JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Vorrei capire per migliorare e trovare la mia strada.


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Vorrei capire per migliorare e trovare l...





avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 19:06    

Si credo che ci sia una grande confusione.
E che questa confusione assieme ad una scarsa educazione visuale pesi sulla popolarità di utenti e forum quanto il lato social comprendendo sia quello "allargato" che quello più intimo, ma forse più pericoloso per la crescita, dei piccoli gruppi.
L'unico rimedio è far crescera la propria educazione visuale e cercare di farlo tramite orizzonti storti, linee cadenti, aberrazioni cromatiche è inutile...questo forum deve guardare fuori se vuole crescere dentro;-)

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 19:11    

L'incipit di questo thread mi fa venire in mente che troppo spesso si confondono arte e saggistica.
Se uno vuole scrivere il manifesto del Partito Comunista o il Vangelo prende carta e penna e spiega in modo dettagliato, magari didattico le idee che vuole trasmettere, poi pubbloca il libro e aspetta le chiose o le confutazioni.
Quando uno decide di comunicare per immagini, evidentemente si pone obiettivi differenti, non è che se uno fotografa dei papaveri con una montagna sullo sfondo deve per forza spiegarci la sua weltangshauung o le storture del mondo moderno, o indirizzarci alla critica della ragion pura.
Ci accontentiamo di molto meno, c'erano li dei papaveri, dei ranuncoli e un'ambientazione montana, li ha notati e ci mostra semplicemente la bellezza della natura in una delle sue infinite declinazioni.
Il limite intellettivo non è in chi scatta una foto senza avere un messaggio importante da trasmettere, è essenzialmente in chi non sa affrontare un espressione comunicativa senza pretendere il messaggio in allegato, senza sapersi accontentare della bellezza, dell'armonia, dei colori e della luce. Poi, il significato può esserci o non esserci, può essere differente per ogni osservatore, ma la genesi del messaggio è di matrice evocativa e non didascalica.
Il significato non è necessariamente nell'opera, può essere nell'inconscio o nel trascorso esperienziale e il ruolo dell'espressione artistica è quello di stimolare, di farlo affiorare.
Se si cerca un dogma, meglio leggere un trattato (già un romanzo è altro...).
L'arte, nelle sue varie forme, è altra cosa e chi ha tentato di relegarla a quel ruolo riduttivo (penso ad esempio al realismo socialista) l'ha mortificata e ne ha fatto una ben misera cosa.

avatarjunior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 19:13    

Ciao asso, ci sono moltissime regole per fare foto, dipende dal tipo di foto che si vuole fare, da quanto tempo ci dedichi e dalla fortuna.

Secondo me, se ti può servire , alcune regole si possono intuire, guardando con attenzione come crea le "foto" al pc questo utente, all'uso dello sfondo e del soggetto e dall'importanza che riesce a dare ad ogni angolo della "foto" sfruttando luce e ombre

www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=46371

user19955
avatar
inviato il 20 Agosto 2015 ore 19:19    

Dopo questa prima serie di interventi, ringraziando chi si è affacciato, vorrei rispondere andando con ordine.

Stevia80
Guarda, personalmente credo che il 99% degli utenti che giudica le foto sui forum me compreso non è in grado di capire questa differenza, ma alla fine.... chi se ne frega!MrGreen
personalmente ritengo che molti utenti, almeno quelli che ho potuto conoscere, siano in grado di giudicare; la percentuale che citi mi sembra poco realistica. Per il problema del " chi se ne frega rispetto quanto dici ma non tutti siamo uguali. Grazie

Tralascerei come dice giustamente Mauro266 di parlare di mi piace e di social per evitare serpentoni inutili e senza via d'uscita pur rispettanto e, condividendone in parte, il nocciolo della questione. Grazie Zeppo, Carwi e Mauro266 per il contributo.

