatto questa tendenza snob di dover/voler utilizzare le ottiche vintage su FF altrimenti si "sciupano" Confuso MrGreen „ Io invece la capisco eccome e non sono snob! Il comportamento di una lente è dato dai pregi e difetti come per esempio la curvatura di campo che in APSC ti tagli in parte...ma questo già lo sapevi. |
user46920 | inviato il 15 Aprile 2017 ore 1:06
... e quindi, come ho detto, la vera stupidata , oggi come oggi, è usarli su FF , proprio perché è meglio usarli sicuramente sul medio formato 44x33 ... e chi non se lo può permettere, è solo un pezzente !!! Ed infatti è per quello che è snob, proprio perché è una mentalità incentrata solo sul voler discriminare gli altri formati e soprattutto perchè è derivata da pura incompetenza diffusa ... ma questo ancora non lo sapevi. |
user46920 | inviato il 15 Aprile 2017 ore 14:39
su cosa? ... sul fatto che è snob, sul fatto che è da pezzenti o sul fatto che è una stupidata? |
| inviato il 16 Aprile 2017 ore 8:31
Ciao. Kasparel, per l'uso di ottiche vintage il formato FF è senz'altro il più adeguato, in quanto si possono sfruttare tutte le loro caratteristiche, nel bene e nel male. Inoltre l'uso su formato più piccolo penalizza la loro risoluzione che in certi casi non è eccelsa. Non ricordo se l'ho già scritto in questo 3D... con Sony A7 puoi montare anche le lenti con corto tiraggio, come quella delle camere a telemetro degli anni '30 (Leica e Contax). Ciao, Roberto |
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