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perfetto workflow colore per stampa e web


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avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2015 ore 16:22

La mia stampante supporta sRGB e Adobe RGB.


Non ha senso... gli spazi sRGB e AdobeRGB sono nativi del modo colore RGB e sono dei matrix, nessun spazio colore di una stampante/carta gli somiglia, nemmeno da lontano.

La conversione colorimetrica quando stampi chi la fa? Photoshop o il driver?
Le carte che usi non hanno dei profili messi a disposizione dal produttore? di solito si possono scaricare... non sono un gran che, ma meglio di nulla.

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2015 ore 19:20

Ciao

non avrà senso ma nel pannello di controllo della stampante ti chiede di selezionare (tra la altre cose) lo spazio colore che vuoi usare
Per qualche motivo quelli di HP l'avranno fatto ti pare?

Non so a livello hardware / software cosa succede nella stampante con questa selezione.
Posso solo dirti quello che vedo come risultato

E sul manuale c'è scritto appunto di selezionare sul pannello in base allo spazio colore assegnato alla foto

Nella specifiche della stampante c'è anche scritto che "supporta lo spazio colore adobergb"
Nella mia ignoranza primordiale l'avevo comprata per questo motivo e poi ero rimasto deluso dal fatto che stampando in Adobe rgb si avevano risultati peggiori che con srgb
Finché A. Pollastrini mi ha detto di provare a non convertire da Prophoto.
Ho fatto così e risultati sono migliorati decisamente anche rispetto a srgb
E ti assicuro che mettendo vicino il target si vede ad occhio che così e meglio senza usare nessuna sonda.

Sono d'accordo che il perchè è tutto da capire e che magari non si può generalizzare a tutte le stampanti

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2015 ore 19:25

Da quello che mi dici credo che sia il driver della stampante a fare la conversione; ma che stampante è?

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2015 ore 15:01

h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c00455645

Pagina 27 del manuale

La stampante è questa

support.hp.com/it-it/product/HP-Deskjet-5900-Printer-series/445462/mod


La cosa curiosa è che questo menu di gestione avanzata del colore è comune oramai a moltissime stampanti HP, pure le laser lo hanno ora l'ho visto in una demo.
Tra parentesi ho visto la resa cromatica di una recente laser Hp a stampare foto a 300 dpi su carta fotografica matte e c'è da strabuzzare gli occhi. Si sono avvicinati tantissimo a una inkjet nulla a che vedere con le laser di qualche anno fa che andavano bene solo per i grafici aziendali. Un brillantezza di colori mai vista in una laser.
Il problema secondo me è che le carte disponibili per le laser pure quelle photo sono carte del menga.

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2015 ore 15:14

Non è proprio la stampante pià adatta per fare fotografia, ma penso che tu possa usarla come ogni altra, disabilitando la gestione colore del driver e facendo gestire tutto a Photoshop.
Devi solo cercare i profili ICC per le carte che usi.

La stampa laser hai dei seri limiti, anche se adesso ha fatto passi in avanti; il problema più grande è il gamut esprimibile con soli tre toner per i colori. Gli inchiostri si mescolano facilmente tra di loro, la polvere del toner no.
Inoltre le carte sono sottoposte a percorsi e temperature che rovinerebbero le carte pregiate.

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2015 ore 17:34

Non è proprio la stampante pià adatta per fare fotografia, ma penso che tu possa usarla come ogni altra, disabilitando la gestione colore del driver e facendo gestire tutto a Photoshop.
Devi solo cercare i profili ICC per le carte che usi.


Ok proverò così

La stampa laser hai dei seri limiti, anche se adesso ha fatto passi in avanti; il problema più grande è il gamut esprimibile con soli tre toner per i colori. Gli inchiostri si mescolano facilmente tra di loro, la polvere del toner no.
Inoltre le carte sono sottoposte a percorsi e temperature che rovinerebbero le carte pregiate.


