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Canon 70D vs Nikon d7200


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avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2016 ore 17:07

Se devo fare i video mi compro una videocamera...

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2016 ore 17:15

Ragazzi grazie per la tempestività!

Aliraf concordo sulla nitidezza delle foto. Riguardo il moirè, hai mai realizzato ritratti?

Ale.c ho visto la d500 ed in effetti in america solo il corpo è quotato sui 2000$.

Piotr70 addirittura fornisci info in tempo reale da un battesimo!!! Fantastico... :D Allora ne approfitto e ritorno sul moirè: come vanno le cose fotografando giacche e camice con la d7200?

Scherzi a parte, in passato avevo pensato alla 70D porprio per il suo comparto video pensando "con la 70 ho sia buone foto che buoni video".

Tempo fa però, durante un viaggio, ho avuto occasione di discutere con dei fotoamatori proprio di questa mia scelta e mi hanno detto, riguardo i video, che loro evitavano di realizzarli con la propria reflex per evitare di stressare e surriscaldare il sensore, cosa che a lungo andare comporta, ovviamente, una perdita di qualità nelle immagini ed una usura accelerata del sensore stesso.

Se si è interessati ai video ci si può procurare con poche centinaia di euro qualcosa concepito per quell'utilizzo.

Da allora ho ridimensionato le mie aspettative sulla reflex "tutto fare" e sono ritornato sui miei passi, dando maggiore importanza alla fotografia ed è anche per questo che ho spostato le mie attenzioni sulla d7200 però questo effetto moirè un pò mi spaventa. Sarò esagerato..lo so.

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2016 ore 17:15

Non sono direttamente interessato al formato APS-C ma trovo molto interessanti i commenti quì sopra postati. Ho sempre pensato che la D7200 sia una macchina notevole a dispetto della sigla che la vorrebbe tra le Nikon amatoriali. Certo che la nuova D500, costo a parte, ha carattestiche sulla carta decisamente superiori. ;-)

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2016 ore 19:07

Sì sterdato. .Qualche ritratto l ho fatto e non ho avuto nessun problema..certo non è la d810 ma il paragone sarebbe assurdo.con i paesaggi neanche.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2016 ore 20:51

Sterdato, ho fatto leggere questa discussione al proprietario della d7200 che è un dilettante come me e a lui in sei mesi il moire non è mai capitato di vederlo. Non può comunque mai essere escluso a priori, onestamente. Nelle foto di oggi viste a display non se ne vede. Ti posso dire che la d7200 con il 18-140 mi ha veramente stupito io che uso ancora la d5100 il salto in avanti è grande, le foto hanno una nitidezza disarmante. Comunque mi pare che nel sw nikon ci sia qualcosa per eliminarlo e credo che i jpg escano già corretti dalla camera. Su questo però non sono sicuro.

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2016 ore 21:45

Io scatto in Raw e neanche l li ho mai visto moirè i questi 6 mesi. Esce un file lavorabile in modo incredibile. Puoi recuperare le ombre in modo fantastico e gestire il pochissimo rumore che si genere oltre 1600 ISO fino a 6400 ISO.
L' AF è sensazionale...aggancia veramente a -3ev e non molla mai il soggetto...
Io che provenivo da d7000 ho notato un bel passo avanti

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2016 ore 23:08

Aliraf sei stato un filo ripetitivo! MrGreen;-):-P

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2016 ore 8:57

Sorriso ora è ok

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2016 ore 12:55

Ragazzi, vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Questa Nikon D7200 mi convince sempre di più, soprattutto il kit con il 18-140mm.

Piccola nota a margine sul display orientabile:
questo mi interessava molto per la possibilità di scattare comodamente da angolature non altrettanto comode, cosa che spesso mi capita di fare con la mi attuale compatta, che comunque il display orientabile non ce l'ha. Per cercare di "alleviare questo dolore", concentro la mia attenzione sul fatto che, in generale, meno parti in movimento ci sono e più ne giova la durabilità e robustezza. Cosa ne pensate in merito?

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2016 ore 14:39

Riguardo la d7200, ho subito apprezzato la qualità delle sue immagini e l'idea di rimppiazzare la 70D con quest'ultima mi allettava molto, fino a quando ho scoperto che non è dotata di filtro AA (ho visto che molti lo ritengono un punto a favore).
Questa "mancanza" ha il vantaggio di aumentare la nitidezza delle immagini ma lo svantaggio di poter incappare nell'effetto moirè e da quì nasce il secondo problema: non posso escludere a priori generi fotografici nei quali ci si potrebbe attendere il problema dell'effetto moirè, come ritrattismo, oppure foto di architettura (che comunque mi piace)

L'assenza del filtro passa basso mi sembra più una tendenza del momento piuttosto che una necessità di cui non farne a meno. Adesso quasi tutti i nuovi modelli Nikon sono senza questo filtro. Viceversa Canon l'ha mantenuto e l'unico costruttore che offre la possibilità di attivarlo oppure no al momento è soltanto Pentax. Detto questo tra una fotocamera senza filtro e una con io sceglierei quella con filtro

user84364
avatar
inviato il 11 Gennaio 2016 ore 15:14

Sono tutte e due ottime, ma come già comunicato da alcuni, la D7200 (top reflex APS-C per Nikon) è rivale della 7D Mark II (top reflex APS-C per Canon) no della 70D. Quest'ultima (come anche previsto dalla stessa Canon) è di un livello inferiore (di poco forse, ma inferiore). Ho avuto anch'io questa scelta da fare, non più tardi di otto mesi fa. Ho scelto la Canon 7D Mark II. Mi sembrava più adatta per i miei usi professionali (aviazione, sport, natura e reportage di cerimonia) e sono molto soddisfatto (anche per lavoro la uso più della 5D Mark II).

