JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

perchè il cilindro legno in primo piano in questa foto?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » perchè il cilindro legno in primo...





avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2016 ore 19:55    


Ciao,
ho visto parecchie foto che ritraggono l'isola di San Giulio con in primo piano il punto fermo in legno che serve per ormeggiare le barche(scusate non so il termine preciso per definirlo).
Come mai non viene rimosso?


Perchè inavvertitamente l'autore si era dimenticato a casa la sega circolare
Sono cose che capitano

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2016 ore 8:54    

Perchè inavvertitamente l'autore si era dimenticato a casa la sega circolare
Sono cose che capitano

Non è necessaria una sega circolare per rimuovere il palo.
Con photoshop chiunque può rimuoverlo con molta semplicità.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2016 ore 9:03    

Servirebbe a creare il senso di profondità nell'immagine, a far percepire la distanza dell'isola dal punto di ripresa, ma qui a mio parere è solo che n elemento di disturbo, avrebbe dovuto in ludoteca qualcosa nella parte bassa (il molo di ormeggio oola sponda)

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2016 ore 9:17    

avrebbe dovuto in ludoteca qualcosa nella parte bassa (il molo di ormeggio oola sponda)

cosa vuoi dire ?

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2016 ore 9:29    

serve a dare un senso di profondità, a far percepire la distanza del soggetto rispetto al punto di ripresa, esattamente come in un paesaggio c'è chi inquadra un pezzo di staccionata, un muretto, un ramo in un angolo in alto dell'inquadratura, in somma elementi presenti nelle immediate vicinanze e che abbiano un senso logico. Come in questo caso (palo-ormeggio-lago).

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2016 ore 9:29    

Che belli gli Scorrettori MrGreen

traducendo credo dovesse essere "avrebbe dovuto INCLUDERE qualcosa nella parte bassa" MrGreen
Io le quinte le uso abbastanza spesso nelle mie foto, proprio per contestualizzare il soggetto ma in questo caso il Palo è troppo presente ed invadente.

Nell'immagine d'epoca i rapporto tra isola e palo sono completamente differenti e non mi disturbano.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2016 ore 9:31    

Con photoshop chiunque può rimuoverlo con molta semplicità.


si ma vuoi mettere.... col timbro clone... con la sega è tutt'altra storia dai...

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2016 ore 9:46    

Vi ringrazio.
Premesso che l'isola deve essere tutta a fuoco poichè è ciò che si fotografa ed è quindi la cosa più importante della foto, il palo ,che serve per far capire a chi guarda la foto le distanze, deve essere a fuoco o sfocato, per fare il miglior lavoro possibile e quindi rendere bene l'effetto di profondità?

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2016 ore 9:57    

In mia opinione lo considero un errore!
Gli è scappato!

user34611
avatar
inviato il 13 Gennaio 2016 ore 10:00    

Capisco il tuo interrogativo.
Dal punto di vista compositivo trovo quel cilindro assolutamente distruttivo per la foto.
Una clonazione avrebbe giovato non poco e la foto ne avrebbe acquistato (pur non avendo un particolare interesse).

Così, ad intuito, mi viene da pensare che il fotografo ha scelto deliberatamente di includerlo per donare un maggiore senso di tridimensionalità, per creare un primo piano che desse maggiore interesse al soggetto principale; non credo che però l'autore sia riuscito nell'intento (IMHO).

Saluti
Massimo

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2016 ore 10:25    


Capisco il tuo interrogativo[...] riuscito nell'intento (IMHO)

Grazie Massimo

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2016 ore 10:39    

L'inclusione di quel palo d'ormeggio serve a dare prospettiva, facendo intuire il punto di ripresa; basterebbe un accenno. Ma la realizzazione pratica, nel particolare scatto che hai postato all'inizio, è malriuscita.

La lunghezza focale e il punto di ripresa non sono gli stessi dell'immagine vintage. La posizione è ora più vicina - troppo vicina - al palo, che giganteggia senza motivo.

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2016 ore 10:44    

Grazie Gabriele

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2016 ore 11:25    

È il palo del lago !!!

Anche se lo escludi dalla composizione poi lui ricompare nel file.

P.s. Se lo cloni... ricompare doppio !! MrGreen

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2016 ore 11:27    

Sorriso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me