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“ Fedebobo, non riesci mica a linkarmi una foto dalla rete che mostri la finestrella suddetta? Grazie.
Luca „
Non trovo nulla di più di questo, che però è riferito alla D750, ma il concetto non cambia
Alzi lo specchio come per pulire il sensore e trovi sul pavimento del box specchio una fessura che contiene il sensore autofocus. Succede che col tempo polvere e qualche pelucco si infili li dentro e faccia "impazzire" l'autofocus. Provare a soffiare non costa nulla. A me aveva funzionato.
Ok fedebobo, provo. Grazie. Non ho mai fatto pulire la macchina perchè in 5 anni non ho mai notato macchie sulle foto. Ogni tanto una soffiata gliela do comunque...
Domanda: nel caso non trovassi soluzione, che devo fare? porto macchina e obiettivi ad un rivenditore nikon e ci pensa lui a spedirla a LTR? Compro la D7200? (e vedo cosa fanno gli obiettivi... ma la 5000 me la terrei comunque e la vorrei funzionante...)
Sinceramente non so più davvero che pesci prendere... Una settimana fa ho scattato numerose foto al compleanno di mio figlio con il 35mm ed erano a fuoco perfetto, usando diaframmi molto aperti (quasi tutte a 2,2). A natale di un anno fa, mi era capitato lo stesso difetto che riscontro ora (marcato back focus, ma allora non ero andato a fondo della questione, forse anche perchè poi il problema si era risolto spontaneamente). Pertanto sembra sia un errore che compare periodicamente, ma non costante.
Ho provato a soffiare sul sensore AF, ma non è cambiato nulla. Ho provato a fare un reset della macchina (mi è capitato smettesse di funzionare l'lluminatore ausiliario del flash SB-800 e ho risolto in questo modo), ma nulla.
Ho sentito LTR, mi dicono di spedire tutto, macchina e obiettivi, che loro controllano... a me ruga molto mettere macchina e mezzo corredo fotografico in una scatola e affidare alle poste... Non ho manco idea di come si assicuri il pacco e come si possa poi dimostrare il valore degli oggetti nel caso vengano danneggiati o persi... Non esistono altri modi, a parte recarsi di persona da LTR? Come fanno i professionisti con lenti e macchine da migliaia di euro? Questa cosa di assistenza troppo complessa, mi fa passare la voglia di prendere un nuovo corpo...
Grazie.
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