Riccardo!! MrGreenEeeek!!! Tralasciando la prima parte del tuo intervento, non per supponenza ma per concretezza, ti rimando a quanto ho risposto sopra per gli altri interventi simili. Per quanto riguarda la tua risposta inerente al "miglioramento" in ambito fotografico penso che hai colto nel segno.
Enrico, secondo me, dovresti darti delle linee da seguire seguendo il tuo istinto e cominciare a far delle scelte (uno forte in matematica è più logico che faccia lo scientifico che non il classico) su quale e perché vuoi seguire quella linea
Ecco il punto è trovare il bandolo della matassa che mi è difficile. Però se Simone leggesse quanto hai scritto ....penso che uno "scufiotto" sulla testa te lo da.MrGreen;-)

Caterina
Ciao Enrico, non metto in dubbio le tue buone intenzioni ma estrapolando e ricontestualizzando frasi hai fatto un minestrone fuorviante.
Avevo premesso
Ho cercato di raggruppare nei pregi/difetti degli scatti gli interventi più significativi anche se parziali e non del tutto correttamente esposti; per questo rimando alle discussioni sulle foto citate per evitare errate interpretazioni su quanto riportato.
Come ho detto ho cercato di raggruppare vari interventi evidenziando che erano parziali e fattibili di errata interpretazione rimandando ai link indicati per contestualizzarli.
Quanto hai spiegato è chiarissimo, limpido cristallino ma non era questo il mio intento; la domanda era come capisco la differenza tra una foto che genera emozione in chi la osserva e in uno scatto cartolina. Se mi trovo a scattare da una stessa location posso trarne un buon scatto come una pessima foto. Ecco cosa potrebbe far scattare questa differenza? Cosa posso fare per capire? Consigli di frequntare mostre più o meno famose, fatto; mi sono iscritto ad un circolo fotografico dove si commentano le foto dei soci, fatto; per il portfoglio ....credo ancora sia prematuro non avendo le idee ancora chiare ma tengo in considerazione il consiglio.
ma è più facile che stando li invece impari principalmente a contare i mi piace ;-)
IL mio ultimo scatto paesaggistico/architettonico risale a più di un mese fa; non voglio contare i mi pace anche se alcune volte vedendo certi scatti mi sale la pressione MrGreen voglio capire e, visto che siamo su di un libero forum, discuterne amichevolmente. Non amo, invece, certe prese di posizione di alcuni che, forse per carattere, vengono fraintesi nei loro pur corretti interventi. Non siamo ne a scuola ne sul lavoro; educatamente si possono condividere le opinioni. Grazie per l'intervento Caterina.

I-Felix
Perché la Fotografia è MI PIACE o NON MI PIACE e non lunghe e esaustive discussioni se è nato prima l'uovo o la gallina
Con tutto il rispetto, scusami ma non sono d'accordo. E' Vero che poi si risolve tutto nel mi piace/ non mi piace ma possiamo scavare un pò sotto la scorza e trovare qualche cosa di consistente che faccia riflettre? Grazie



avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 19:20    

Io continuo a sostenere che i commenti alle foto dovrebbero avere un numero minimo di caratteri. in tal modo chi lascia scritti inutili bella, stupenda, meravigliosa... etc dovrebbe almeno sforzarsi di trovare molti piú aggettivi.MrGreen

user19955
avatar
inviato il 20 Agosto 2015 ore 19:20    

Azz!!! il tempo di rispondere e sono fuori tempo massimo MrGreenMrGreenMrGreen
Ora scappo ci sentiamo dopo cena! Ciauz

avatarsupporter
inviato il 20 Agosto 2015 ore 19:42    

Enrico, penso che tu sia andato alla prima parte di
Italia Inside Out
pensa a quello che hai visto e confrontalo con quello che trovi o non trovi qui è un primo esercizio stimolante;-)
Non mi sembra d'aver frainteso nessuno nel pecedente passaggio, ho solo chiarito mie parole citate, comunque neppure le mie su quella scena sono state foto buone, solo, spero, belle, come ho già avuto occasione di dire mi piacciono le cartoline, ricordo solo che si può andare volendo oltre, se non si decide di farlo benissimo lo stesso ma a quel punto non ha senso discuterne come se ci fossero in gioco le sorti del mondo.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 20:15    

Enrico c'è solo da provare e se hai voglia di apprendere non avrai problemi. La stessa cosa ho fatto io e devo dire che impari ad essere padrone del tuo mezzo, naturalmente se ne hai voglia, passando attraverso il paesaggio, i ritratti, l'architettura e la street. Devi avere la fortuna di trovare un gruppo che abbia voglia di fare. Troverai la tua strada solo tu lo vorrai, ricordalo. Il mio percorso si è un po' arenato perché è venuta meno una componente fondamentale, in questo momento, la voglia di imparare. Quindi non essere mulo come me, persisti nel tuo intento. Insisti, persisti, raggiungi e conquisti. Non mollare. Ciao

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 20:21    

sento puzza di bruciato che si sia bruciata qualche coda di paglia?

