| inviato il 13 Giugno 2012 ore 23:54
Renzo, il fattore di crop della 7D e di tutte le APS-C Canon è 1.6X, qui, fuori di qui, e all'estero, trova tutte le recensioni del mondo, il fattore di crop di Canon è quello, punto. Si sono dimenticati di dire una cosa importante, a causa del ritaglio o focale equivalente, chiamala come vuoi, guadagni circa uno stop di profondità di campo, ovvero un 2.8 su Aps-c a parità di ripresa avrà una porzione più a fuoco rispetto al FF, dato dal fatto che a parità di ripresa cpn l'APS-C sei più distante. |
| inviato il 13 Giugno 2012 ore 23:59
“ Per quanto riguarda il punto 4),rimando alla lettura della recensione" Canon 7D ",dove si confronta la stessa con la 1 Ds III e il sensore FF con l' APS -C. „ Anche lì si afferma ripetutamente che il fattore di crop è 1.6, sta pure scritto nelle specifiche Canon. Oppure non ho capito. |
| inviato il 14 Giugno 2012 ore 9:26
1.6, indiscutibilmente, al di là di qualunque recensione possa affermare il contrario, in tutto l'unverso conosciuto e in gran parte di quello sconosciuto. |
| inviato il 03 Novembre 2014 ore 17:35
Se posso aggiungere un bit al concetto di focale equivalente. Immaginate un sistema ottico tipo un telescopio cassegrain. Nel telescopio sono presenti 2 specchi, uno parabolico e uno iperbolico con lunchezze focali assegnate. Un sistema ottico con "focale equivalente" e costituito da un unico paraboloide con le stesse proprietà ottiche del sistema a doppio riflettore cassegrain. Il concetto di focale equivalente dipende solo dalle proprietà ottico-geometriche del sistema ottico di partenza. |
| inviato il 03 Novembre 2014 ore 21:50
L'autore del post fa confusione portando ad esempio l'articolo sulla 7D, il fattore di crop nudo e crudo è dato dalla dimensione del sensore ed il sensore APS-C delle canon è di 1.6, quello a cui fa riferimento Juza nel suo articolo e a quello che viene definito "guadagno di portata", ma questo non fa riferimento solo alla dimensione del sensore, ma alla sua densità e questo varia da fotocamera a fotocamera. |
| inviato il 07 Novembre 2014 ore 14:33
La lunghezza focale NON cambia,quello che cambia col fattore 1,6x è l'angolo di campo che l'obiettivo inquadra.Essendo il sensore APS-C piu piccolo rispetto al FF 24x36,che ha una diagonale di circa 43mm,mentre quello APS-C di Canon ha dimensioni di 22,200x 14,80 ed una diagonale di 26,681mm,cioè 1,622 volte piu piccola. (43.30:26.681= 1,6228777).Visto che l'angolo di Campo viene calcolato sulla diagonale con precisi calcoli trigonometrici,ne consegue che a PARITA' di focale,la stessa ha un angolo di campo maggiore.Un 70mm su FF 24x36 avra un angolo di 34° gradi,mentre su un'APS-C l'angolo sarà di 21° gradi circa. Un 300 avra 8,2° in FF e 5,1° in APS-C.Quindi il 70-300 avra gli angoli di un 112-480 sulla 7D,ma come focale effettiva sara sempre un 70-300.Prova a cercare i dati EXIF di una foto,e vedrai che ti mostrera 70 o 300. |
| inviato il 07 Novembre 2014 ore 16:53
“ La lunghezza focale NON cambia,quello che cambia col fattore 1,6x è l'angolo di campo che l'obiettivo inquadra.Essendo il sensore APS-C piu piccolo rispetto al FF 24x36,che ha una diagonale di circa 43mm,mentre quello APS-C di Canon ha dimensioni di 22,200x 14,80 ed una diagonale di 26,681mm,cioè 1,622 volte piu piccola. (43.30:26.681= 1,6228777).Visto che l'angolo di Campo viene calcolato sulla diagonale con precisi calcoli trigonometrici,ne consegue che a PARITA' di focale,la stessa ha un angolo di campo maggiore.Un 70mm su FF 24x36 avra un angolo di 34° gradi,mentre su un'APS-C l'angolo sarà di 21° gradi circa. Un 300 avra 8,2° in FF e 5,1° in APS-C.Quindi il 70-300 avra gli angoli di un 112-480 sulla 7D,ma come focale effettiva sara sempre un 70-300.Prova a cercare i dati EXIF di una foto,e vedrai che ti mostrera 70 o 300. ? „ SAGGE PAROLE   |
| inviato il 28 Gennaio 2015 ore 11:44
