| inviato il 09 Novembre 2015 ore 19:01
Senza polemica... Se leggi i dati di scatto sono fatte con Mamiya 7II, reflex a pellicola... Nessuna conversione quindi  Sicuramente abbiamo parametri diversi di valutazione. |
| inviato il 09 Novembre 2015 ore 19:46
“ Senza polemica ..... Ma a me personalmente non mi paiono chissà quali conversioni in BW..... Poi ognuno la vede a modo suo...... „ Beh i gusti sono gusti... e come tali vanno rispettati. A mio parere invece sono ottimi bn, i più dei quali sembrerebbero scansioni da Negativo (tra l'altro medio formato). |
| inviato il 09 Novembre 2015 ore 20:20
Ma che significa....... Allora dato che ha usato una 6x7 sono belle a prescindere ? Io le vedo deboli , con un sotto sviluppo e un tentativo di recupero in stampa....... se sono solo scansioni da negativo è andato qualcosa storto in fase di sviluppo.... |
| inviato il 09 Novembre 2015 ore 21:41
No Rednaxela, non intendevo dire che avendole fatte con una 6x7 debbano essere belle a prescindere: intendevo dire che sono belle, punto (sempre a mio gusto personale, il che è sicuramente opinabile). Ne ho guardate diverse, questa mi piace davvero molto e la voglio condividere con voi: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1567082 Il fatto che non siano digitali, ma analogiche, per me è un valore aggiunto, perché sicuramente l'analogico è più difficile del digitale (e qui parlo per esperienza, avendo scattato ad oggi più in analogico che in digitale). Poi una foto può essere bella o brutta, anzi direi ... può piacere o non piacere a prescindere dal mezzo tecnico utilizzato per ottenerla, visto che alla fine quel che conta è l'occhio di chi sta dietro alla fotocamera. Comunque l'invito ad indicare uno o più autori che interpretano un bn di tuo gradimento mi sento di sottoscriverlo, per curiosità e per capire che tipo di bn ti piace (e anche per scovare altri talenti e fonti di ispirazione tra la immensa moltitudine di ottimi fotografi che frequentano il forum ). |
| inviato il 09 Novembre 2015 ore 22:09
I suoi ritratti mi piacciono molto. Mi sembra (ma potrei sbagliarmi) digitale convertito in bn con imitazione dell'effetto pellicola: se sono fatte da negativo... tanto di cappello. In particolare mi ha colpito questa: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=427136 Ottima segnalazione. |
| inviato il 09 Novembre 2015 ore 23:35
Io quando fotografavo a pellicola ritenevo imprescindibili i filtri colorati. Poi ho scoperto che Fuji li aveva on board, e l'ho comprata... . Il rosso esaspera il contrasto, il giallo lo accentua, il verde lo attenua. Fondamentale scuriscono i colori complementari. Quindi, per ogni immagine hanno un suo uso. |
| inviato il 09 Novembre 2015 ore 23:36
Inoltre, con una ML VEDI in bianconero, dal mirino. Cosa che ho sempre sognato... |
| inviato il 09 Novembre 2015 ore 23:50
Interessantissima l'intervista di Daverio e per molti aspetti concordo con quanto dice: la fotografia non può mai essere rappresentazione della realtà, ma sua interpretazione individuale. Chi ama il bn probabilmente ha metabolizzato tale concetto e ne fa un punto di forza nella propria espressione artistica. Concordo anche sul digitale: il poter "stravolgere" l'immagine, oltre che estremamente divertente, aumenta esponenzialmente le potenzialità artistiche. Io vedo il digitale come un ritorno alla pittura: parto da un concetto, un'idea... poi attraverso il pennello (software) creo sulla tela (monitor) la mia opera come l'avevo immaginata, che sia in bn o a colori, magari saturando alcuni colori e desaturandone altri con il preciso intento di riprodurre una sensazione, una precisa visione, la mia visione di quell'attimo. |
| inviato il 10 Novembre 2015 ore 12:53
Con la reflex non posso ma per la street quando ho l'X30 metto direttamente lo sviluppo in b/n. Così vedo già nel mirino l'effetto, senza pacioccare dopo.. |
| inviato il 10 Novembre 2015 ore 13:16
ottimi link |
| inviato il 10 Novembre 2015 ore 13:40
con il bianco e nero bisogna ragionare di lucinosità (ombre luci) e di volumi...almeno io faccio così. Quando ho cominciato ad usare la pellicola cercavo di pensare in b&w, ai tempi mi avevano consigliato un filtro Kodak wratten n. 90, che è un filtro grigio-ambra scuro, che serve per aver "una visualizzazione" simile al b&w....consgiliato |
| inviato il 10 Novembre 2015 ore 14:14
Il segreto a mio avviso è uno solo: pensarla in bianco e nero e avere chiaro come vengono resi i colori nella conversione e quanto "pesano". Facile a dirsi, difficile da applicare. Concordo con chi dice di scattare a colori per potersi avvaler poi di tutte le potenzialità di azione sui singoli canali. Per il poco di esperienza che ho, una foto che non è stata pensata in bianco e nero, necessita di uno stravolgimento dei canali anche a costo di risultare illegibile o comunque pessima e irreale per poi procedere alla conversione in modo da esaltarne i contrasti. Proprio perchè i colori "pesano" diversamente anche l'esposizione va curata in modo mirato, finalizzato al B/N. Consiglio di leggere con attenzione questo libro, benchè datato e fondato sulla pellicola e lo sviluppo e stampa tradizionale (ma diversi concetti sono comunque fondamentali): La biblioteca del fotografo n.31 La fotografia in Bianco e Nero Editore REFLEX per approfondire ad esempio: - sistema zonale (10 toni, tono centrale V GRIGIO AL 18%, Hansel Adams, ...) - standard di previsualizzazione - esposizione ponderata Alla fine del libro sono riportate foto di esempio con dati di scatto. Cosa fondamentale che non sempre si trova. E' un libro tecnico e pertanto non da leggere al mare sotto l'ombrellone . A seguire, per avvalersi dei mezzi della moderna PP digitale, altra buona lettura (sicuramente più agevole) potrebbe essere: Photo school. Bianco e nero di Michael Freeman Editore LOGOS che prima o poi intendo acquistare e leggere. Come accaduto per altri libri dell'autore sono certo di trarne qualche ottimo consiglio pratico (fa riferimento ai software più diffusi). |
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