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 20:29    

A volte la consapevolezza arriva all'improvviso;-)MrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 20:38    

Ciao Enrico, provo a dire la mia, credo che in questo paragrafo sia racchiuso il senso del thread proposto.

mi chiedo quale strada seguire per un approccio corretto e condivisibile sia nella tecnica come dal punto di vista emozionale negli scatti che facciamo. Perché "presunti" errori (dico presunti perché non tutti sono concordi su questa interpretazione) commessi da alcuni vengono ritenuti creatività fotografica e difesi a spada tratta mentre commessi da altri solo errori e basta? Cosa distingue una cartolina da una foto che racconta, che evoca, che sorprende? Io, ancora, non sono riuscito a capirlo;


Io credo che che non si possa prescindere dal "gusto" personale. Quello che piace a me può non piacere a te.
Ma attenzione, prendendo per vera questa massima, si scade inevitabilmente nella generalizzazione, è vero tutto e il contrario di tutto.
Io penso che il proprio gusto personale debba essere educato, deve essere consapevole, e la consapevolezza la raggiungi solo, come diceva Caterina, studiando autori, visitando mostre, cercando di capire perché qualcosa ti emozione o perché non ti emoziona, ma sempre rispondendo ad un perché.
Solo in questo modo troverai una tua strada e sarai in grado di scattare fotografie che ti soddisfino, perché saranno la risposta ad un perché che ti sei posto prima.
Personalmente sono ben lontano dall'aver trovato il mio perché ma se riguardo i miei primi scatti rispetto a quelli che nella mia modesta capacità faccio oggi li trovo più "lontani" da me, più casuali. Oggi, dopo aver letto diversi libri, visitato mostre, cercato di capire meglio la fotografia, mi sento più vicino a ciò che voglio realizzare, anche se di strada ne devo fare ancora tanta e le mie gallerie lo dimostrano: manca un filo conduttore, ne sono consapevole, segno inequivocabile di chi va ancora a tentoni.

Gli errori a cui fai riferimento arricchiscono una fotografia se sono voluti e sfruttati per valorizzare lo scatto ma per fare ciò devi essere consapevole di quello che vuoi realizzare, della regola che vuoi infrangere e "quanto" la vuoi infrangere, avendo ben chiaro il risultato finale che ti prefiggi.

Quanto ai consensi qui sul forum mi spiace ma li trovo completamente fuorvianti, ci sono bellissime immagini che non arrivano a 100 visite e 10 like, non è contando i like qui su Juza che si può crescere. Ma si può crescere, qui sul forum, osservando le immagini a prescindere da chi le ha postate, aprendole perché in qualche modo hanno destato il tuo interesse e non perché sono pubblicate da Pinco o da Pallino.

Un ultimo aspetto: la post produzione.
Lo stesso scatto lavorato "da chi lo sa fare" rispetto ad una post approssimativa cambia completamente ed è, a mio avviso, uno strumento indispensabile per arrivare ai risultati desiderati, giochi di luce, contrasti, sharpening, ombre, curve sono elementi indispensabili per raggiungere un risultato che si distingua e che rappresenti nel modo più fedele possibile l'idea dell'autore.
Ma anche qui attenzione: una post ben fatta è una post che non si vede e anche qui bisogna studiare, esercitarsi e poi studiare ancora.

Questo è quello che, nel mio piccolo, sto tentando di fare, se poi ci riuscirò è tutto un altro discorso ;-), è una strada chiaramente opinabile e discutibile ma finche non ne troverò una migliore è quella che intendo percorrere.

Spero di aver, almeno parzialmente, portato un contributo alla soluzione dei tuoi dubbi.

Un saluto Sorriso

Federico

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 20:48    

Difficilmente intervengo in questi argomenti, perchè poi le cose diventano difficili da spiegare.

In questo caso però lo faccio perchè ho conosciuto personalmente Asso in un raduno di un paio d'anni fa e lo ricordo con piacere. ;-)

la domanda era come capisco la differenza tra una foto che genera emozione in chi la osserva e in uno scatto cartolina.


Asso, lo capisci in 30 secondi.

