| inviato il 13 Giugno 2012 ore 17:22
sulla 5DIII, fatte delle prove con Fpl l'85 1.2 và alla grande...aggancia, con i laterali, anche con poca luce |
| inviato il 13 Giugno 2012 ore 17:54
Secondo me l'85 1,2 ,di cui sono felice possessore dal 1992 prima tipo I poi tipo II, si acquista se si entra nella sua filosofia di uso. Ossia non conta tanto la nitidezza comunque eccellente anche ad 1,2 ma per tutto il resto e sopratutto per l'aurea che da alle immagini scattate con quest'ottica che definirei "magica". Se si cercano le linee per millimetro ecc.. vuol dire che non si è in sintonia con questo tipo di ottiche. |
user1856 | inviato il 13 Giugno 2012 ore 18:47
“ Se si cercano le linee per millimetro ecc.. vuol dire che non si è in sintonia con questo tipo di ottiche. „ esatto. è la stessa cosa che accade per il 50l1... |
| inviato il 13 Giugno 2012 ore 19:28
avevo il 1.8, poi venduto e passato al 1.2 II.... che dire: - pesa un sacco, oltre ogni limite - autofocus lento, lentissimo - messa a fuoco minima molto maggiore del fratellino, e spesso se si cerca di avvicinarsi al soggetto non si aggancia - fotografare in pieno sole fa quasi arrabbiare perche' superi 1/8000 come niente - croppando trovi molte aberrazioni e sopratutto non è per nulla più nitido del fratellino - se vai in giro si nota e come - non ha il manual focus sempre attivo - costa dai 1500 ai 2000 contro i 300 circq del fratellino - scattando a 1.2 sono più le foto che sbagli che quelle corrette per la messa a fuoco detto questo, non tornerei indietro per nulla al mondo: - colori fantastici.... scatta una foto con cielo coperto, grigio, semibuio e troverai di quei colori incredibili - tridimensionqlità unica, il soggetto esce dalla foto come con nessuna altra ottica - sfocato inimmaginabile, fai letteralmente quello che vuoi non credo che sia per tutti l'ottica giusta, devi fare molti sacrifici e sei molto penalizzato nell'usarla, a pari prezzo ci prendi qddirittura il 70-200 II IS con cui non sbagli una foto e che ti asscura tempi 1/20, nitidezza incredibile e massima flessibilità, adirittura moltiplicabile, pero' ci fai foto, mentre con l85 dipingi... dipende cosa vuoi, entrambi ottimi |
user1856 | inviato il 13 Giugno 2012 ore 19:43
Frafolo, volendo ad alcune cose si può ovviare: - autofocus lento, lentissimo -> migliora parecchio su serie1: che corpo usi? - fotografare in pieno sole fa quasi arrabbiare perche' superi 1/8000 come niente -> usa un pola o degli nd variabili. - non ha il manual focus sempre attivo -> su 5dIII o sulle 1 hai la possibilità del manual focus dopo la conferma di fuoco af. - scattando a 1.2 sono più le foto che sbagli che quelle corrette per la messa a fuoco -> vedi risposta 1) |
| inviato il 14 Giugno 2012 ore 8:51
cos78: ho 5D mark II... per cui qutofocus modello base. Pola o filtri ND ? è quello che faccio comunque intendevo proprio questo: è un,ottica impegnativa che richiede accortezza nell'uso... e credo che non vada bene per tutti... mentre un 70-200 on un 85 1.8 si adattano bene alle esigenze del fotografo nel senso che non "pretendono" particolari attenzioni, al contrario per usare un 1.2 di devi adattare a lui e allora ottieni immagini uniche. Credo che prima di valutare l'acuisto uno si dovrebbe chiedere che stile ha di far foto |
| inviato il 14 Giugno 2012 ore 9:12
Fra 2 giorni sarà mio... e non vedo l'ora Su 5D2, me lo faccio bastare il corpo... Un piccolo e spassionato consiglio: su questa pagina kurtmunger.com/bokeh_samplerid22.html c'è an'analisi dettagliata di cosa è un bokeh, quali sono i suoi difetti e che difetti hanno le lenti con ottimi bokeh. Ecco, aiuta molto a capire cosa siano i due superluminosi Canon... |
| inviato il 14 Giugno 2012 ore 9:37
L'85 1.8 e' una bella lente ma l'85L e' poesia! Ottima nitidezza gia' a TA ha un'aberraziine sferica che disegna il bokeh in modo diverso a tutti i diaframmi, quindi e' piu' morbido nelle transizioni del fratellino anche se chiudi a 5.6! L'ho usato quasi sempre e solo a 1.2 pero' Attenzione all'aberrazione cromatica, la lente soffre parecchio sia di AC longitudinale che laterale e non si corregge facilmente con i raw converter. |
| inviato il 14 Giugno 2012 ore 11:08
“ quindi e' piu' morbido nelle transizioni del fratellino anche se chiudi a 5.6! „ What do you mean with 5.6??????  |
| inviato il 14 Giugno 2012 ore 11:14
“ Attenzione all'aberrazione cromatica, la lente soffre parecchio sia di AC longitudinale che laterale e non si corregge facilmente con i raw converter. „ con LR4.1 le cose son cambiate..... |
| inviato il 14 Giugno 2012 ore 11:15
Hai ragione Max, in studio qualche volta si chiude, questa lente poi la uso solo in prestito in poche occasioni, ma rimediero' al piu' presto! Come ho detto e' poesia!!! |
| inviato il 14 Giugno 2012 ore 11:19
Morice si anche con ACR 7.1, comunque anche se non vedi piu' gli aloni la capacita del sensore dinregistrare dettaglio in quel punto e' minore. Questo da menomfastidio nella transizione dello sfocato ma sui soggetti a alto contrasto, tutti e due sullo stessompiano di fuoco, puoi farci poco. Resta la lente che piu' mimfa sognare, bisogna conoscerla un po' in alcune situazioni. |
| inviato il 14 Giugno 2012 ore 11:26
“ Hai ragione Max, in studio qualche volta si chiude, questa lente poi la uso solo in prestito in poche occasioni, ma rimediero' al piu' presto! Come ho detto e' poesia!!! „ Gian, anche fuori studio si chiude... Di rado, ma si chiude.
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| inviato il 14 Giugno 2012 ore 11:33
Di rado e pero' !!! Max che belle! Complimenti e non per le foto, anche loro spettacolari |
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