Sono cose che avevo detto anch'io alla demo
Mi hanno risposto che è vero ma col laser si supera la faccenda col fatto che si riesce a stampare con definizione maggiore per cui non è necessario che gli inchiostri si mescolino è l'occhio con la sua bassa definizione che provvede a mescolare i puntini
Mi hanno anche detto che il laser ha un vantaggio rispetto all'ìnk jet che il toner si deposita come uno strato senza penetrare la carta per cui il colore è puro non si mescola col sottofondo, non ci sono problemi di assorbimenti per cui c'è meno bisogno di carte pregiate basta una carta con un buon punto bianco e che sia uniforme e che regga le temperature senza alterare il suo colore di base funzionando essa stessa come un 4° colore.

Secondo i tecnici oramai tra qualche anno il laser supererà l'ink jet come resa cromatica.

Te la dico come me l'hanno detta...

avatarjunior
inviato il 27 Ottobre 2015 ore 20:12

grazie a tutti per le risposteMrGreen e scusate per il ritardo. Sorry
qui mi sorge un dubbio, ma posso usare prophoto anche su un monitor di un iMac che non è uno uno di quei monitor fichi come l'Eizo?
come converto poi in modo corretto il documento in srgb per il web?
quali sono le impostazioni colore migliore per impostare il prophoto su photoshop? (ad esempio tinta piatta, grigio, criteri gestione colore ecc...)
grazie ramiel per il documento sul colore! l'ho scaricato e le ho dato una lettura, non sono un tecnico e ho pure dei disturbi mentali graviMrGreen, non ho capito tantissimo.
Proverò a sbatterci la testa in quanto sono consapevole che bisogna saperle un minimo queste cose!
buona serata a tutti! Cool

avatarjunior
inviato il 27 Ottobre 2015 ore 20:12

grazie a tutti per le risposteMrGreen e scusate per il ritardo. Sorry
qui mi sorge un dubbio, ma posso usare prophoto anche su un monitor di un iMac che non è uno uno di quei monitor fichi come l'Eizo?
come converto poi in modo corretto il documento in srgb per il web?
quali sono le impostazioni colore migliore per impostare il prophoto su photoshop? (ad esempio tinta piatta, grigio, criteri gestione colore ecc...)
grazie ramiel per il documento sul colore! l'ho scaricato e le ho dato una lettura, non sono un tecnico e ho pure dei disturbi mentali graviMrGreen, non ho capito tantissimo.
Proverò a sbatterci la testa in quanto sono consapevole che bisogna saperle un minimo queste cose!
buona serata a tutti! Cool

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2015 ore 22:03

Sì, certo che puoi usare il ProPhoto.
Devi solo tenere presente che quello che vedi non è mai il file, ma la sua compensazione a monitor.
In parole povere il gamut del tuo monitor è l'ampiezza della "finestra" con cui guardi il file; una finestra più grande aiuta... ma di per se non cambia la sostanza del file.

avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2015 ore 13:40

come converto poi in modo corretto il documento in srgb per il web?
quali sono le impostazioni colore migliore per impostare il prophoto su photoshop? (ad esempio tinta piatta, grigio, criteri gestione colore ecc...)

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2015 ore 13:43

Seguooo

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2015 ore 14:14

ragazzi una domanda curiosità , ieri smanettando con CS , apro una foto e vado alla sezione assegna profilo, dove c'erano tutti i profili colore,compresi quelli di Raamiel che a suo tempo avevo scaricato e installato.
Cambiando il profilo colore, che di default è adobeRGB in prophoto - RaamielRGB- srgb-ecc ecc ecc, mi cambia anche il colore della foto in più saturo o meno saturo, più luminoso o no, ecc ecc...quindi in base anche al profilo colore da cui si parte, questo inficia la PP!!! "????"Confuso

avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2015 ore 14:32

Sono cose che avevo detto anch'io alla demo
Mi hanno risposto che è vero ma col laser si supera la faccenda col fatto che si riesce a stampare con definizione maggiore per cui non è necessario che gli inchiostri si mescolino è l'occhio con la sua bassa definizione che provvede a mescolare i puntini
Mi hanno anche detto che il laser ha un vantaggio rispetto all'ìnk jet che il toner si deposita come uno strato senza penetrare la carta per cui il colore è puro non si mescola col sottofondo, non ci sono problemi di assorbimenti per cui c'è meno bisogno di carte pregiate basta una carta con un buon punto bianco e che sia uniforme e che regga le temperature senza alterare il suo colore di base funzionando essa stessa come un 4° colore.


