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Canon ha deciso di rovinarsi


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avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2012 ore 1:30

E' un forum di fotografia in cui l'autore del topic ha voluto parlare degli sconti che Canon offre per festeggiare il suo anniversario. Di cosa dovremmo parlare?
Mi pare ovvio che ci si lamenti viste le condizioni offerte...o bisogna ringraziarli? Non capisco il tuo intervento dove vuole arrivare. E' uno dei pochi topic in cui tutti siamo rimasti in tema.
Dov'è il problema?

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2012 ore 6:21



E' un forum di fotografia in cui l'autore del topic ha voluto parlare degli sconti che Canon offre per festeggiare il suo anniversario. Di cosa dovremmo parlare?
Mi pare ovvio che ci si lamenti viste le condizioni offerte...o bisogna ringraziarli? Non capisco il tuo intervento dove vuole arrivare. E' uno dei pochi topic in cui tutti siamo rimasti in tema.
Dov'è il problema?


E sì che non mi sembrava difficile.. Evidentemente non sono stato chiaro.
In parole povere,
Siamo in tempo di crisi
Un'azienda propone dgli sconti su alcuni prodotti
Non vanno bene perché
Sono esigui
Funzionano solo in certi negozi
Non ti danno il cash ma un buono x acquistare altro.

Mi sembra il solito ragionamento all'italiana: visti i casini che hanno fatto l'ultima volta (ritardi nel pagamento), la crisi, e non sapendo come va economicamente canon italia (che, nel caso non fosse chiaro, NON è canon holding), ringraziate che gli sconti li fanno nonostante tutto, mica sono obbligati.
Trovo molto più sensato lamentarsi (come aveva fatto qualcuno qui gioni fa) dei negozianti che l'ultima volta avevano alzato i prezzi, riducendo il beneficio degli sconti

Poi ovviamente uno è liberissimo di lamentarsi di ciò che ritiene opportuno, come io sono liberissimo di esprimere un mio parere in merito.

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2012 ore 6:33

@Perbo Scusa Perbo, ma non è questione di "ragionamento all'italiana", se vai a leggere il mio ultimo intervento nella pagina precedente, mi sembra di aver spiegato il motivo del perché ultimamente non sono contento delle scelte commerciali di Canon. Poi ovviamente si può essere concordi o meno, ma mi pare di aver espresso le mie motivazioni in molto limpido, senza scomodare "l'italianità".

avatarjunior
inviato il 11 Maggio 2012 ore 7:29

Domanda: perché affibbiare l'etichetta di "lamentela" ad interventi che, in maniera argomentata e (una volta tanto) pacata, semplicemente censurano un comportamento oggettivamente incomprensibile, soprattutto se messo a confronto con quanto accade nel resto d'Europa?
Questo "cashback" nella migliore delle ipotesi è inutile, nel senso di "inutilizzabile": se devo rivolgermi ad un negozio fisico che vende a prezzo di listino o quasi per avere uno sconto di 50 euro su un'ottica da 1.000 euro, a quel punto mi rivolgo al mio shop online di fiducia che me la vende direttamente a 950,00, con sconto diretto e senza buoni-del-detersivo da DOVER spendere successivamente per recuperare qualcosa.
Questo, a voler essere buoni. Se poi dobbiamo farci prendere per i fondelli e ringraziare pure...

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2012 ore 8:29

Il confronto con il resto dell'europa preferisco farlo su stipendi, pressione fiscale, qualità dei servizi, educazione e civiltà della gente.
Diciamo che non mi stupisce vedere canon italia che se ne sbuca con promozioni stile punti fragola, mi avrebbe stupito piuttosto un abbassamento effettivo dei prezzi.

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2012 ore 8:40

OK sullo stupore, però converrai che tutte le ultime scelte commerciali siano quanto meno discutibili.

