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Ragazzi... io oramai ci ho messo una pietra sopra.
Dopo aver provato Irident photoninja e CO, a livello di dettaglio e frattali, fanno tutti meglio di LR.... ma purtroppo io ho il mio workflow consolidato con Lr e quindi agisco così.
lascio invariato raggio e fattore (default) e metto a 100 il cursore dei dettagli.
Poi esporto in PS ed aggiusto con PS applicando un layer con accentua passaggio selettivo.
Viene fuori qualcosa tipo questo, che mi permette di non alzare la grana e migliorare un po' il dettaglio.
Questo è un 3000px di uno scatto di settimana scorsa fatto con la xt10 ed il samyang 12/2 (purtroppo ho dovuto abbassare la qualità per questioni di peso).
Prova a vedere sto file che è trattato praticamente come il tuo... a me pare che il risultato sulla trama della tenda sia soddisfacente mentre i sassi sotto la finestra siano un po' plastici... Raf della X-t10 con 15-50 kit.
@Lespauly per me è giusta, il giusto mix di sharpening e chiarezza, per quanto questa tipologia di scatti risulti facile da gestire la tentazione di over sharp è sempre in agguato.
@Paco anche io la vedo molto acquerellata, lo sfondo è poi molto impastato.
Andrea, prova a rielaborare la foto abbassando leggermente il raggio a 0,6/0,8 e portando il fattore intorno a 30, aggiungendo un poco di mascheratura, a circa 10. Lascia il dettaglio a 100 e prova inoltre a schiarire leggermente il tutto. Restiamo in attesa...Roger ?...
questa la versione della mia con Iridient... come si diceva il dettaglio rende meglio ma i colori (che non ho toccato in nessuna delle due) tendono più al magenta rispetto a quella con Adobe... guardate la tenda. er luminosità e contrasto non posso dire perché avendo i due sw controlli diversi, mi sono basato sull'istogramma quindi una stima puramente a naso!! www.dropbox.com/s/u64hq8yjtgusllt/_DSF2515-iridient.jpg?dl=0
“ Lespauly "potrebbe provare a introdurre il dehaze" il che???? „
Il Dehaze è una nuova funzione introdotta in Photoshop CC (ma anche in CS6 con almeno CameraRaw 9.1) ed in LR CC e letteralmente vuol dire "elimina la foschia"
Ragazzi, purtroppo Iridient o PhotoNinja o Silky non possono sostituire la bontà di algoritmi di gestione del colore/luci/ombre di software più complessi e rodati come LT o C1. Pertanto il risultato migliore, lo si avrà sempre con il workflow "doppio" (da raf a tiff e poi LT o C1).
Inoltre c'è poco da fare, per quanto possiamo stare quì a smanettare, vi garantisco che il vostro miglior post-processamento frutto di giornate di lavoro, a meno di eventuali tocchi artistici, sarà sempre di poco superiore al jpeg prodotto dalla camera (con sharp +1 e Noise -2).
non mi trovi d'accordo, a me i jpeg in camera non piacciono, nemmeno quelli di Fuji, meglio di altri ma lontani anni luce da una buona PP su sw specifico.
Ogni settaggio in camera restituisce comunque file più morbidi e plasticosi rispetto alla PP su pc.
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