Ho capito! Ma la densità del sensore puo' far si che il "trucchetto" del crop su una aps-c renda un dettaglio piu' grande e (scusate il bisticcio) piu' dettagliato? Domanda secca sia a livello teorico che pratico (tra due fotocamere che mi interessano anche in pratica): Canon 7d e 6d entrambe 20Mpix, scatto con obiettivo 300mm la stessa foto, l'ingrandimento dovuto al ritaglio della 7D sarà piu' dettagliato di un ritaglio equivalente sul fotogramma della 6D poichè ha tutti 20Mpix mentre il ritaglio della 6D inevitabilmente ne perde? |
| inviato il 28 Gennaio 2015 ore 11:54
“ Canon 7d e 6d entrambe 20Mpix, scatto con obiettivo 300mm la stessa foto, l'ingrandimento dovuto al ritaglio della 7D sarà piu' dettagliato di un ritaglio equivalente sul fotogramma della 6D poichè ha tutti 20Mpix mentre il ritaglio della 6D inevitabilmente ne perde? „ Solo in teoria, in pratica non è così scontato perché non basta il numero di pixel a fare la qualità di immagine. I pixel di un'APSC, a parità di numero rispetto a una FF, sono più piccoli, quindi il segnale elettrico che registrano è più debole e richiede una maggiore amplificazione, che a sua volta produce un certo degrado dell'immagine. |
| inviato il 28 Gennaio 2015 ore 12:56
Devi poi distinguere tra due casi: 1) Se scatti dalla stessa distanza, è come ti aspetti. Le dimensioni dell'immagine proiettata sul sensore saranno identiche, con o senza ritaglio dei bordi. Solo che la 7d la coprirà con più pixel; cosa che, almeno a bassi ISO, può essere un vantaggio. Per esempio, se a 100 ISO usi lo stesso obiettivo macro, allo stesso RR, non hai motivi per aspettarti vantaggi dal corpo FF. 2) Le cose cambiano se, come spesso accade, cambi la distanza per ripristinare la composizione. Se vuoi che il soggetto riempia esattamente l'inquadratura, con la 6d devi avvicinarti. Sulla 6d avrai sicuramente un rapporto di ingrandimento maggiore, e migliore capacità di dettaglio. |
| inviato il 28 Gennaio 2015 ore 18:59
Grazie, siete stati esaustivi. A me interessava il punto 1). Diciamo che se i sensori (i loro pixel) avessero identica resa sarebbe come pensavo io, nella pratica non resta che provare. |
| inviato il 28 Gennaio 2015 ore 21:55
Se ti interessa il punto 1, ti posso togliere gli ultimi dubbi, con questa prova abbastanza facile da replicare: www.bobatkins.com/photography/digital/canon_eos_5D_mkii_review_4.html Sono confrontati due corpi di generazione simile, ma di formato diverso. Se vedi il solo caso in cui le immagini hanno lo stesso rapporto di ingrandimento RR, la 40d ha una definizione migliore rispetto alla 5dII. Si tratta ovviamente della foto alla luna. In tutti gli altri casi, dove invece dell'RR hanno mantenuto uguale l'angolo di campo, vince la 5dII. |
| inviato il 29 Gennaio 2015 ore 1:26
“ Io ho posto la domanda .. FOCALE EQUIVALENTE..,MA ,a quanto pare,niente di definitivo ,se non molta confusione!!!!!!!Per quel che mi riguarda, credo abbia ragione Alvar Mayer!! Occorre un ESPERTO per dirimere e chiarire ,una volta per sempre ,la questione che è estremamente importante, in quanto influisce in maniera determinante sulla scelta degli obbiettivi!!! Il pompone 100-400 su una 7D equivarrebbe a un 150-600:vi pare poco in termini di peso e soldi???!!!. Qualcuno ci aiuti! „ come niente di definitivo? Mi pare che hanno risposto in maniera corretta praticamente tutti. quale esperto serve per fare una moltiplicazione riguardo alla tua domanda? Non si capisce. Il pompone sulla 7 d lo moltiplichi per 1,6. Non mi pare complicato. l'unica cosa da considerare secondo il mio modesto parere è che se la focale diventa equivalente, non diventano altresì equivalenti le distorsioni. Un 20 mm diventerà x 1,6 ma con le distorsioni di un 20 mm. se sbaglio qualcuno mi corregga. |
| inviato il 29 Gennaio 2015 ore 7:04
"se sbaglio qualcuno mi corregga." La distorsione è legata alla specifica ottica in esame, ed ottiche diverse anche se della stessa lunghezza focale, possono presentare distorsioni diverse. Se l'ottica è sempre la stessa, su FF e su APS-C, non sbagli. |
| inviato il 29 Gennaio 2015 ore 11:20
Mi riferivo al fatto che un 28 mm moltiplicato farà da equivalente al risultato ma la distorsione rimarrà quella di un 28. con un 28 hai un 44 ma con la distorsione di un 28. |
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