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2012 ore 8:44

Convengo che li sarebbero in tempi normali.
Oggi, con i casini che ci sono e con la situazione economica italiana (dell'italia ma anche delle aziende) sull'orlo del baratro se canon non avesse fatto l'ombra di uno sconto la cosa non mi avrebbe sorpreso.

avatarsupporter
inviato il 11 Maggio 2012 ore 9:43

promozione ridicola.Triste

avatarjunior
inviato il 11 Maggio 2012 ore 9:54

Amici, non volevo suscitare un vespaio.
Guardiamoci questa e facciamoci una risata tutti assieme.

www.fotografia.it/dettaglionewstecnica/18189/2012-05-07-fotografo-impe

Beh...risata...forse la moglie no!

user1856
avatar
inviato il 11 Maggio 2012 ore 10:24

promozione ridicola.



giusto!

era meglio se non ci fosse stata...










MrGreen
si scherza eh!
MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2012 ore 13:41

Cos per come è organizzata se non ci fosse stata sarebbe stato effettivamente uguale

avatarjunior
inviato il 11 Maggio 2012 ore 14:11

era meglio se non ci fosse stata...


No, era UGUALE se non ci fosse stata, con la differenza che non avrebbero continuato a fare la figura dei peracottari.

user1856
avatar
inviato il 11 Maggio 2012 ore 14:38

Uguale anche per quelli che comprando per dire il 70-200 II al negozietto sotto casa, come avrebbero fatto ANCHE senza iniziativa, avranno 200€ in più in tasca da spendere in altro?

o Uguale anche per quelli che comprando per dire il 70-200 II al negozietto sotto casa, come NON avrebbero fatto senza tale iniziativa, alimenteranno appunto il negozietto che avrà più ossigeno in questo periodo denso di gente che non ce la fa più con l'attività?


avatarjunior
inviato il 11 Maggio 2012 ore 14:46

Uguale anche per quelli che comprando per dire il 70-200 II al negozietto sotto casa, come avrebbero fatto ANCHE senza iniziativa, avranno 200€ in più in tasca da spendere in altro?


Appunto, da SPENDERE. Siamo all'assurdo: per poter beneficiare dello sconto, devo COMPRARE altra roba, sulla quale avrò lo sconto. Ma intanto il primo prodotto l'ho pagato per intero (anzi, a prezzo maggiorato). Interessante.

Inoltre, non credo qui si stia parlando di grossi volumi, viste le cifre dell'e-commerce per i prodotti di elettronica, e considerato che pochi sono così "conservatori" da pagare un prodotto il 10% in più solo per mantenere il "negozietto sotto casa" o per questioni di carattere affettivo. Ma qui si sta "svicolando", resta intatto nocciolo della questione: perché SOLO in Italia? Vogliamo smenarcela con la "crisi"? Va anche bene, però si dovrebbe spiegare in maniera ben argomentata la precisa relazione causa/effetto.

Uguale anche per quelli che comprando per dire il 70-200 II al negozietto sotto casa, come NON avrebbero fatto senza tale iniziativa, alimenteranno appunto il negozietto che avrà più ossigeno in questo periodo denso di gente che non ce la fa più con l'attività?


Ho capito, se non puoi avere il prosciutto, ti devi consolare con l'osso pensando che sia la parte migliore.
MrGreen

Polemiche scherzose a parte (vi prego di sforzarvi di considerare che dietro la tastiera c'è una persona che mentre scrive sta sorridendo e che queste siano chiacchiere fatte in amicizia al bar sotto casa), facciamo due conti: al "negozietto sotto casa" (che nel mio caso, ahimé, sono oltre 35 km O_O) ho trovato il Canon 70-200 f/2.8 IS II alla modica cifra di € 2.480,00. Non so se il negozio in causa aderisca alla promozione "gift card", ma supponiamo lo faccia. Bene, mi metto in macchina, vado a prendermi l'obiettivo, gli stacco un assegno da 2.480 euro, compilo il form, invio la documentazione, a distanza di qualche mese mi arriva la Gift Card da 200,00 euro da poter spendere presso NEGOZI e CENTRI COMMERCIALI convenzionati (e ora, al lavoro per trovare uno!).
Ho speso, tra obiettivo, carburante, raccomandata , ecc. oltre 2.500,00 euro, ricevendone in cambio 200,00, con una spesa netta di € 2.300,00.

