JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

luminosità dell'ottica e tempo di scatto...


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » luminosità dell'ottica e temp...





user1802
avatar
inviato il 25 Maggio 2012 ore 14:15    

Se dipendesse anche dalla focale... sarebbe un macello con gli esposimetri esterni che restituiscono unicamente una coppia tempo/diaframma in base alla sensibilità.

Quando cazzeggiavo con la Zeiss analogica senza esposimetro, tenevo montato sulla dinovanta il 35 1.8 e la contaflex montava un 49mm 2.8.
Misuravo la luce con la D90 a 2.8, riportavo i dati sulla Zeiss e scattavo... i risultati sono PERFETTAMENTE ESPOSTI!

avatarsupporter
inviato il 25 Maggio 2012 ore 14:57    

mah...io ho provato e i tempi, stessa macchina-stesso ramo cambiano a FAVORE DEL 2,8...a maggior ragione se l'espos. avviene tutta apertura, come dicevo il rapporto è tra lungh. focale e diametro lente, è palese che la luce che raggiunge il sensore è molta di più e quindi i tempi sono più brevi...
questo mi succede anche con 85 1,2 vs 1,8 --- 50 1,2 vs 50 1,8 prove materiali, stessi iso stessa maacchina stesso soggetto statico stessa luce, nemmeno il tempo di cambiare obiettivo perchè fatto con due mkIV...
poi tutti i particolari tecnici li lascio a voi....ciao e buona continuazione

user1802
avatar
inviato il 25 Maggio 2012 ore 15:54    

Allora...

Mettiamo che il diaframma sia 1

Significa che il rapporto tra diametro e lunghezza focale è di 1.

Quello che importa è il RAPPORTO tra lunghezza e diametro.

un 50mm F1, avrà 50mm di diametro e 50 di lunghezza
un 85mm F1, avrà 85mm di diametro e 85 di lunghezza

Quindi, la quantità di luce che passa e colpisce il sensore, e non invece la lente frontale, è la stessa perchè il rapporto è uguale.
Possono cambiare le cromie e la vignettatura.

Se invece abbiamo:

un 50mm F1, come prima e
un 50mm F2, significa che questo ha sempre una lunghezza focale di 50mm ma un diametro di 25mm.
Se prendiamo il 50 F1 e lo chiudiamo a F2 avremo la stessa identica cosa, ovvero 50 di lunghezza focale e 25 di diametro.
Quindi è fisicamente impossibile che 2 obiettivi con stessa lunghezza focale e diametro di apertura restituiscono esposizioni diverse... semplicemente perchè lasciano passare esattamente la stessa quantità di luce.



user1802
avatar
inviato il 25 Maggio 2012 ore 15:56    

Forse devi provare a pulire le lenti MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2012 ore 16:37    

E' un argomento da fotoamatori dei "secoli" passati quando se non si aveva chiaro questo concetto le foto non le potevi scattare.
Comunque questi sono i fatti:
la stessa esposizione, cioè la stessa quantità di luce, si ottiene con una data illuminazione sul soggetto con per es. queste coppie: 125/f2 60/f4 30/f5,6 15/f8 etc. ogni apertura di diaframma fa raddoppiare la quantità di luce, ogni dimezzamento del tempo dimezza la quantità di luce che arriva sul sensore . Quindi se raddoppiamo l'apertura del diaframma dobbiamo dimezzare il tempo di scatto per mantenere la stessa esposizione.

Questo vale per qualsiasi obiettivo di qualsiasi marca ed epoca e per qualsiasi esposimetro. Se sul campo si verifica che due obiettivi diversi sullo stesso corpo non hanno la stessa coppia di tempo diaframma uno o dei due non ha il diaframma preciso. Spesso le case barano sulla apertura max del diaframma.