Apri il computer, vai su Google, digiti "Castelluccio di Norcia fiori", poi clikki su "immagini", ti appariranno una sfilza di foto, mettici dentro la tua e poi scorrile velocemente, tutte insieme.

Se ti soffermi sulla tua, vuol dire che il tuo scatto a qualcosa da dire, se la tua invece affoga nel "mare" delle foto ai fiori a Castelluccio, allora vorrà dire che la tua sarà la solita miliardesima cartolina.

;-)

user19955
avatar
inviato il 20 Agosto 2015 ore 22:10    

Vorrei che la discussione, se prosegue, evitasse di parlare del problema trito e ritrito dello scambio di consensi; altrimenti mi viene l'orticaria.;-)

Caterina, mi hai dato una nuova interpretazione che ritengo importante quando dici che dei mi piace ti interessa vedere chi li ha messi e su che tipo di foto sono stati messi. Una giusta osservazione che terrò in considerazione. Ad "Italia Inside Out "ci sono stato; come alla mostra di MC Curry e ad altre minori e di quartiere ; ecco perché da qualche tempo metto poche foto. Ultimamente seppur ho un idea in testa non riesco ancora a contestualizzare ciò che voglio. Scatto la guardo ??.ma non mi soddisfa perché non era quello che volevo e non la posto. Sbaglio?

Mauro:
Continuo a non capire cosa centri con la legittima richiesta di Enrico...
hai ragione. Come hai ragione quando dici che non si debba imitare la pittura anche se alcune foto scattate con una tecnica simile sono gradevoli. Preferisco la foto che rappresenti ciò che vedo senza nulla aggiungere o travisare della realtà. Hai ragione anche quando affermi che la consapevolezza arriva all'improvviso. Speriamo arrivi anche a me!

Micheleguerz: condivido il tuo apprezzamento per Simone cinghialone nel carattere ma diretto e concreto nelle sue disamine. Lo seguo e, quando vedo i suoi scatti, cerco di carpire qualche buona indicazione.

Riccardo nel mio intervento avevo risposto a queste tue indicazioni che ritengo fondamentali e costruttive.

Andrea: se non interpreto male il tuo pensiero il problema non è nella foto che posto ma, guardandola , che messaggio riesce a trasmettermi. Giusto?

Max: le foto che citi di Erryswiskan, seppur bellissime, mi sembra siano frutto di una pesante elaborazione in PS; come ho scritto per me la fotografia è la rappresentazione della realtà e sono distanti dal mio modo di concepire uno scatto. Con questo non voglio assolutamente denigrare il lavoro dell'autore ma solo chiarire un mio legittimo pensiero.

Ch3m: concordosu quanto affermi; anche se per commentare corettamente una foto devi avere una cultura fotografica, perdere tempo e non scrivere banalità.

Federico: Consapevolezza, avere le idee chiare sapere coso voglio o non voglio ottenere; come dicevo a Mauro spero di raggiungere questo obbiettivo. Per la post produzione hai ragione da vendere. Ho seguito due corsi e devo dire che ho imparato molto.

Paco: a Castelluccio non ci sono mai stato magari provo con un'altra location. MrGreen MrGreen

Mi spiece solo per I-Felix che ha tolto i suoi interventi che, anche se a molti possono sembrare sui generis, racchiudono l'essenza del suo modo di vedere le cose e per questo lo rispetto.

Grazie a tutti; cercherò di fare tesoro delle Vostre indicazioni per migliorarmi. Spero solo di avere tempo a sufficienza! MrGreen
Enry

avatarsupporter
inviato il 20 Agosto 2015 ore 22:16    

Ultimamente seppur ho un idea in testa non riesco ancora a contestualizzare ciò che voglio. Scatto la guardo ??.ma non mi soddisfa perché non era quello che volevo e non la posto. Sbaglio?

Magari più che postarla qui prova a discurne nel tuo circolo, spiegando l'idea che hai in testa, colloquiare direttamente è molto più proficuo;-)

user19955
avatar
inviato il 20 Agosto 2015 ore 22:21    

Hai ragione Caterina, parlare vis a vis è moltgo meglio; si evitano incomprensioni, fraintendimenti e circoli viziosi. Devo avere più coraggio, devo osare forse di più. Sbagliando si impara e gli errori servono per capire e migliorare.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me