Certo, ognuno porta l'acqua al proprio mulino, questo mi pare evidenteMrGreen
A livello fotografico (oggi) nulla è meglio dell'inkjet, lo dimostra il fatto che per produrre prove colore certificate si usa da tempo solo inkjet, il sistema laser ha dalla sua qualche vantaggio (forse) ma i due sistemi sono ancora non confrontabili a livello professionaleMrGreen

avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2015 ore 14:45

Rispondo velocemente alla domanda di apertura del thread.

la risposta più semplice e banale allo stesso tempo, rimane quella di operare in origine (sempre) in uno spazio colore ampio, salvare e conservare l'immagine con questo profilo, poi all'occorrenza riapri l'immagine e la salvi per quello che ti serve.
Per la stampa offset/tipografica sarà adobe rgb, per il web sarà srgb. Se hai la fortuna di stampare in proprio e crearti i profili carta/inchiostro da te, lascia sempre lo spazio colore più ampio possibile!

Ci si potrebbe dilungare in tante piccole varianti, ma in sostanza io procedo cosìMrGreen

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2015 ore 15:04

Cambiando il profilo colore, che di default è adobeRGB in prophoto - RaamielRGB- srgb-ecc ecc ecc, mi cambia anche il colore della foto in più saturo o meno saturo, più luminoso o no, ecc ecc...quindi in base anche al profilo colore da cui si parte, questo inficia la PP!!! "????"


Attenzione a non confondere l'assegnazione con la conversione.

Quando assegni un profilo colore, qualsiasi esso sia, non cambi il contenuto del file, le coordinate RGB non vengono modificate; ma verranno diversamente interpretate.
Una coordinata RGB non ha valenza colorimetrica, una coordinata tipo 255.0.0 non definisce nessun colore, rappresenta solo il massimo valore del canale Red nell'indirizzamento matematico RGB a 8bit.
Per avere la valenza colorimetrica le coordinate RGB devono essere caratterizzate in uno spazio colore del modo RGB; per farlo si deve far passare le coordinate RGB da un profilo colore di riferimento.

Mettiamo ora di voler ottenere il valore colorimetrico di 255.0.0 nello spazio sRGB:

La conversione è da RGB a PCS XYZ D50 sul forward del profilo:

255.0.0 RGB -->> 0.436075 0.222504 0.013932 XYZ D50 (adattamento Bradford)

Adesso proviamo la stessa coordinata RGB nello spazio ProPhoto:

255.0.0 RGB -->> 0.797675 0.288040 0.000000 XYZ D50

Quindi il valore colorimetrico cambia assai, stessa coordinata RGB, ma colore diverso.

Se invece convertiamo da uno spazio colore all'altro saranno le coordinate RGB presenti nel file a cambiare.

Poniamo di convertire da sRGB a ProPhoto (così non abbiamo fuori gamut) la precedente coordinata RGB:

255.0.0 RGB -->> 0.436075 0.222504 0.013932 XYZ D50 (adattamento Bradford) [Forward sul profilo sRGB]

adesso il CMS prende il valore in XYZ e lo trasforma nelle coordinate RGB dello spazio di destinazione

0.436075 0.222504 0.013932 XYZ D50 -->> 179.0863 70.3117 26.4113 RGB [Backward sul profilo ProPhoto]


Quindi in sostanza possiamo affermare che l'assegnazione mantiene costante il valore delle coordinate RGB; la conversione mantiene costante, dove possibile, le coordinate colorimetriche del PCS.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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