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Devi profilarlo con una emulazione srgb per vedere cosa esce poi in sRGB, tieni presente che le differenze non saranno eclatanti, ad occhio, io lo noto però su alcune sfumature del giallo rosso, nei cieli molto tirati e naturalmente sul verde. In stampa poi è un altra cosa ancora. Guarda nell'immagine i gialli dello spazio colore dell'insieme carta+stampante come vanno oltre l'adobe..
Comunque gli spazi colore ampi vanno usati con prudenza... e sarebbe opportuno dare un occhio al gamut warning di PS per vedere gli eventuali colori fuori gamut rispetto alle impostazioni usate..
Piso solo con Eizo puoi profilare in emulazione dell'srgb (o di qualsiasi altro profilo), con altri software si calibra e basta. Ma anche con Eizo la scelta + logica è calibrare (senza emulare) e poi passare a Photoshop per fare l'emulazione (softproof) del profilo di destinazione.
ah ecco, io ho un eizo quindi pensavo si potesse fare altrettanto anche con altri, comunque i monitor wg hanno di fabbrica una emulazione srgb (spero..) Il problema usando windows e che se non usi una emulazione srgb devi usare il SO con gli occhiali da sole
“ ah ecco, io ho un eizo quindi pensavo si potesse fare altrettanto anche con altri, comunque i monitor wg hanno di fabbrica una emulazione srgb (spero..) „
eh dipende, comunque non sarebbe calibrata...
“ Il problema usando windows e che se non usi una emulazione srgb devi usare il SO con gli occhiali da sole Cool „
questo vale per tutti i programmi che non usano profili colore, ti sparano il widegamut e ti flashano
OK...chiarissimi. Tanti servizi on-line permettono di fare dei fotolibri anche a livello professionale. Quindi mi chiedevo che senso ha utilizzare tutto il processo in AdobeRGB/ProPhoto se poi il servizio on-line lavora in sRGB. ciaoo
“ Quindi mi chiedevo che senso ha utilizzare tutto il processo in AdobeRGB/ProPhoto se poi il servizio on-line lavora in sRGB. „
serve, perché il passaggio tra adobe rgb e srgb lo fai visualizzando la foto realmente in adobe rgb, un monitor solo srgb non ti da questa possibilità, chiaramente visualizzerà sempre al max delle sue capacità, che sia srgb o meno. Quindi magari riesci ad intervenire e migliorare la conversione tra adobe rbg ad srgb (anche se non sempre è possibile).
Scusate l'OT: so che Color Navigator non è compatibile con Color Munki Display. Ma è comunque possibile calibrare un monitor Eizo senza usare Color Navigator? Con quali risultati? Grazie
Ok, grazie. Attualmente ho degli amici che hanno il Color Munki Display...quindi o mi faccio nuovi amici con l'i1Display Pro o prendo un'altra marca di monitor o tiro fuori i 200 euro per l'i1Display e me lo compro...
Continuano i dubbi... Noto che alcuni monitor permettono di calibrare i profili di fabbrica. Esempio il mio Dell U2413 ha 2 profili CAL1 e CAL2. Attraverso l'i1Display Pro posso calibrare la LUT interna e quindi avere una CAL1=sRGB e un CAL2=AdobeRGB. Secondo voi è utile questo. Io normalmente lavoro in adobeRGB?quindi userei il CAL2. Potrebbe magari essere utile passare (momentaneamente) al CAL1 quando voglio rendermi conto di come verrà una mia foto in internet. Ciao
non funziona così... il monitor lo calibri 1 sola volta per tutto, poi sarà il programma di visualizzazione (photoshop o un browser web) a gestire il profilo (srgb - adobergb) a seconda di cosa viene incorporato dentro l'immagine.
Le due calibrazioni, srgb o adobergb le puoi usare nei programmi che non gestiscono i profili colore
Errata corrige.. 10 bit col cavolo.. son 6 sull Eizo..
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