RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Eccola Nikon d5 parte 2


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Eccola Nikon d5 parte 2





avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2016 ore 14:20

Avrebbero fatto come per la D500 con registrazione su file separati ... ci deve essere qualche altro motivo. Probabilmente incentivare l'acquisto di periferiche di archiviazione esterne per uso professionale.


avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2016 ore 14:23

Ecco come funziona AF-Fine Tuning

www.dropbox.com/s/e9poqoscw0vre72/AF-Fine.jpg?dl=0

Sembrerebbe un operazione molto semplice che è possibile fare anche al volo.... se funziona bene meraviglioso!

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2016 ore 14:24

si si sicuro, non punta al video su questa camera e mi sembra giusto!

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2016 ore 14:25

Anche fosse vero, la cosa dei 3 minuti riguarda la scrittura su xqd, cf. Non ha senso registrare su questi formati quando puoi registrare il video non compresso direttamente dall'hdmi. sarebbe come prendere una ferrari a gpl MrGreen


si ma ci sono tante occasioni dove non puoi portarti dietro il computer per registrare in 4K per più di 3 minuti...

user15476
avatar
inviato il 07 Gennaio 2016 ore 14:29

Ma entrambe le camere fanno il 4K con un crop (1:1) centrale sul sensore?

user15476
avatar
inviato il 07 Gennaio 2016 ore 14:36

Important for video, the Nikon D500 has a swivel LCD, improved auto-focus, a high ISO sensitivity, zebra functionality and a flat picture profile to harness dynamic range, which can help to get a natural look when grading more easily.
[...]
Like the D5, the D500 uses optional XQD media alongside an SD card slot and offers uncompressed 4K (UHD) HDMI output in 8-bit 4:2:2.

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2016 ore 14:40

La D5 si...3840x2160 in proporzione 16x9 ...

user3834
avatar
inviato il 07 Gennaio 2016 ore 14:42

... ci deve essere qualche altro motivo.


Ne riparliamo tra 2 anni quando esce la D5s MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2016 ore 14:45

Qualcuno ha capito a cosa serve il joystick posteriore?!?

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2016 ore 14:47

ahahahah cmq a me personalmente interessa più la possibilità di utilizzare il DL sul FULL HD, i 4K, salvo chi poi li userebbe per estrapolare fotogrammi, sono ancora troppi per certe applicazioni e richiedono macchine troppo potenti per la post... neanche con D5s sarà il momento, al contrario del FULL HD ...

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2016 ore 14:50

si in 4k esegue un crop 1:1 di 3840 x 2160





(l'immagine si riferisce alla D500 ma è lo stesso su D5)


user15476
avatar
inviato il 07 Gennaio 2016 ore 15:03

Quindi, se capisco bene, in 4k c'è un crop centrale e questo cambia l'angolo di campo delle lenti. Invece in 2K o Full HD c'è down-sampling a 1920x1080 (quindi da 20mpx a 2mpx), corretto?

Magari il "flat picture profile" di cui parlano sarà simile ad un sLog. E pensare che tutto parte sempre da un raw Triste

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2016 ore 15:06

L'uscita hdmi non compressa considerando il costo dei registratori esterni è inutile ci si compra una cinepresa professionale che ha ben altri vantaggi.
Ma comunque non mi interessa la d5 , io attendo un modello nuovo della d810 con appunto i video 4k,e visto che nikon usa i sensori sony speravo in qualche vantaggio simile, ma a quanto pare non è così.
Probabilmente canon sulla 5d IV avrà il 4k come sony spero.
Del resto nikon in campo video non ha alcuna esperienza ,canon ne ha di più ma non è al livello di sony.
Detto questo ,è fotograficamente la migliore macchina ad oggi

user15476
avatar
inviato il 07 Gennaio 2016 ore 15:20

Probabilmente canon sulla 5d IV avrà il 4k come sony spero.


Il fatto è a prescindere dal marchio, come si arriva a questo 4k; down-sampling o crop centrale (1:1)? Inoltre, non dico che un H264 8-bit 4:2:0 in Full HD o Ultra HD sia da buttare, ma quanto bisogna aspettare per avere il ProRes in una DSLR, tenendo presente che all'origine tutto parte da dati grezzi.

Detto questo ,è fotograficamente la migliore macchina ad oggi


Questo è certo, ed è questo il fattore chiave da prendere in considerazione, non certo le features video.

user15476
avatar
inviato il 07 Gennaio 2016 ore 15:27

Non poter usare l'intero sensore è una cosa decisamente limitante riguardo all'angolo di campo.


Infatti mi domando perché il Full HD ottenuto da down-sampling e invece il 4K da crop. Per carità, il crop è sempre la cosa migliore, ma in questo caso ci si rimette in angolo di campo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me