Vado su Trovaprezzi, e vedo che presso i miei negozi abituali lo stesso obiettivo costa in media intorno ai 2.000,00 euro + S.S. e che quindi, nella migliore delle ipotesi, nell'operazione "Gift card" ci avrei rimesso 300,00 euro (e senza mettere nel conto tutti gli "scazzi" collegati all'invio della documentazione e alla ricerca del punto vendita in cui spendere il buono). Ha senso?

user1856
avatar
inviato il 11 Maggio 2012 ore 15:30

Appunto, da SPENDERE.


perchè, ci fai altro con i soldi oltre a spenderli?
assurdo?
ma magari fosse ogni giorno che mi danno un buono al supermercato per COMPRARE altra roba, spendendo sempre la setssa cifra che avrei speso per comprarne magari solo la carne...

Inoltre, non credo qui si stia parlando di grossi volumi, viste le cifre dell'e-commerce per i prodotti di elettronica, e considerato che pochi sono così "conservatori" da pagare un prodotto il 10% in più solo per mantenere il "negozietto sotto casa" o per questioni di carattere affettivo.


ho scritto ciò?
quellic he comprano nel negozietto, cioè quelli che ho incluso nella parte iniziale della mia ipotesi, sono quellic he comprano a prescindere nel negozietto perchè tra le tante cose, vogliono avere i servizi accessori che il negozietto dà.
e che l'e-commerce non dà.

detto questo, a questi signori che comunque NON comprano negli e-commerce, avanzano 200€ per comprare altro.

ovvero compri due (o più articoli) paghi uno.... un po' come in quei negozi in cui compri 3 camicie e la meno cara non la paghi... presente?
ti pare assurdo?
beh, welcome to the real world.... ;-)

Ho capito, se non puoi avere il prosciutto, ti devi consolare con l'osso pensando che sia la parte migliore.

anche no.. tenendenzialmente se con tale iniziativa i prezzi tendono a cifre paragonabili, l'utente B può beneficiare dei servizi dati dal negozietto.
oltretutto, quest'ultimo dà un contributo locale alle tasse e questo dà benefici indiretti anche all'acquirente potenziale.

acquirente che magari senza iniziativa avrebbe comprato altrove, spendendo altrove e arricchendo "altrove".
magari in siti in netta elusione di iva e la cui operazione avrebbe impoverito tutti... me e te compresi.


Ma anche se per molti sono discorsi che NON vogliono sentire (chissà perchè..), sono ormai triti e ritriti sul forum.... e tutto nasce dall'assurda considerazione che il prezzo "giusto" è il minimo esistente sul web, considerando maggiorato, il prezzo che in altre condizioni di vendita, magari è pure sottocosto... Interessante.


Ha senso?


il senso dipende da ognuno di noi... per molti che vogliono certi servizi extra (es provare l'obiettivo col proprio corpo macchina pre-acquisto, avere qualcunoc he dia un consiglio su cosa prendere, avere oggetti sostitutivi in caso di fermo per prodotto in assistenza etc etc) ha senso.
per altri no.
la cosa è personale e quindi generalizzare a prescindere è inutile.
poi magari il senso per alcuni è temporaneo.
oggi per te non c'è e magari un domani tuo figlio lavorerà inq uesto negozietto che dopo un po' chiuderà perchè tutti comprano magari a Livigno o a San MArino o da Kea e allora, capisci che il senso dei cosidetti km0, forse c'era... pur se i servizi accessori comunque non ti interessano.
Ma come detto è personale.... cis ono pure quelli che per esperienze negative non comprano più online non per problemi di acquisto ma per problemi di rispedizione a posteriori degli oggetti.
ma è un altro caso ancora, un altra storia... e con essa altre considerazioni... ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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