JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

come dare tridimensionalità alle foto macro?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » come dare tridimensionalità alle ...




PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2015 ore 11:23    

Sinceramente fare le classiche macro, o meglio close up, a soggetti ripresi di lato, sfruttando il perfetto parallelismo tra piano del sensore e piano focale (detto proprio alla buona.. ) per ottenere una PDC tale da avere il soggetto completamente a fuoco e nitido, è cosa piuttosto semplice: treppiede, obiettivo macro o teleobiettivo con buon r. r. (per soggetto grandi). Altra cosa è ottenere una foto che si distingua dalle altre:qui entra in gioco la creatività del fotografo (controluce, flash, ombre, pannellini, diffusori, sfondi più o meno sfocati ecc ecc) Insomma c'è un mondo da scoprire, questo genere fotografico non annoia mai, soprattutto a me che lo pratico assiduamente da anni e anni. Parlando di tridimensionalità io sono del parere che non la si otterrà mai con le classiche foto di profilo....penso sia meglio riprendere i soggetti di 3/4, frontalmente, ecc ecc sfruttando la messa a fuoco selettiva. Da evitare, a mio avviso, lo sfondo completamente sfocato e neutro nelle tonalità cromatiche, appiattisce molto la già piatta foto a soggetto ripresi di profilo. Infatti prediligo focali corte, dopo anni passati a fare macro con teleobiettivi macro.
Anto

user75193
avatar
inviato il 15 Agosto 2015 ore 11:25    

Condivido pienamente il tuo pensiero tranne sulla questione degli sfondi sfocati e monocromatici che trovo ancora piacevoli.

avatarjunior
inviato il 18 Agosto 2015 ore 2:05    

Se fai da anni macro allora sai meglio di me che per fare una foto "fatta bene" di macro basta un 90 mm macro fisso da 300 euretti. Ma tra una foto fatta bene tecnicamente ed una foto bella a mio parere ci passa una gran differenza. Già uscendo sul mio giardino potrei fare una foto alla prima farfalla che mi capita a tiro, persino lasciando l'autofocus e ciccia ;-) Da qui la mia opinione del "con 1500 euro di obiettivo non ci fai delle foto molto diverse da quelle che farebbe uno di 300 euro" ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Agosto 2015 ore 6:06    

Daniz, non so se dici a me, comunque condivido in toto il tuo pensiero, mi pare di averlo espresso in maniera più o meno simile :)
Anto

avatarsenior
inviato il 18 Agosto 2015 ore 7:49    

Carmelo le tue macro non sono tridimensionali semplicemente perché non scatti con la lente adatta. In una macro se riesco a leggere lo sfondo è finita. Da cestinare quasi. Tutto qui. Canon 100 macro e ti faccio vedere come ne guadagni. Magari sarò impopolare in quello che sto per dire, ma la fotografia macro è uno di quei generi in cui l' attrezzatura fa l' 80 % del lavoro.


Impopolare o semplicemente in errore? ;-)
In macro poco importa dell'attrezzatura. Un corpo macchina qualunque con 50ino e tubi e si possono avere eccellenti risultati.
Quello che conta, e molto, è l'attrezzatura di "contorno" (cavalletto solido in primis, poi una plamp aiuta non poco, eventuale flash e sistemi per ammorbidirne e/o orientare il fascio luminoso). E poi, ultimo e più importante, la capacità del fotografo, che, più che in altri generi, deve essere capacità "tecnica" più che di immaginazione (ma senza tralasciare completametne quest'ultima, beninteso).
Anche la PP fa moltissimo.
Un esempio?
www.flickr.com/photos/23453447@N02/
Fatte con D70 e svariate ottiche adattate e/o su soffietto, nessuna progettata esplicitamente per macro (tipo lenti da ingranditore, ottiche invertite e roba simile).

La superlente da 1500€ è solo un dippiù per i perfezionisti.

Vorrei vedere dal vivo certe affermazioni, con in mano obiettivi dedicati alla macro. Per la cronaca, gestire la luce,un eventuale flash con diffusore, la diffrazione, la pdr, le vibrazioni, trovare il posatoio giusto, il giusto parallelismo, farsi le levatacce alle 4 di mattina, trovare una composizione buona e armonica, mettere a fuoco in continuazione in caso di brezza, tutte queste cose un obiettivo da 1500 euro dedicato non te le fa, sai? MrGreen
E comunque alcuni dei più bravi fotografi di macro usano un 50 mm invertito e soffietto, se non addirittura tubi di prolunga, con budget che a volte non superano i cento euro. Ci sono moltissimi esempi anche qui sul forum ;-)


Quotone

avatarjunior
inviato il 18 Agosto 2015 ore 10:17    

Dicevo a Drd4-7r, ( scusa ma ho dovuto fare copia e incolla con il nick MrGreen ). Ad esempio ho appena caricato una foto di una farfalla fatta l'altro giorno, che come nitidezza ed esposizione è corretta, ma la foto in sè non dice nulla, è solo una rappresentazione ben eseguita del soggetto, cosa che puoi fare, ripeto, anche con un banale tamron, sigma o nikon micro da 300 euro, per esempio ;-) Ma a fare foto così siamo buoni tutti MrGreen

La foto alle api sullo zafferano invece, la preferisco alle altre anche se non nitida, poiché luce e momento colto danno alla foto più dinamicità, al contrario di una foto ben esposta e nitida, ma che rimane comunque una banale rappresentazione statica di un insetto. In questo discorso sto prendendo le mie due foto come esempio, sia chiaro. Sono punti di vista

user75193
avatar
inviato il 18 Agosto 2015 ore 12:55    

Ci tengo a sottolineare che trattasi di fraintendimento. Intanto vi posso assicurare che non sono l' ultimo arrivato in fatto di macro, ma questo lo vedrete da voi. Il mio consiglio sull' attrezzatura era dovuto al fatto che (colpa mia) avevo capito che utilizzasse un obiettivo non macro. Ero arrivato a questa conclusione per l' impressione che non fosse abbastanza vicino al soggetto, cosa che torno a sottolineare. Mai utilizzato un flash in tale genere e lo trovo pure piuttosto immorale (sono un animalista fondamentalista), sempre e solo luce naturale più stratagemmi per sfruttarla al meglio. Il cavalletto ovviamente non è nemmeno da consigliare, è un" ovvietà.

avatarjunior
inviato il 18 Agosto 2015 ore 13:49    

La tridimensionalità della foto viene data dalla luce, lo sfuocato pure contribuisce.
Se si fanno le classiche foto tanto di moda ora con luce piatta e farfalla parallela al sensore con tutto nitido la farfalla nel 100% dei casi risulterà appiccicata a prescindere da qualsiasi attrezzatura utilizzata.
Non c'è trucco ne inganno.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me