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Obiettivi Sony E-mount: Differenze tra il 16-50 in Kit con Zeiss 16-70 F/4


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avatarsupporter
inviato il 08 Febbraio 2016 ore 21:10

Lato grandangolo c'è il 10 18, oppure sigma 19 economico, oppure il samyang 12 ma a fuoco manuale.


Il 10-18mm F/4 era un'obiettivo che mi tentava. Dalla recensione di Photozone avevo ricavato impressioni contrastanti:
www.photozone.de/sony_nex/829-sony1018f4oss
Abbastanza bene gli MTF relativi alla risolvenza (considerando che l'hanno testato con un sensore da 24 Mpx), meno bene l'aberrazione cromatica e la vignettatura, ma col digitale si risolvono.
Mi aveva lasciato sconcertato il fatto che entrambi i campioni provati fossero difettosi. Però due non ha rilevanza statistica e quelli saranno stati dei pre-serie o tra i primissimi esemplari prodotti; poi spero che abbiano migliorato il controllo qualità. Comunque l'avrei comprato presso Amazon, che garantisce un ampio diritto di recesso, e l'avrei testato attentamente prima di decidermi se tenerlo.
Alla fine, per allargre l'angolo, ho preferito il Samyang 12 perché l'ho avuto a 300 € (ora si trova a qualcosa di meno) mentre il 10-18 stava a 700 ed era una cifra sbilanciata rispetto a quanto avevo speso sinora per il sistema Sony E: 300 € per la Nex 3 col 16-50 e 240 € per il 55-210.
Poi, dopo aver seguito attentamente il Samyang 12 sin da quando era stato annunciato, in questo topic:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=802020&show=2
ero curioso di constatare di persona come andava.

Del Samyng 12/2.0 qui c'é una sintesi della mia esperienza con i link a tutti i test ed impressioni d'uso di cui sono a conoscenza:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=3&t=1590326#7332454
Alla prima pagina di questo 3D ci sono le prime impressioni di Juza.

avatarjunior
inviato il 08 Febbraio 2016 ore 21:51

@ Roberto P
Grazie dei test e delle tue impressioni con confronti fotografici.

Quindi essenzialmente, come tanti altri, hai potuto verificare che alla focali corte (16 - 20 mm) distorce tanto.
Io infatti per ovviare al problema scatto in RAW e correggo il LightRoom.
Convengo con te che la correzione da PC (Camera RAW - Lightroom) risulta più efficace della correzione in Jpeg della fotocamera.

Avevo pensato per le foto panoramiche di acquistare 16F28 della Sony stabilizzato, ma come evidenziato da Colbrin e da altri utenti la distorsione persiste!

Il problema invece del Samyang è che non è stabilizzato ed ha la messa a fuoco manuale! Eeeek!!!

Concludendo: da quanto mi riferite spendere 700-800 per lo ZEISS 16-70 non ne vale la pena!



avatarsupporter
inviato il 08 Febbraio 2016 ore 22:18

A spendere 700 € per un obiettivo E-mount, piuttosto prenderei un 10-18/4.
Oltre a permettere di allargare l'angolo copre anche quelle focali alle quali il 16-50 da il peggio di sé. A questo punto lo si usa come se fosse un 20-50.

avatarjunior
inviato il 08 Febbraio 2016 ore 22:33

Il 16-50 e' piccolo e lavora onestamente a f5,6.
Non vale la pena il cambio. Tieniti questo per utilizzi "domenicali" o "sbarazzini" che va bene ;-)
Per le cose serie segui il consiglio dei fissi.
Butta un occhio anche ai sigma art f2,8 e-mount, il 19 ed il 60mm sono notevoli Cool
Con 800 euro puoi farti un bel corredino da "serial killer"

avatarjunior
inviato il 08 Febbraio 2016 ore 22:48

Si Roberto, infatti io con il 16-50 scatto dai 20 in su!
Oppure uso focali inferiori proprio con lo scopo di ottenere effetti distorsivi.

@Ocio
Si, ho sentito un gran bene parlare del trittico Sigma che hanno costi contenuti e performance notevoli.
Peccato però che non sono obiettivi stabilizzati.


avatarjunior
inviato il 08 Febbraio 2016 ore 23:59

Ottiche fisse stabilizzate le trovi solo nella gamma tele.
Lo stabilizzatore serve realmente raramente con ottiche f2.8, per lo piu' andrebbe spento.


avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 0:18

Secondo me l'unico zoom standard di qualità per E-mount è il Sony 18-105mm f4, purtroppo le notevoli dimensioni lo rendono poco diffuso.

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 8:59

Si Thinner,
avevo valutato l'acquisto del 18-105.. ..poi sia per le dimensioni che per iun tele non tanto spinto ho preferito andare sul 55-210!

Il 16-50 e il 55-210 mi consentono di essere coperto a 360 gradi.
Ovviamente con i limiti delle aperture di diaframma.
In ogni caso ritengo molto buono il 55-210 anche per via dell'ottima stabilizzazione anche a 210mm. Certo la migliore resa dell'obiettivo si ha tra i 70 e i 130...

@ Ocio
Si in effetti con le focali corte la stabilizzazione se ne può fare anche a meno.. ...tenendo fede che io amo fare foto maggiormente all'aperto in giornate luminose. Al momento evito foto delle festicciole al chiuso tra amici o eventi matrimoniali..

avatarsupporter
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 14:19

Effettivamente la principale controindicazione del 18-105 è data dalle le dimensioni e dal peso di quasi mezzo chilo.
Per il resto offre una qualità forse migliore rispetto allo Zeiss 16-70 a un prezzo più contenuto:
www.amazon.it/Sony-SELP18105G-Obiettivo-zoom-18-105/dp/B00F5X17KY/ref=
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_pz18-105
Essendo motorizzato è anche adatto al video.

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 17:10

Si e adesso stnno per essere commercializzate queste:

24-70 F/2,8 www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_fe24-70gm

70-200 F/2,8 www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_fe70-200gm

Sono entrambe stabilizzate.

Uniche 2 piccole pecche: sono pesanti, grosse e un prezzo mostruoso! Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 17:16

E' stabilizzato solo il 70-200mm f2.8.

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 17:37

In realtà nel 24-70 viene riportato:
Il Sony FE 24-70mm f/2.8 GM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), la stabilizzazione d'immagine è incorporata nella fotocamera . Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2200 €

Forse si riferiscono al fatto che la nuova A6300 ha una stabilizzazione sul sensore.

In ogni caso sono costi veramente notevoli.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 17:41

Il 24-70mm f2.8 è pensato per le Full Frame A7II, che hanno la stabilizzazione sul sensore; il 70-200mm f2.8 ha anche quella ottica che funziona in accoppiata con quella sul sensore per un effetto ancora più efficace sulle lunghe focali.

avatarsupporter
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 17:41

No, l'A6300 non ha la stabilizzazione nel sensore.
Fanno riferimento alle A7 seconda serie.

P.S. Ho scritto in contemporanea a Thinner5 e ad Andreasampieri.

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 17:41

no la stabilizzazione è sulle A7.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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