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2016 ore 16:12

L'assenza del filtro passa basso mi sembra più una tendenza del momento piuttosto che una necessità di cui non farne a meno. Adesso quasi tutti i nuovi modelli Nikon sono senza questo filtro. Viceversa Canon l'ha mantenuto e l'unico costruttore che offre la possibilità di attivarlo oppure no al momento è soltanto Pentax. Detto questo tra una fotocamera senza filtro e una con io sceglierei quella con filtro

la presenza di moire dipende da molti fattori, tra cui il tipo di trama, il tipo di obbiettivo usato, dalla la luce, dal diaframma. Anche una piccola differenza di distanza o angolatura dal soggetto può determinare la presenza o meno di moire.. anche con macchine che hanno il filtro .
Generalmente la tendenza sui sensori apsc densi è quella di avere un sensore privo di OLPF...Canon sulle ultime 750-760D ha il sensore da 24mpx senza filtro OLPF.
Questo perchè permette di avere più potere risolvente e di sfruttare meglio le ottiche.

Guardavo DXO la D5200 contro la D5300. Una ha un sensore Hitachi da 24mpx, l'altra sensore Sony sempre da 24mpx ma senza OLPF

in abbinata al 85 1.8G la 5200 fa 13mpx, la D5300 ne fa 17...

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2016 ore 16:15

Sono tutte e due ottime, ma come già comunicato da alcuni, la D7200 (top reflex APS-C per Nikon) è rivale della 7D Mark II (top reflex APS-C per Canon) no della 70D. Quest'ultima (come anche previsto dalla stessa Canon) è di un livello inferiore (di poco forse, ma inferiore). Ho avuto anch'io questa scelta da fare, non più tardi di otto mesi fa. Ho scelto la Canon 7D Mark II. Mi sembrava più adatta per i miei usi professionali (aviazione, sport, natura e reportage di cerimonia) e sono molto soddisfatto (anche per lavoro la uso più della 5D Mark II).


la D7200 si colloca sulla fascia DX prosumer come la 70D, mentre la 7D II è sulla categoria delle DX professionali e la sua antagonista è la D500 che esce a marzo..

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2016 ore 16:31

Cosa ne pensate in merito?

ho il display basculante sulla D5100 e non mi ha mai dato problemi di fragilità. Quando ripongo la macchina lo chiudo contro il corpo a proteggere il vetro. Quando mi serve, e lo uso spesso, lo faccio senza problemi. In quattro anni non mi ha mai dato problemi, tanto che ho imparato a non preoccuparmene, lo apro, lo oriento, lo richiudo e ripeto l'operazione tutte le volte che voglio. Non si è nemmeno indebolito o allentato. Da un po' ho aggiunto l'oculare rotondo con coprioculare a conchiglia e, nel aprire o chiudere il display, devo forzare un po' per farlo passare sotto la gomma ma niente, non cede. Non so più cosa devo fare per romperlo.

Riguardo la presenza o l'assenza del filtro secondo me bisogna precisare che, moire a parte, quella senza filtro è per forza di cose più dettagliata di quella con, a parità di tutto il resto, ma
1) non è che il filtro garantisca l'assenza di moire: dipende infatti dalla sua implementazione e quali frequenze taglia, alcuni artefatti potrebbero comunque "sfuggire"
2) non è detto che la maggiore nitidezza sia percepibile sempre, dipende moltissimo dalle condizioni di scatto che devono essere veramente "ideali".

La mia preferenza personale va per quella senza filtro, potendo comunque aggiustare eventuale moire in PP, preferisco avere più dettaglio e tagliare dopo piuttosto che averlo tosato all'origine.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2016 ore 16:36

Piccola nota a margine sul display orientabile:
questo mi interessava molto per la possibilità di scattare comodamente da angolature non altrettanto comode, cosa che spesso mi capita di fare con la mi attuale compatta, che comunque il display orientabile non ce l'ha. Per cercare di "alleviare questo dolore", concentro la mia attenzione sul fatto che, in generale, meno parti in movimento ci sono e più ne giova la durabilità e robustezza. Cosa ne pensate in merito?


penso che il display orientabile sia comodo in molte situazioni ... sul cavalletto, a rasoterra o con le mani completamente alzate...ed è sicuramente un vantaggio della 70D.
Molti considerano il display orientabile qualcosa di non PRO perchè è presente sulla fascia delle entry level "entusiast" tipo D5xxx, 750d, A6000, ma le cose stanno cambiando.... vedi la D500 che avrà il tilt display..

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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