Sembra complicato ma basta pensarci un po e fare un po di pratica con una fotocamera settata a priorità di tempi o di diaframmi e vedere cosa succede quando si modifica uno dei due parametri

user1802
avatar
inviato il 25 Maggio 2012 ore 16:46    

Giusam,

Il calcolo degli stop con il diaframma non è il doppio

Uno stop nei tempi e sensibilità corrisponde al raddoppio del valore o al dimezzamento
Uno stop di diaframma invece bisogna moltiplicare o dividere per 1.4

Infatti gli stop di diaframma sono:

1 - 1.4 - 2 - 2.8 - 4 - 5.6 - 11 - 16


avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2012 ore 16:54    

il rapporto è tra lungh. focale e diametro lente

No! questo è l'errore, è il rapporto tra lunghezza focale e pupilla del diaframma a quella determinata apertura, la lente frontale non c'entra niente. Chiaro che poi se mi misuri l'esposizione con un f2.8 a tutta apertura non potrai ottenere risultati confrontabili con un f4 o un f5.6!

user1802
avatar
inviato il 25 Maggio 2012 ore 16:57    

No! questo è l'errore


È anche logico altrimenti cambiando il diaframma dovrebbe cambiare dimensione la lente MrGreen

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2012 ore 17:04    

Uno stop nei tempi e sensibilità corrisponde al raddoppio del valore o al dimezzamento
Uno stop di diaframma invece bisogna moltiplicare o dividere per 1.4

Infatti gli stop di diaframma sono:

1 - 1.4 - 2 - 2.8 - 4 - 5.6 - 11 - 16


e infatti è così ho detto, ogni intervallo di diaframma raddoppia la luce che passa 1,4 fa appunto passare il doppio di luce di f2

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2012 ore 17:18    



inviato il 25 Maggio 2012 alle 14:57 ^

mah...io ho provato e i tempi, stessa macchina-stesso ramo cambiano a FAVORE DEL 2,8...a maggior ragione se l'espos. avviene tutta apertura, come dicevo il rapporto è tra lungh. focale e diametro lente, è palese che la luce che raggiunge il sensore è molta di più e quindi i tempi sono più brevi...
questo mi succede anche con 85 1,2 vs 1,8 --- 50 1,2 vs 50 1,8 prove materiali, stessi iso stessa maacchina stesso soggetto statico stessa luce, nemmeno il tempo di cambiare obiettivo perchè fatto con due mkIV...
poi tutti i particolari tecnici li lascio a voi....ciao e buona continuazione


Questo credo accada perché i dati dichiarati spesso non corrispondono alla realtà cioè due obiettivi diversi diaframmati a f 2,8 possono differenziarsi nella reale apertura cioè c'è scritto 2,8 ma in realtà uno è 2,7 e magari l'altro è 3,3 non riesco a trovare altra spiegazione

avatarsupporter
inviato il 25 Maggio 2012 ore 17:30    

Infatti gli stop di diaframma sono:

1 - 1.4 - 2 - 2.8 - 4 - 5.6 - 11 - 16


Ti sei perso per strada l'8...

user1941
avatar
inviato il 26 Maggio 2012 ore 8:57    

un tread very LOL MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2012 ore 18:45    

e perché, tra una risata e l'altra, non provi a illuminarci d'immenso tu?

user1802
avatar
inviato il 26 Maggio 2012 ore 23:08    

e infatti è così ho detto, ogni intervallo di diaframma raddoppia la luce che passa 1,4 fa appunto passare il doppio di luce di f2


Si è vero, ho letto in fretta. Scusami.


Ti sei perso per strada l'8...

L'8 proprio non lo sopporto MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 31 Maggio 2012 ore 12:26    

No! questo è l'errore, è il rapporto tra lunghezza focale e pupilla del diaframma a quella determinata apertura, la lente frontale non c'entra niente. Chiaro che poi se mi misuri l'esposizione con un f2.8 a tutta apertura non potrai ottenere risultati confrontabili con un f4 o un f5.6!


Non è vero neanche questo: la luminosità di un obiettivo è data dal rapporto tra la lunghezza focale e il suo diametro utile, dove per diametro utile si intende la proiezione del diaframma sulla lente frontale di un obiettivo.
È una cosa cosa che ho "scoperto" di recente ma mi sembra la più sensata tra tutte le versioni che ho sentito.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me