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impostazioni colore per interfaccia lightroom - photoshop


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avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2015 ore 12:52

Se stai lavorando su LR e vuoi passare in PS, ti basta fare un click destro e andare su "modifica in -> PS", a quel punto ti si apre PS, fai quello che devi, quando hai finito CTRL+S (salvi), CTRL+Q (chiudi) e ti ritrovi il file in LR. ;-)

Settare, in macchina, il profilo a seconda degli usi è inutile, come detto, scatti in RAW e in fase di esportazione del prodotto finito (da LR) scegli che profilo colore utilizzare. ;-)

avatarjunior
inviato il 09 Settembre 2015 ore 11:18

qualcuno ha qualcosa da aggiungere al mio ultimo intervento?

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2015 ore 12:02

Quello che ho scritto io non ti va bene. Triste

avatarjunior
inviato il 09 Settembre 2015 ore 12:27

cavolaccio....pardon...non vedevo il tuo ultimo intervento...
assolutamente chiaro....
un ultima cosa.... nel momento in cui io faccio "modifica in" photoshop continuerà a lavorare sul "RAW" giusto?
e quindi non necessita di impostazione del profilo colore esatto??
in poche parole io lavorerò sempre in RAW tra LH e PS e non necessiterò di impostazione del profilo colore?

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2015 ore 14:49

Visto che non mi ricordo lo sto facendo mentre ti scrivo (e questo mi fa ricordare che mi serve un PC più potente):
Da LR a PS, rimane un CR2 [_MG_7601.CR2]
CTRL+S --> salva in tif a 16bit (senza farti domande) [_MG_7601-Modificata.tif]
CTRL+Q --> chiude tutto e ti ritrovi il file in LR

Il tutto è gestito in LR nel menu Modifica-->Preferenze-->Modifica esterna
Dove, da me, è configurato il ritorno in TIF a 16 bit, 240 ppi, in AdobeRGB con compressione ZIP

Quindi alla fine il tif sarà sicuramente nello spazio colore definito in questa scheda, quale sia invece durante tutti i passaggi in cui si continua a lavorare sul RAW non mi è chiarissimo. Confuso

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2015 ore 15:07

Photoshop non può lavorare un RAW, è un editor raster; quindi, di riffa o di raffa, da LR a PS c'è una conversione.

L'impostazione migliore è Tiff 16bit ProPhoto, il parametro ppi, spesso confuso con dpi, che è una cosa ben diversa, è ininfluente.
Una immagine elettronica può avere un qualsiasi valore ppi e non cambierà mai nulla, la vedrai sempre nello stesso modo su tutti i monitor o proiettori.
Il valore ppi stabilisce solo il rapporto di ingrandimento nella stampa; tale valore può essere variato a piacere proprio al momento di andare in stampa.

Quindi alla fine il tif sarà sicuramente nello spazio colore definito in questa scheda, quale sia invece durante tutti i passaggi in cui si continua a lavorare sul RAW non mi è chiarissimo.

Lo spazio colore in cui Lightroom e CameraRAW editano i RAW è il RIMM (Reference Input Medium Metric), che è in pratica un ProPhoto a TRC lineare.
Il ProPhoto sarebbe il ROMM (Reference Output Medium Metric), ProPhoto è solo il nome commerciale.

Esistono anche due altre incarnazioni del ProPhoto, o meglio altri due spazi colore che condividono gli stessi primari di ProPhoto, ma con differente TRC.

Il MelissaRGB con TRC di sRGB e il ProStar con TRC L*.

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2015 ore 15:36

Se ho capito bene quello che noi vediamo quando lavoriamo i RAW in LR o in CameraRAW è un ProPhoto e non possiamo decidere altrimenti.

Nel momento in cui da CameraRAW faccio OK o da LR faccio modifica in PS, cosa diventa?
In entrambi i casi il file si chiama ancora XXX.CR2 fino al momento in cui lo salvo in tif o jpg o altro, che spazio colore sta utilizzando?

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2015 ore 16:29

Quando lavori in Lightroom lo spazio di lavoro è RIMM, tu vedi la compensazione a monitor di quei dati con intento percettivo; se il profilo del tuo monitor è un matrix l'intento realizzato è un relativo.

Quando passi i dati a un editor raster, quale esso sia, devi indicare un tipo di file raster, Jpg, Tiff, ecc... e lo spazio di riferimento in cui verranno tradotti e caratterizzati i dati.
Puoi scegliere qualunque spazio colore, ma se quello di destinazione è più piccolo del RIMM allora potrebbe esserci un clipping. Il RIMM e il ROMM (ProPhoto) hanno gli stessi primari e identico volume di gamut, cambia solo la TRC.
Convertire da RIMM a ROMM non comporta nessun clipping; per questo la scelta migliore è esportare in Tiff 16bit ProPhoto.

