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Nuovi grandangoli Voigtlander per Sony FE


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avatarsupporter
inviato il 10 Ottobre 2015 ore 18:16

10mm su FF è qualcosa di pazzesco


Credo che il suo angolo rappresenti un record assoluto per un grandangolo rettilineare.
Anche Canon ha depositato qualche mese fa il brevetto per un 10mm F/2.8 L, ma per ora non si sa se e quando verrà realizzato.

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2015 ore 18:38

Ma si sanno già i prezzi?

avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2015 ore 18:45

per il 15mm Heliar III , a parte la scocciatura dell'adattatore, c'è qualche altra motivazione per preferire questa versione FE a quella con attacco M?
magari mi sbaglio, ma se gli hanno solo cambiato l'attacco baionetta, forse conviene prendere la versione M che si potrebbe riadattare ad altra Mirrorless cambiando solo l'adattatore

avatarsupporter
inviato il 10 Ottobre 2015 ore 19:17

Francamente anche io preferisco le lenti per Leica M che hanno pure un mercato dell'usato piu' interssante.

Un vantaggio potrebbe essere il diaframma elettronico controllato dalla macchina ma non mi sembra essere il caso. Un vantaggio minore ma sempre interessante potrebbe essere quello dei dati exif.

avataradmin
inviato il 10 Ottobre 2015 ore 19:19

Grazie per le correzioni, ho aggiornato il messaggio iniziale... 10mm su FF è un nuovo record, che spettacolo!

user3834
avatar
inviato il 10 Ottobre 2015 ore 19:29

Marinaio, io sarei contento perché non hai più il problema dell'adattattore che potrebbe non essere perfetto e dare problemi ai bordi dell'immagine.

user3834
avatar
inviato il 10 Ottobre 2015 ore 19:30

Comunque 130 gradi visualizzati... pauroso!

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2015 ore 20:21

Giusto per curiosità... un 180° rettilineare, che focale dovrebbe avere? Non credo che con una semplice proporzione si arrivi al risultato corretto Confuso

avatarsupporter
inviato il 10 Ottobre 2015 ore 20:54

Penso che sia incompatibile con le leggi dell'ottica. Per far entrare gli oggetti rappresentati in 180 gradi suppongo che occorra incurvate il piano, come quando si fanno le panoramiche, ad esempio con la funzione Photomerge di Photoshop. Altrimenti occorrerebbe allargare il formato della fotografia all'infinito, oppure gli oggetti rappresentati si dovrebbero rimpicciolire a dimensioni infinitesimali.
Discorso diverso per i fisheye, che possono superare i 180 gradi, come il famoso Nikkor 6mm f/2.8 che fotografa "all'indietro" (220 gradi).
Spero di non aver detto delle stupidaggini. Attendo il parere di uno più esperto di me in ottica.

avatarsupporter
inviato il 10 Ottobre 2015 ore 20:57

Blackdiamond i nuovi adattatori tipo metabones sono ottimi. Non registro nessun problema a causa loro. In compenso la A7 con i grandangolari spinti e' proprio una schifezza! Non conosco i modelli successivi ma gli angoli verso i bordi del sensore sono talmente spinti che a mio avviso otticamente la cosa quaglia poco. Mi piacerebbe provare la A7s sotto questo punto di vista perche' resto convinto che un sensore meno denso ha un gran vantaggio.

In ogni caso le lenti ultrawide le uso veramente poco spesso e quasi sempre sul banco ottico, quindi per me il problema non si pone. In genere per il mio modo di scattare un 21mm e' gia' abbastanza spinto.

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2015 ore 21:27

:-) Gianluca!!!!!!!! con la A7s le cose migliorano parecchio, il 15 super heliar F/4.5 ASPH II ad esempio perde gran parte del color cast ai bordi, ma un pelino di spappolamento prmane... io questa settimna ho venduto il mio esemplare versione II e la prossima mi arriva il III. (che e' identico otticamente al nascituro per baionetta FE)
il 28 contaxG guadagna moltissimo rispetto ad A7, ma lo spappolamento seppur vistosamente diminuito e' comunque troppo per un paesaggista, idem per il 21.
Avevo provato il 21 ultron 1.8 di voigtlander (che ora ha Gannjunior con la A7rII) e su A7 un pelino i bordi erano morbidi, con A7s penso siano perfetti!!!

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2015 ore 21:31

Ho avuto il 12 f. 5.6 a vite per Bessa; ho tenuto la coppia giusto il tempo di fare il giro della Dalmazia, poi al ritorno, visti i risultati (per mio giudizio soggettivo, ma non troppo) disastrosi, l'ho venduta ed ho comprato il Sigma 12-24 4.5-5.6 AF EX DG prima serie che ho ancora.
Magari questi nuovi invece saranno rivoluzionari ! (chissà Cool)

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2015 ore 21:31

in generale le altre ottiche che ho, ne hanno tutte guadagnato in "plasticita' " e ariosita' con la A7s... Gianluca!!!!

A7s II !!!!!!!!! :-) io comunque mi tengo stretta la A7s, penso di non aver mai fatto acquisto migliore!

--fine OT :-)

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2015 ore 21:33

Marmor, il 12 f5.6 sara' ridisegnato e sara' identico otticamente alla versione III del 12 5.6 che sta per uscire (o e' uscita, non ricordo)... appositamete progettate per il digitale... il 15 4.5III e' veramente un mostro anche ai bordi, sia con le leicaM che con le Sony A7x... purtroppo dalla versione I alla II e poi alla III sono lievitate le dimensioni parecchio (male dei nostri giorni con cui dobbiamo convivere a causa dei sensori sempre piu' densi...)

user3834
avatar
inviato il 10 Ottobre 2015 ore 21:34

Marinaio, i Metabones sono sicuramente il meglio che c'è in giro ma costano anche 500 euro se non sbaglio, quelli che mi preoccupano sono più i vitrox e altri "cinesi" da 100 euro che potrebbero avere difetti più marcati, se lo elimini diciamo che stai sicuro al 100%, poi concordo sul fatto che un attacco M lo rivendi con più facilità, sia a chi ha Leica sia a chi ha altre ML come Fuji.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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