| inviato il 21 Febbraio 2016 ore 23:44
E' quello che sto facendo, grazie. E comunque non pensavo di comprare un'ammiraglia, ma di andare per gradi salendo un pochino di livello. |
| inviato il 21 Febbraio 2016 ore 23:57
quoto tra tutti Luca Boggiani.... ora sono stati tutti molto equilibrati dicendo che le foto le fa il fotografo giustamente...però io mi sento di fare la parte del cattivo nel senso con la 1000D puoi farci benissimo il corso ma se poi vuoi mostrare il tuo lavoro ad altri e fare reportage come giornalista dovrai aggiornare...ma anche proprio perchè paradossalmente è più difficile imparare e crescere con un mezzo scadente che con una buona fotocamera! Non che ti serva un'ammiraglia eh.... Poi appunto se comunque è il tuo mestiere non mi pare consono presentarti anche come assistente con la 1000D.... ripeto che poi juza o chiunque ci tiri fuori un capolavoro ok |
| inviato il 22 Febbraio 2016 ore 6:42
Non entro nel merito poiché altri, sicuramente più preparati di me , ti hanno già dato ottime "dritte" mi sento solo di intervenire sul tuo ultimo post, quello in cui dici di voler "andar per gradi": se con questo intendi dire acquistare man mano corpi più performanti, direi di no, sarebbe un inutile spreco di denaro! Accertato che la fotografia ti piace e ti interessa a tal punto da avere progetti semi professionali, direi di fare, appena possibile, il salto qualitativo una volta per tutte e prendere una macchina pro o semi pro, magari FF, non dico per la vita, ma quasi! L'optimum sarebbe l'acquisto del nuovo, anche a costo di qualche sacrificio, diversamente un buon usato (attenzione però, in questo caso, alle condizioni di ciò che acquisti! ) potrebbe essere una buona soluzione. |
| inviato il 22 Febbraio 2016 ore 7:08
se paragonato a macchine di 10-20 o 30 anni fa, con obiettivi per lo più fissi e di qualità molto più scadente di quelli attuali, beh posso dirti che tu hai un mostro tecnologico in mano. Quindi se hanno fatto la storia della fotografia personaggi con attrezzature obsolete rispetto alla tua, non vedo perchè tu no debba riuscirci. Specialmente per il genere che vuoi realizzare, la tua macchina è in grado di fare tutto (tranne i video). Se poi nei tuoi progetti rientrano obbligatoriamente anche documentazioni video, allora non devi scostarti molto da quel che hai, anche restando nel campo dell'usato, riusciresti a portare a casa una macchina che fa video unita ad un panckache stm con pochi euro magari vendendo la tua. Cosa consigliarti non saprei, cambia molto dal budget che vuoi spendere e le marche che preferisci, ma in canon per esempio anche una 550d dovrebbe soddisfare le tue esigenze |
user68299 | inviato il 22 Febbraio 2016 ore 7:54
@Les SPI “ Il vero professionista è colui che conosce lo strumento e sa cosa gli serve davvero. „ Il vero professionista è quello che porta a casa il risultato nelle tempistiche/budget preventivati, punto. Il professionista conosce ed interpreta una scena/set/situazione, non l'attrezzatura. Ancora con ste benedette macchinette malefiche, rovinate la gente. Con una 1000D potrei fare il 90% di quello che faccio abitualmente, e così come me sono convinto tutti, tanto che ho una 1000D che utilizzo con piacere (usata anche 2 giorni fa per lavoro). Gaia vai tranquilla e continua senza problemi, non ti curar di quello che usi, ma di quello che fai. |
| inviato il 22 Febbraio 2016 ore 8:15
Il consiglio di chi mi ha preceduto mi sembra molto saggio e da prendere in seria considerazione. L'amministratore di questo forum dovrebbe essere un fotografo professionista, ti invito a dare un'occhiata all'attrezzatura che usa. Ci possono essere situazioni particolari che richiedono attrezzature (e competenze) particolari, ma per il resto la differenza dovrebbe farla il fotografo e non la macchina. Da considerare anche il discorso PP, che può livellare o addirittura ribaltare i valori tecnici in campo. |
| inviato il 22 Febbraio 2016 ore 8:15
@MasterLight Appunto Ciccio, mi stai dando ragione, capisco cosa dici e sono d'accordo con te. Non esistono macchine pro, obiettivi pro e altre menate, esiste la gente che lavora e padroneggia lo strumento con cui lavora, che sia una 1000d o una d5. Se hai la consapevolezza di cosa tu stia facendo, non ti fai 40000 seghe mentali sui forum, ma sfrutti la tua attrezzatura e valuti DA SOLO, in base al tuo lavoro, cosa ti serve davvero. |
| inviato il 22 Febbraio 2016 ore 8:20
Esistono le esigenze. Se domani dovessi andare a fotografare un safari, non lo farei col 18-55. Bisogna avere cognizione di causa in ogni cosa. |
| inviato il 22 Febbraio 2016 ore 15:14
Grazie a tutti per le vostre opinioni, ne faro' tesoro. Non scrivo mai sui forum, preferisco casomai il confronto dal vivo. Certo che si deve essere anche in grado di valutare da soli, ma non vedo cosa ci sia di male a chiedere consiglio, in un ambito dove e' probabile trovare persone che se ne intendano, e abbiano voglia di dialogare serenamente condividendo la propria esperienza. Grazie. |
| inviato il 22 Febbraio 2016 ore 17:19
“ Ho fatto qualche piccola mostra, e porto avanti alcuni progetti personali che abbinano parole e immagini (sono anche giornalista culturale e autrice). „ “ e credo di avere un buon occhio per la composizione „ “ quando si vuole fare un salto di livello (anche professionalmente parlando) „ “ Per quel che riguarda occhio fotografico e cultura, se mi conosceste capireste che sono molto umile, e difficilmente parlo dei miei talenti . Ma ho imparato con il tempo a capire in cosa, fra le cose che faccio, riesco a trasmettere qualcosa. „ “ ho una cultura piuttosto vasta, e frequento mostre d'arte fin da ragazzina. Arte e cultura fanno parte della mia vita quotidiana, e sono anche giornalista culturale. „ Scusa, ma che ci domandi a fare le cose? Sembra che dovremmo essere noi a chiederti consiglio... |
| inviato il 24 Febbraio 2016 ore 22:14
Come, scusa? E perche' mai? |
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