Oppure..... in RaamielRGB MrGreen

avatarjunior
inviato il 09 Settembre 2015 ore 17:08

Scusate , mi intrometto nel discorso, in questi giorni sto seguendo un videocorso su teacher in a box su photoshop.
In questo video corso viene consigliato di impostare il profilo colore di photoshop in Abode RGB , in quanto è un profile colore con un gamut molto completo, il relatore specifica che pro-photo (utilizzato da lightroom) è eccessivo a meno che non si debbano fare lavori tipo stampe molto grandi , o su materiali molto particolari.
La conversione da pro-photo a Adobe è consigliata in quanto si passa da un gamut sovrabbondante a uno comunque completo.
Una volta lavorato in photoshop il relatore consiglia l'esportazione in Srgb in quanto in genere i siti internet non gestiscono Adobe RGB

Mi confermate che è corretto ?

grazie

Marco

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2015 ore 17:19

No... è una sciocchezza.

1) Photoshop, dalla versione 7, può avere spazi di lavoro multipli. Se istruisci il programma per conservare i profili colore abbinati ai file, ogni file che apri avrà il suo spazio di lavoro stabilito dal profilo colore abbinato.

2) AdobeRGB non ha un gamut molto completo, affatto. E' un pessimo spazio, ha molto clipping verso i profili di stampa e anche come destinazione da un profilo di caratterizzazione di fotocamera. Oltretutto il profilo colore che lo codifica è quasi sempre di cattiva qualità, presenta errori di quantizzazione e neutralità verso il PCS.

3) Il ProPhoto, per le ragioni che ho spiegato sopra, è il naturale punto di arrivo di una elaborazione RAW fatta con i prodotti Adobe.

4) sRGB, con tutti i suoi limiti e i suoi difetti, va bene SOLO per il web; dove costituisce una sorta di minimo comune denominatore, una soglia minima di qualità che più o meno tutti i monitor offrono. Per ogni altro uso è deleterio. I profili di base che lo codificano, distribuiti con i vari SO, sono fatti male come quelli di AdobeRGB.

5) Se non vuoi usare ProPhoto devi comunque rivolgerti a spazi wide gamut, AdobeRGB è troppo piccolo. Il RaamielRGB è uno spazio wide gamut di nuova concezione, più piccolo di ProPhoto, TRC L* e perfetta quantizzazione e neutralità sul PCS.

avatarjunior
inviato il 09 Settembre 2015 ore 17:37

Grazie Raamiel della precisazione.

Leggendo i tuoi interventi precedenti, precisi ed argomentati ho notato che sei molto esperto di profili colore.

Incredibile come sull'argomento ci sia così grande confusione e disparità di pareri !

Marco


avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2015 ore 17:55

In effetti... la confusione è tanta, in parte è colpa anche di Adobe che dovrebbe essere più esplicita nelle opzioni di Photoshop e indicare chiaramente come funziona la gestione colore.

Cmq ci sono sicuramente persone più competenti di me qui; ma in giro se ne sente di ogni...

avatarjunior
inviato il 14 Settembre 2015 ore 10:27

grazie mille a tutti per I consigli
Se istruisci il programma per conservare i profili colore abbinati ai file, ogni file che apri avrà il suo spazio di lavoro stabilito dal profilo colore abbinato


come mi consigli di istruire allora i vari programmi affinche comunichino tutti in modo corretto?

nel momento in cui andrò a calibrare il monitor tramite un colorimetro come andrò a modificare le impostazioni dei programmi??

In effetti... la confusione è tanta, in parte è colpa anche di Adobe che dovrebbe essere più esplicita nelle opzioni di Photoshop e indicare chiaramente come funziona la gestione colore.
Cmq ci sono sicuramente persone più competenti di me qui; ma in giro se ne sente di ogni...


se fosse solo tanta forse noi neofiti avremmo la possibilità di uscirne indenni....
mi è capitato di tutto e questo mi ha generato una tale confusione che appena sento profile colore mi salgono i brividi....
ma essendo ossessionato dalla coerenza tra colori che vedo in monitor e colori che mi usciranno in stampa ho pensato di inoltrarmi in questa selva oscura..... per ora non ci ho ancora fatto ritorno Eeeek!!!

es: video corso online di FP su Photoshop suggerisce l' utilizzo del profilo colore ADOBERGB98. ok imposto tutto per adobe...

parlando con un amico che dice di aver conseguito il certificate adobe ed esperto in profilo colore mi dice...cambia tutto e utilizza sRGB con una argomentazione che a metà mi ero già perso e oltre ai brividi mi saliva anche al febbre.....

es: in rete c'è guerriglia su sRGB - ADOBERGB e quant' altro....

sinceramente non ci capisco più niente....

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2015 ore 16:41

In rete c'è tanta ignoranza, altroché....

Ho già detto tutto negli interventi precedenti, se hai dubbi chiedi; ma in linea di massima non dovresti avere problemi.
Per l'editing fotografico sRGB e AdobeRGB non hanno senso; solo se pubblichi una foto su internet può essere conveniente convertire in sRGB, per ogni altra cosa rimani su ProPhoto.

Oppure adotta il RaamielRGB MrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2015 ore 17:03

Ma perché i siti di stampa consigliano di mandargli i file in srgb?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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